Corso online - Obblighi dell'impresa affidataria nei cantieri e nei contratti di appalto

Corso online di formazione per datori di lavoro, dirigenti e preposti delle imprese affidatarie che devono verificare in cantiere il rispetto delle prescrizioni di sicurezza dei lavori affidati.

Corso di formazione

50,00 €

Prezzo IVA esclusa - Iscrivi partecipanti al corso:

Codice: EL0141.02
Durata: 2 ore
Fruibilità: 30 giorni
Categoria: Cantieri
Disponibilità immediata

Prova la DEMO del Corso!

Chi ha l’abilitazione allo svolgimento del ruolo di coordinatore in fase di progettazione o di esecuzione in attività di cantiere deve svolgere un aggiornamento ogni quinquennio per complessive 40 ore. Inoltre, chiunque operi in cantiere come impresa affidataria o come prestatore d’opera deve svolgere delle specifiche formazioni.

Descrizione del corso online Obblighi dell'impresa affidataria nei cantieri e nei contratti di appalto

Destinatari


Datori di lavoro, dirigenti e preposti delle imprese affidatarie, Responsabili del servizio di prevenzione e protezione, Rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza, consulenti per la sicurezza e salute.

Perché questo corso online in e-Learning Obblighi dell'impresa affidataria nei cantieri e nei contratti di appalto


Un’importante novità introdotta dal D.Lgs. n. 106/2009 (correttivo del D.Lgs. n. 81/2008) è l’obbligo di una formazione specifica in materia di tutela della sicurezza e salute dei lavoratori per i datori di lavoro i dirigenti e i preposti delle imprese affidatarie che operano nei cantieri mobili e temporanei (art. 97 comma 3-ter “per lo svolgimento delle attività di cui al presente articolo, il datore di lavoro dell’impresa affidataria, i dirigenti e i preposti devono essere in possesso di adeguata formazione”). La violazione di quest’obbligo è punito con l’arresto sino a due mesi o con l’ammenda da 500 a 2.000 euro a carico di datore di lavoro e dirigente.

Il legislatore ha infatti assegnato all’impresa affidataria “l’importante ruolo di verificare concretamente in cantiere il rispetto delle prescrizioni poste a tutela della sicurezza e della salute dei lavoratori. Si tratta di compiti di coordinamento e di gestione operativa del cantiere, con controllo del livello di sicurezza in tutte le lavorazioni svolte sia dai propri lavoratori, sia dai subappaltatori”, compiti che possono essere svolti efficacemente solo da soggetti adeguatamente formati.
In caso di violazione dell’obbligo formativo risponde penalmente non solo il datore di lavoro (o il dirigente) dell'impresa affidataria, ma anche il soggetto che deve garantire, che tale obbligo sia adempiuto correttamente: il committente o il responsabile dei lavori.

Questo corso è quindi dedicato ai datori di lavoro, ai dirigenti e ai preposti delle imprese affidatarie ma anche a committenti o responsabili dei lavori
, responsabili e addetti alla gestione di contratti d’appalto, Responsabili del servizio di prevenzione e protezione, Rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza e consulenti per la sicurezza e salute che devono occuparsi della tutela della sicurezza nei cantieri o nei contratti di appalto, d’opera o di somministrazione.

Nel corso è illustrato il principio della “responsabilità dell’appaltatore” nel contratto di appalto e gli obblighi previsti per questi contratti dall’articolo 26 del D.Lgs. 81/2008. Sono illustrate le definizioni previste dal Titolo IV del D.Lgs. 81/2008 e gli obblighi del committente o del responsabile dei lavori, tra cui la fondamentale verifica dell’idoneità tecnico professionale delle imprese (e quindi i conseguenti obblighi delle imprese affidatarie nei confronti di queste figure) anche nel caso di sub-appalto. Sono inoltre affrontate le responsabilità di tutti i soggetti coinvolti: dai committenti ai datori di lavoro, ai dirigenti e ai preposti delle imprese affidatarie fino ai lavoratori autonomi.
 

Riferimenti normativi


D.Lgs 81/2008, art. 97 comma 3-ter.

Programma del corso online in e-Learning

  1. Le responsabilità nel contratto di appalto

  2. Gli obblighi nel contratto di appalto (articolo 26 D.Lgs. 81/2008)

  3. Le definizioni previste dal Titolo IV del D.Lgs. 81/2008

  4. Gli obblighi del committente

  5. L’idoneità tecnico professionale

  6. Le responsabilità dei soggetti coinvolti

  7. Test di verifica
    • Test di verifica con domande a risposta multipla

Docenti del corso e-Learning Obblighi dell'impresa affidataria nei cantieri e nei contratti di appalto


Gian Piero MARABELLIGian Piero MARABELLI
Libero professionista nel settore della sicurezza sul lavoro, collabora come formatore e consulente con il Network dei Professionisti della Sicurezza www.sicuria.it. È stato responsabile dei servizi di prevenzione e protezione in primarie aziende nazionali della grande distribuzione e dei servizi dove si è occupato della stesura dei documenti di valutazione dei rischi per le unità produttive, del controllo di tutte le unità produttive per la verifica circa il rispetto delle norme, dell'elaborazione del budget di previsione e verifica dei risultati raggiunti, della predisposizione dei piani di Formazione e di addestramento del personale, della conduzione diretta dei corsi riguardanti la sicurezza e la salute sui luoghi di lavoro. È formatore Certificato AIFOS e Auditor di terza parte per i Sistemi di gestione OHSAS 18001.

Verifiche e valutazione


L'accertamento dell'apprendimento è svolto tramite il superamento di test telematici obbligatori in itinere a domande chiuse con correzione automatica (al termine di ogni unità didattica e al termine del corso).
La valutazione di efficacia complessiva del corso sarà espressa dalla media dei punteggi conseguiti nei test intermedi.
Al termine del corso un questionario di gradimento è proposto per la valutazione finale da parte dei partecipanti.

Periodo di validità


I corsi e-learning prevedono una durata predeterminata al momento dell'acquisto.


Attestato


Alla conclusione del corso, è consegnato un attestato numerato progressivamente dell'avvenuta formazione.

Aspetti metodologici e organizzativi

Per maggiori informazioni, consultare la pagina rigore didattico e aspetti metodologici e organizzativi.

Commenti dei clienti:


Rispondi Autore: GIUSEPPE RUSSO26/02/2017 (18:55:51)
ottimo corso molto interessante

Nickname:
E-Mail (solo per ricevere le risposte)
Inserisci il tuo commento: