The Human Contribution - Errori, Incidenti e Recuperi Eroici

Una nuova prospettiva su sicurezza e affidabilità nelle organizzazioni

21,00 €

Prezzo IVA esclusa

Categoria: Libri e Manuali
Settore: Sicurezza sul lavoro
Giudizio:
3,6 stelle, da 119 giudizi via sondaggio
3 pz in pronta consegna


ANTEPRIMA PDF:  

Con questo suo ultimo libro, James Reason rielabora i suoi fondamentali contributi sul comportamento umano nelle organizzazioni esposte a rischi tecnici e organizzativi. La distinzione degli errori dalle violazioni e dei diversi tipi di errore è fondamentale per orientare gli interventi organizzativi di prevenzione di infortuni e incidenti. Con The Human Contribution, Reason esplora il contributo umano per il raggiungimento dell'affidabilità dei sistemi complessi. 
L’opinione comune vede il comportamento umano come fattore di rischio, una componente del sistema i cui atti insicuri sono implicati nella maggior parte degli incidenti con conseguenze catastrofiche. 
Ma c'è anche un'altra prospettiva: l'uomo è un elemento del sistema i cui adattamenti e compensazioni hanno saputo salvare le organizzazioni dall'orlo del disastro in numerose occasioni.
L'autore analizza diversi casi e si chiede: che cosa hanno in comune questi eroi? Queste abilità possono essere "incanalate" e trasmesse agli altri? The Human Contribution è una lettura per tutti i professionisti che operano in ambienti a rischio e per i manager di qualsiasi sistema complesso. Sono presentati diversi esempi provenienti da un'ampia varietà di settori organizzativi. Tutti gli studiosi che studiano il "fattore umano" potranno considerare questo libro una lettura estremamente preziosa e stimolante.
 
Il volume The Human Contribution appare nella collana “La Cultura della Sicurezza” di Hirelia Edizioni, che raccoglie i testi di maggior rilievo per affrontare le tematiche della sicurezza nella prospettiva dell’affidabilità delle organizzazioni nell’era della complessità e dell’incertezza.
 
James Reason è professore emerito dell’Università di Manchester dove è stato docente di psicologia dal 1976 al 2001. E’ considerato uno dei massimi esperti mondiali nel campo dell'errore umano. Le sue ricerche, i suoi libri e i suoi articoli hanno fornito principi e strumenti comuni per classificare gli errori, modellare analisi di sistema e migliorare le tecniche di gestione dell’errore.
Categoria:Libri e Manuali
Settore:Sicurezza sul lavoro
Editore:Hirelia
Autore:James Reason
Pagine:247
Peso spedizione:0,50 KG
Codice:ALH001
Disponibilità:Immediata
Prezzo: 21,00 €
IVA:0%
Anteprima PDF:
Condividi su:

Commenti dei clienti:


Nessun commento è ancora presente.
Nickname:
E-Mail (solo per ricevere le risposte)
Inserisci il tuo commento: