Corso online UNI/PdR 125:2022: linee guida per la parità di genere – 10 minuti

Corso online di formazione sull’applicazione delle linee guida per la parità di genere UNI/PdR 125:2022

1 disponibili

Dettagli

Codice: ELSK_PL051 Categorie: , , Durata: 10 minutiFruibilità: 30 giorni dall'attivazione

Perché questo corso online sull’UNI/PdR 125:2022?

Cosa è la UNI/PdR 125:2022? La UNI/PdR 125:2022 definisce le linee guida per implementare e attuare un sistema di gestione per la parità di genere. Prevede la strutturazione e adozione di un insieme di KPI (Key Performance Indicator – Indicatori chiave di prestazione) riguardanti le politiche di parità di genere nelle organizzazioni pubbliche e private.

Il suo obiettivo generale è colmare i divari attualmente esistenti tra il lavoro femminile e quello maschile, così da incorporare la parità di genere nel “DNA” delle organizzazioni al fine di produrre un cambiamento sostenibile e durevole nel tempo.

La Prassi di Riferimento non è una norma, più precisamente è un documento pubblicato da UNI (Ente italiano di Normazione), esito del confronto svolto nel Tavolo di lavoro sulla certificazione di genere previsto dal PNRR Missione 5 coordinato dal Dipartimento per le Pari Opportunità.

Alla sua stesura hanno partecipato il Dipartimento per le politiche della famiglia, il Ministero dell’Economia e delle Finanze, il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, il Ministero dello Sviluppo Economico e la Consigliera Nazionale di Parità. Raccoglie, inoltre, le indicazioni condivise dai soggetti rappresentanti il mercato e la società civile.

Con questo corso ti allenerai ad applicare le linee guida per la parità di genere (UNI/PdR 125:2022).

I prodotti multimediali sono realizzati da Skilla – Amicucci Formazione Srl. La distribuzione del prodotto è regolata da un accordo tra Amicucci Formazione Srl e il rivenditore.

Corsi della categoria “Dal Mindset alle azioni per l’equità di genere”

Elenco dei corsi che approfondiscono il tema “Dal Mindset alle azioni per l’equità di genere”:

  • “UNI/PdR 125:2022: linee guida per la parità di genere” codice corso ELSK_PL051;
  • “Promuovere l’equità di genere” codice corso ELSK_PL052;
  • “Oltre gli stereotipi di genere” codice corso ELSK_PL053;
  • “Lotta alle molestie di genere” codice corso ELSK_PL054.

Durata

Il corso ha una durata indicativa e la fruizione dei contenuti è libera.

Autovalutazione dell’apprendimento

Al termine del corso non è previsto un test di valutazione dell’apprendimento.

Possono essere presenti esercitazioni per l’autovalutazione dell’apprendimento.

Al termine del corso è obbligatoria la compilazione di un questionario di gradimento.

Attestato

Alla conclusione del corso, è consegnato un attestato numerato progressivamente dell’avvenuta formazione.

Soggetto formatore

Mega Italia Media S.p.A., Via Roncadelle 70A, Castel Mella (BS)

Responsabile del progetto formativo: Luigi Meroni

Copyright

*Copyright © 2021 All rights reserved Amicucci Formazione Srl – Civitanova Marche. Il logo di Skilla – Amicucci Formazione, presente nel prodotto che viene consegnato, attesta che il prodotto stesso è stato sviluppato da Amicucci Formazione Srl. Pillola Formativa ® e Pillola multimediale ® sono marchi depositati da Amicucci Formazione sin dal 2008 e registrati in Italia nel 2010 con i Nos. 1353620 e 1347371.

Informazioni aggiuntive
Area tematica

Soft Skills

Argomento

Competenze personali

Durata

10 minuti

Lingua

Italiano

Sottocategoria

Equità di genere

Domande frequenti

Il corso è erogato online, in modalità eLearning asincrono, e può essere fruito in qualsiasi momento – 24 ore su 24, 7 giorni su 7 – con qualsiasi dispositivo connesso a Internet.

Il corso va completato entro la data di scadenza del corso, che è indicata in ogni singola scheda di dettaglio corso. Dietro motivata richiesta, il nostro ufficio formazione può eventualmente prorogare la durata di fruizione del corso.

È possibile accedere al corso con qualsiasi dispositivo (computer portatile, PC fisso, tablet o smartphone) collegato a Internet e con un web browser aggiornato all’ultima versione disponibile. Non è necessario installare nessun software.

I nostri corsi online possono contenere diverse tipologie di risorse didattiche:

  • videolezioni con commento audio/video di un docente sincronizzato con slide
  • video esemplificativi con simulazioni di comportamenti in situazioni reali
  • video in grafica animata che esemplificano situazioni reali
  • esercitazioni
  • documenti di approfondimento

Al termine del corso, ogni partecipante riceve via email l’attestato dell’avvenuta formazione e il verbale di riepilogo dei contenuti e delle verifiche di apprendimento del corso svolto. Questi stessi documenti sono anche scaricabili dal lavoratore all’interno della sua area riservata.

È disponibile un servizio di assistenza tramite chat in tempo reale con Tutor e Mentor del corso in possesso dei requisiti previsti dal Decreto Interministeriale del 6 marzo 2013 (Criteri di qualificazione della figura del formatore per la salute e sicurezza nei luoghi di lavoro), pronti a fornire chiarimenti, approfondimenti e integrazioni ai corsisti.

I Tutor e i Mentor sono operativi dalle ore 9 alle 13 e dalle ore 14 alle 18 dal lunedì al giovedì; il venerdì fino alle ore 17.  Al di fuori dei loro orari di operatività, è disponibile un modulo di contatto per inviare richieste ai tutor.

Dopo aver effettuato l’acquisto, è necessario compilare le schede di iscrizione contenenti i dati personali necessari per l’identificazione dell’utente e l’emissione dei documenti di frequenza.

Sì. Al termine della procedura d’acquisto è necessario compilare le schede di iscrizione ed è dunque possibile inserire dati diversi rispetto a quelli di chi ha effettuato l’acquisto o il pagamento del corso.

Dopo l’acquisto del corso, ogni corsista riceve via email le proprie credenziali di accesso personali (username e password) per poter iniziare subito il corso online.

La prima volta in cui si accede al corso occorre:

  • Confermare i dati personali inseriti nella piattaforma eLearning
  • Autocertificare il rispetto dell’obbligo di partecipazione al corso accettando il contratto formativo
  • Prendere visione e accettare (se prevista) la scheda progettuale contenente le modalità di fruizione del corso
  • Iniziare lo svolgimento del corso

Mega Italia Media è dotata di tutte le misure tecniche ed organizzative necessarie a garantire la protezione dei dati dei corsisti. La piattaforma eLearning da cui sono erogati i corsi garantisce la profilazione dell’utente ai soli fini di erogazione e svolgimento delle attività didattiche, nel rispetto della normativa sul trattamento dei dati personali.

Il corso è erogato tramite la piattaforma eLearning DynDevice LMS, sviluppata da Mega Italia Media. La piattaforma garantisce il funzionamento e il monitoraggio continuo del processo di erogazione e si appoggia su infrastrutture informatiche adeguatamente strutturate per reggere il traffico degli utenti.

Se hai già un sistema eLearning e vuoi utilizzare i nostri corsi sulla tua piattaforma, oppure se sei un rivenditore e vuoi proporre i nostri corsi online ai tuoi clienti all’interno delle loro piattaforme LMS, Mega Italia Media ti consente di utilizzare la tecnologia LTI i per renderli fruibili direttamente in altre piattaforme eLearning garantendo la validità legale della formazione e il servizio di tutoraggio qualificato e mentorship richiesti dal D.Lgs. 81/08. Clicca qui per avere maggiori info.