Scienza e sicurezza sul lavoro - Costruire comportamenti per ottenere risultati

Libro sulla B-BS - Protocollo scientifico per ridurre gli infortuni sul lavoro

80,00 €

Prezzo IVA esclusa

Categoria: Libri e Manuali
Settore: Sicurezza sul lavoro
Giudizio:
4,0 stelle, da 154 giudizi via sondaggio

Tempi medi di approvvigionamento: 5gg lavorativi
Per maggiori informazioni sui tempi di consegna contattare il n. 0302650661


Scienza e Sicurezza sul Lavoro, Costruire comportamenti per ottenere risultati è la traduzione italiana, curata da Fabio Tosolin e Adriano Paolo Bacchetta, del manuale applicativo sulla B-BS dal titolo “The Value-Based Safety Process, Improving Your Safety Culture With Behavior-Based Safety” scritto da Terry E. Mc Sween”, uno dei più grandi esperti Usa in materia e consulente di multi-nazionali in ambito di Sicurezza e Management.
 
L'ARGOMENTO:

La Behavior-Based Safety (B-BS) è il protocollo scientifico di riferimento per ridurre gli infortuni sul lavoro. Sempre più applicato anche in Italia, esso consente di prevedere e controllare i comportamenti di sicurezza, che sono alla base della stragrande maggioranza di incidenti e malattie professionali. Chi si manager che si occupano di sicurezza hanno capito che per ridurre incidenti e infortuni sul lavoro bisogna intervenire sui comportamenti. La BBS deve il suo successo alla sua comprovata efficacia, ma anche al sistema di gestione basato su schemi di rinforzo positivo non sanzionatorio e alla centralità data ai lavoratori e ai manager per la sicurezza e le risorse umane, entrambi gestori del processo. Questo manuale aspira ad essere il testo di riferimento per tutti coloro che vogliono applicare un processo di sicurezza basata sui valori e sui comportamenti: il lettore avrà accesso a modelli d’analisi delle interazioni tra il soggetto e l’ambiente (Behavior Analysis) e a strumenti utili per costruire un ambiente in grado di trasformare i comportamenti pericolosi dei lavoratori in procedure di sicurezza condivise e attese dagli stessi lavoratori (Behavior Management). Il libro affianca la teoria alla pratica e riporta numerosi case study grazie ai quali il lettore troverà esempi che lo aiuteranno a implementare e adattare il processo alla propria esperienza lavorativa, pescando da un ampio ventaglio di ricette di comprovata efficacia. La BBS si pone dunque come l’unica metodologia scientifica e rigorosamente evidence based in grado di esercitare il controllo dei comportamenti sicuri e insicuri che sono alla base di oltre l’80% degli infortuni, dei danni ambientali e delle malattie professionali.
 
L'AUTORE:

Terry E. McSween, Presidente e fondatore di Quality Safety Edge, società di consulenza con più di 20 anni di esperienza nel campo della sicurezza, ha creato il protocollo di BBS “Values-Based Safety”, applicato oggi in grandi industrie, soprattutto del settore energetico, tra cui CITGO, British Gas, Exxon. Autore di numerose pubblicazioni scientifiche sulla gestione della sicurezza e della qualità.
 
I CURATORI DELL'EDIZIONE ITALIANA:

Fabio Tosolin
Presidente della società di psicologia scientifica A.A.R.B.A., ha applicato in Italia la psicologia del comportamento al Performance Management e alla Behavioral Safety. Consulente di molte grandi imprese italiane e multinazionali, è professore a.c. nel corso di laurea specialistica in Ingegneria della Prevenzione e della Sicurezza nell’Industria di processo al Politecnico di Milano. Dal 2007 è membro dell’Advisory Board del Cambridge Centre for Behavioral Studies (Massachusetts), il principale istituto scientifico indipendente di Behavior Analysis e Behavior Based Safety del mondo.
Adriano Paolo Bacchetta
Ingegnere libero professionista, titolare dello “Studio Consulenze Industriali”, è professore a.c. nel corso di laurea specialistica in Ingegneria della Prevenzione e della Sicurezza nell’Industria di processo al Politecnico di Milano. E’ membro della Commissione Igiene e Sicurezza dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano. Dal 2002 collabora con A.A.R.B.A. per l’area Health & Safety.
 
INDICE:

Prefazione all’edizione italiana dei curatori
Introduzione dell’autore
1.La sicurezza sul lavoro
2.La Vision: una settimana di lavoro emblematica
3.Il processo di sicurezza basata sui valori
4.Il processo di sicurezza comportamentale
5.Il Safety Assessment
6.Visione d’insieme per la direzione e seminario del gruppo di progetto
7.Il progetto finale
8.Fase 1: Definire la mission, i valori e gli obiettivi fondamentali
9.Fase 2: Creare il processo di osservazione della sicurezza
10.Fase 3: Sviluppare le modalità di feedback e di coinvolgimento
11.Fase 4: Stabilire premi e celebrazioni
12.Fase 5: Programmare formazione e riunioni di lancio
13.Fase 6: Condurre la revisione della direzione
14.Avviare il processo di sicurezza basata sui comportamenti
15.Mantenere il processo di sicurezza basata sui comportamenti
16.Suggerimenti per avviare il processo
17.Moduli specifici: la leadership per la sicurezza
18.Moduli specifici: la prevenzione degli incidenti gravi
19.Moduli specifici: il processo di auto osservazione
20.Approfondimenti: il comitato direttivo
21.Approfondimenti: principi e leggi alla base della scienza del comportamento
22.Approfondimenti: i progetti di miglioramento
23.Programmi di sostegno
24.Studi a lungo termine
25.Esempi di auto osservazione
26.Applicazioni in imprese di medie dimensioni
27.L’effetto osservatore
28.I primi casi di applicazione
 
Categoria:Libri e Manuali
Settore:Sicurezza sul lavoro
Editore:A.A.R.B.A.
Autore:McSween
Pagine:212
Peso spedizione:0,20 KG
Codice:AL0521
Disponibilità:Immediata
Prezzo: 80,00 €
IVA:0%
Condividi su:

Commenti dei clienti:


Nessun commento è ancora presente.
Nickname:
E-Mail (solo per ricevere le risposte)
Inserisci il tuo commento: