Corso online - RLS Aggiornamento 4 ore - Edizione IX

Corso online di aggiornamento per il Rappresentante dei Lavoratori sulla Sicurezza

Corso di formazione

140,00 €

Prezzo IVA esclusa - Iscrivi partecipanti al corso:

Codice: EL0523
Durata: 4 ore
Fruibilità: 30 giorni
Categoria: RLS
Disponibilità immediata

Prova la DEMO del Corso!

Tipologia e durata dei corsi di formazione per RLS
I corsi per Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) devono avere una durata minima di 32 ore, di cui 12 ore incentrate sui rischi specifici presenti in azienda e le misure di prevenzione e protezione adottate.
Oltre alla formazione di base, ogni RLS deve svolgere un aggiornamento annuale della durata minima di 4 ore per le imprese che occupano dai 15 ai 50 lavoratori e di 8 ore annue per le imprese che occupano più di 50 lavoratori. Non è invece definita la durata minima dei corsi di aggiornamento per RLS delle aziende che occupano meno di 15 lavoratori.

Modalità di erogazione della formazione ai RLS
La formazione dei Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) è disciplinata dall'articolo 37, comma 11 del Decreto legislativo 81/2008 in cui è previsto che le modalità, la durata e i contenuti specifici della formazione del rappresentante dei lavoratori per la sicurezza siano stabiliti in sede di contrattazione collettiva nazionale.
L'accordo Stato Regioni del 7 luglio 2016 ha specificato che per i corsi per RLS la modalità e-learning è da ritenersi valida solo se espressamente prevista dalla contrattazione collettiva.
Il datore di lavoro che desidera acquistare un corso di formazione per RLS in modalità e-learning, deve quindi preventivamente verificare se tali corsi sono previsti, non previsti o vietati dalla contrattazione collettiva nazionale (CCNL) applicata in azienda.

Mega Italia Media offre numerosi corsi di formazione per RLS:
- corsi di formazione base da 32 e 40 ore, specifici per una ampia gamma di settori di attività (Agricoltura, Alimentare, Artigianato, Autoriparazioni e carrozzeria, Chimico, Commercio, Edilizia, Industria, Industria conciaria, Lavorazione del legno, Logistica e spedizioni, Piscine, Pubblica amministrazione, Pulizia, Sanità, Scuola, Servizi e Terziario, Spettacolo, Turismo);
- corsi di aggiornamento annuale per RLS da 4/8 ore.

Descrizione del corso online RLS - Aggiornamento 4 ore - Edizione IX

Metodologia del corso

Corso online in modalità e-learning.

Destinatari

Rappresentanti dei Lavoratori per la sicurezza che hanno già effettuato il corso base e debbono effettuare l'aggiornamento annuale.

Nelle aziende che occupano da 15 a 50 dipendenti l'aggiornamento annuale obbligatorio è di minimo 4 ore.
Il corso è consigliato anche ai Rappresentanti dei Lavoratori per la sicurezza di aziende fino a 15 dipendenti. 

Il corso può costituire quota dell'aggiornamento di 8 ore per i Rappresentanti dei Lavoratori per la sicurezza di aziende con oltre i 50 lavoratori

ATTENZIONE: modalità di erogazione della formazione ai RLS

La formazione dei Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) è disciplinata dall'articolo 37, comma 11 del Decreto legislativo 81/2008 in cui è previsto che le modalità, la durata e i contenuti specifici della formazione del rappresentante dei lavoratori per la sicurezza siano stabiliti in sede di contrattazione collettiva nazionale.

L'Accordo Stato-Regioni del 7 luglio 2016 ha specificato che per i corsi per RLS la modalità e-learning è da ritenersi valida solo se espressamente prevista dalla contrattazione collettiva.

Il datore di lavoro che desidera acquistare un corso di formazione per RLS in modalità e-learning, deve quindi preventivamente verificare se tali corsi sono previsti, non previsti o vietati dalla contrattazione collettiva nazionale (CCNL) applicata in azienda. Se previsti, il datore di lavoro deve sottoscrivere una specifica dichiarazione di assunzione di responsabilità.

Perché questo corso online in e-Learning RLS Aggiornamento 4 ore - Edizione IX

Il corso vuole fornire ai Rappresentanti dei Lavoratori per la sicurezza l'aggiornamento delle conoscenze e competenze che li mettano in condizione di svolgere il ruolo contribuendo e collaborando ad organizzare e gestire in modo efficace e continuativo il sistema di sicurezza aziendale.

Riferimenti normativi

Articolo 37 comma 11 del D.Lgs. 81 del 9 aprile 2008.

Accordo Stato-Regioni del 7 luglio 2016.

Programma del corso online in e-Learning

  1. La formazione per la salute e la sicurezza a seguito dell'entrata in vigore dell'Accordo Stato-Regioni del 07/07/2016;
  2. Comportamenti e gestione della folla in emergenza;
  3. Tecnostress;
  4. Differenze di genere;
  5. Invecchiamento sul lavoro;
  6. Molestie e violenza nei luoghi di lavoro.

Docenti del corso e-Learning RLS Aggiornamento 4 ore - Edizione IX

Luigi DAL CASONLuigi DAL CASON
Medico, è specialista in Medicina del Lavoro ed Igiene Industriale ed esperto in Valutazione di Ergonomia dei Posti di Lavoro. È amministratore di una società certificata ISO 9001/2008 accreditata presso, la Regione Piemonte per la formazione, n. 749/001, Provider ECM Reg. nr. 13397, per servizi, prodotti e formazione in Sicurezza, Ecologia, Igiene Industriale, Qualità, Ergonomia e Medicina del Lavoro. È redattore di lavori e relatore in convegni nazionali ed internazionali su argomenti d’igiene industriale, protezionistica, medicina del lavoro ed ergonomia ed è autore di pubblicazioni d’informazione e formazione dei lavoratori sui rischi generali e specifici delle diverse attività, dell’ambiente e di argomenti di Igiene Industriale. Svolge attività di formazione in corsi RSPP e in corsi ECM.

Adele DE PRISCOAdele DE PRISCO
Adele De Prisco è laureata in “Scienze dell’Educazione”, indirizzo “Esperto nei processi formativi”, presso l’Università degli Studi di Verona. Con un corso post-lauream, ha acquisito particolare competenza nella disciplina inerente alla salute e alla sicurezza nei luoghi di lavoro ed alle certificazioni di qualità. Attualmente è Responsabile dello Sportello Sicurezza della Cisl di Brescia. È componente del consiglio nazionale di AIFOS e docente formatrice qualificata su salute e sicurezza. È esperta di benessere organizzativo e di prevenzione e gestione dei fattori di rischio di natura psico-sociale.

Anna GUARDAVILLAAnna GUARDAVILLA
Laureata in Giurisprudenza all'Università degli Studi di Milano e con un diploma di Master post laurea in “Gestione Integrata di Ambiente e Sicurezza in ambito industriale” conseguito presso l'Università dell'Insubria di Varese, da circa 15 anni opera nel campo della legislazione di salute e sicurezza sul lavoro (D.Lgs.81/08 e norme collegate e D.Lgs.231/01), svolgendo attività di divulgazione giuridica (attività convegnistica, redazione di libri e manuali in materia, pubblicazioni di articoli e commenti a sentenze su riviste e siti del settore), di formazione ai professionisti e agli operatori della salute sicurezza sul lavoro (ivi compresi gli Organi di vigilanza quali i Servizi di Prevenzione e Sicurezza sul lavoro delle ASL) e di consulenza giuridica presso aziende pubbliche e private. È autrice di numerosi testi. Collabora per gli aspetti giuridici con le principali Associazioni tecnico-scientifiche e professionali del settore e con Associazioni di categoria e Ordini professionali.

Giulio REGOSAGiulio REGOSA
Dottore in Comunicazioni di Massa, svolge dal 1990 attività professionale nella comunicazione e del marketing. Dal 2007 collabora con Mega Italia Media per lo sviluppo delle attività di marketing on-line e per la realizzazione di corsi di formazione nel settore della sicurezza sul lavoro. Si occupa della progettazione didattica dei corsi e della realizzazione di videolezioni specialistiche. È RSPP per il settore B9 (servizi) e svolge attività di formazione in aula per il modulo C/RSPP. Coordina le attività di Mercury Mail Marketing ed è direttore responsabile di Tecnostress.it.

Debora RUSSIDebora RUSSI
Consulente e formatrice per lo sviluppo del benessere aziendale. Si occupa di formazione degli adulti e sviluppo risorse umane. Ha una consolidata esperienza nell'erogazione di percorsi formativi alla Salute e Sicurezza per un’ampia profilo di contesti aziendali. Progetta ed eroga percorsi formativi per formatori alla Salute e Sicurezza sul lavoro, collabora con diversi enti di formazione presenti sul territorio nazionale. Sostiene con convinzione un'idea di formazione come occasione di riflessione critica, individuale e condivisa nel gruppo, verso il proprio modo di pensare e di agire i comportamenti sul lavoro. Utilizza una metodologia formativa prevalentemente attiva, esperienziale in cui l'apprendimento avviene mediante un processo di scoperta.

Antonio ZULIANIAntonio ZULIANI
Psicologo psicoterapeuta si occupa dei comportanti e dei processi decisionali nelle situazioni di emergenza di crisi. Direttore di “PdE – rivista di psicologia applicata all’emergenza, alla sicurezza e all’ambiente”, ha pubblicato numerosi articoli scientifici e volumi in materia. Ha maturato una lunga esperienza nella consulenza organizzativa relativa alla gestione di eventi critici, nei processi comunicativi e nella formazione del personale addetto a intervenire nelle situazioni di emergenza.

Verifiche e valutazione

La valutazione e l'accertamento dell'apprendimento sono svolti tramite il superamento di test telematici obbligatori intermedi a domande chiuse con correzione automatica al termine al termine delle unità didattiche per la valutazione degli argomenti affrontati. I test visualizzano domande estratte casualmente da un archivio, diverse ed esposte in modo casuale per ogni tentativo di superamento del test. Le risposte di ogni domanda sono visualizzate in ordine casuale. Il superamento dei test avviene con almeno l'80% delle risposte corrette. Si riporta il punteggio % ottenuto nei singoli test.

Al termine del corso è stato superato un test finale con domande a risposta aperta corrette da un formatore qualificato ai sensi del Decreto Interministeriale del 6 marzo 2013 in attuazione dell'articolo 6, comma 8, lett. m-bis), del Decreto Legislativo n. 81/2008.

La valutazione globale sull'apprendimento è espressa dalla media della somma dei voti conseguiti nei test presenti nelle singole lezioni compresa l’esercitazione finale.

Al termine del corso è obbligatoria la compilazione di un questionario di gradimento affinché l’utente possa esprimere un giudizio sui diversi aspetti del corso fruito.

Periodo di validità

I corsi e-learning prevedono una durata predeterminata al momento dell'acquisto.

Attestato

Alla conclusione del corso, è consegnato un attestato numerato progressivamente dell'avvenuta formazione.

 



Aspetti metodologici e organizzativi

Per maggiori informazioni, consultare la pagina rigore didattico e aspetti metodologici e organizzativi.
Per condividere questo elemento nei social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
To share this element in social networks it is necessary to accept cookies of the 'Marketing' category

Commenti dei clienti:


Nessun commento è ancora presente.
Nickname:
E-Mail (solo per ricevere le risposte)
Inserisci il tuo commento: