Strumenti didattici per la formazione di dirigenti e proposti

Formazione di dirigenti e proposti - Modello di documenti, kit e linee guida sulla sicurezza

Immagine Strumenti didattici per la formazione di dirigenti e proposti

300,00 €

Prezzo IVA esclusa

Categoria: Videocorsi in USB
Settore: Sicurezza sul lavoro
Giudizio:

4,1 stelle, da 184 giudizi via sondaggio
Disponibilità immediata

ANTEPRIMA PDF:  Apri anteprima pdf

I "modelli" proposti, si pongono l’obiettivo di essere uno strumento di ausilio per tutti coloro che si occupano di sicurezza ed ambiente nei luoghi di lavoro.
I prodotti sono stati realizzati secondo le metodologie tecniche utilizzate da Polistudio, orientate, tra l’altro, alla facilità di lettura e comprensione dei contenuti e alla semplicità di realizzazione di eventuali future revisioni parziali o totali dei documenti stessi.
 
Definizione di dirigenti e preposti. Il D. Lgs. 81/08, meglio conosciuto come Testo Unico (T.U.) in materia di sicurezza sul lavoro, propone per la prima volta la definizione di dirigente e preposto:
  • DIRIGENTE: persona che, in ragione delle competenze professionali e di poteri gerarchici e funzionali adeguati alla natura dell’incarico conferitogli, attua le direttive del datore di lavoro organizzando l’attività lavorativa e vigilando su di essa;
  • PREPOSTO: persona che, in ragione delle competenze professionali e nei limiti di poteri gerarchici e funzionali adeguati alla natura dell’incarico conferitogli, sovrintende alla attività lavorativa e garantisce l’attuazione delle direttive ricevute, controllandone la corretta esecuzione da parte dei lavoratori ed esercitando un funzionale potere di iniziativa;
Obblighi formativi
Il legislatore non si ferma però all’individuazione di queste figure ma prevede per le stesse precisi compiti e responsabilità oltre che ad una specifica formazione obbligatoria indicata alla lettera “o” del primo comma dell’Art.15: “1. Le misure generali di tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori nei luoghi di lavoro sono: […] o) l’informazione e formazione adeguate per dirigenti e i preposti;”.
Tale formazione è vista come un elemento fondamentale dell’intero sistema prevenzionistico tanto che deve essere un punto di discussione nella riunione periodica prevista dall’art.35.
 
Al punto 7 dell’art.37 vengono fornite anche alcune indicazioni sui contenuti di tale formazione: “7. I dirigenti e i preposti ricevono a cura del datore di lavoro e in azienda, un’adeguata e specifica formazione e un aggiornamento periodico in relazione ai propri compiti in materia di salute e sicurezza del lavoro. I contenuti della formazione di cui al presente comma comprendono:
a) principali soggetti coinvolti e i relativi obblighi;
b) definizione e individuazione dei fattori di rischio;
c) valutazione dei rischi;
d) individuazione delle misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione.”
 
Al punto 7-bis dell’art.37 vengono date alcuni indicazioni sulle modalità di effettuazione di tale attività: “7-bis. La formazione di cui al comma 7 può essere effettuata anche presso gli organismi paritetici di cui all’articolo 51 o le scuole edili, ove esistenti, o presso le associazioni sindacali dei datori di lavoro o dei lavoratori.”
 
Il prodotto
Il prodotto contiene tutto il materiale didattico con il quale è possibile fornire una corretta chiave di lettura e di interpretazione delle norme di prevenzione previste dal D.Lgs 81/08, al fine di intraprendere le necessarie misure in merito all’organizzazione delle attività correlate alla sicurezza in azienda.
Con il presente prodotto sarà possibile strutturare diversi corsi (8, 16, 40, 80, … ore) a seconda della tipologia delle figure da formare. Lo scopo sarà quello di far prendere consapevolezza ai dirigenti e ai preposti dei loro obblighi e del modo per adempierli in maniera adeguata ed efficace e non solo in ragione delle responsabilità penali di cui spesso tali soggetti non sono resi consapevoli.
Il contenuto del materiale didattico punta a fornire, soprattutto, pratiche soluzioni e strumenti operativi per gestire efficacemente gli aspetti prevenzionistici allo scopo di creare un sistema orientato a prevenire infortuni e malattie professionali senza trascurare la riduzione dell’assenteismo, il miglioramento delle performance e del clima aziendale.
Il materiale formativo soddisfa i requisiti dell’art. 37 del D.Lgs. 81/08 e della bozza dell’”Accordo in Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato le Regioni e le Province Autonome per la Formazione dei Lavoratori di cui all’articolo 37, comma 2, del D.Lgs. 81/08.”
Categoria: Videocorsi in USB
Settore: Sicurezza sul lavoro
Produzione: Polistudio
Peso spedizione: 0,00 KG
Codice: PO30035
Disponibilità: Immediata
Prezzo: 300,00 €
IVA: 22%
Anteprima PDF: Apri anteprima pdf
Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Commenti dei clienti:


Nessun commento è ancora presente.
Nickname:
E-Mail (solo per ricevere le risposte)
Inserisci il tuo commento: