Guida alla legislazione alimentare

L’applicazione pratica, il controllo ufficiale, l’audit, le responsabilità, le sanzioni, l’etichettatura, la pubblicità

33,00 €

Prezzo IVA esclusa

Categoria: Libri e Manuali
Settore: Igiene alimentare
Giudizio:
4,6 stelle, da 179 giudizi via sondaggio

Tempi medi di approvvigionamento: 5gg lavorativi
Per maggiori informazioni sui tempi di consegna contattare il n. 0302650661


ANTEPRIMA PDF:  

Un manuale studiato ad hoc per gli operatori privati, i responsabili del Controllo Ufficiale e l’autorità giudiziaria per l'igiene e la legislazione alimentare.
 
I tre autori hanno raccolto le proprie esperienze professionali in un volume che offre le chiavi di lettura del sistema e gli strumenti operativi per la risoluzione delle incertezze che quotidianamente affaticano l’azione degli operatori.
 
Infatti, ad un quadro legislativo prettamente repressivo, si è sostituito un più articolato e sofisticato insieme di regole che hanno nella giustificazione scientifica la propria regula aurea. In tale scenario, concetti come conformità, flessibilità, responsabilità dell’OSA e condivisione dell’Autorità competente sono i punti cardinali. Una vera e propria rivoluzione copernicana che il volume affronta in maniera organica e ragionata.
 
Partendo proprio dalla legislazione agro-alimentare, attraverso uno spaccato sulle istituzioni ed agenzie comunitarie competenti, sui principi generali e sui rapporti tra il diritto comunitario e nazionale in materia di produzione e vendita di alimenti. Non meno importante il capitolo sul Controllo Ufficiale, di cui sono esaminati ruolo, competenze e poteri.
 
Nel volume sono poi affrontati i settori dell’audit, dei reati alimentari e del quadro sanzionatorio amministrativo risultante dal D.Lgs. n. 193/07. Gli ultimi capitoli affrontano i temi della comunicazione del prodotto alimentare sotto l’angolo visuale dell’etichettatura, delle pratiche commerciali sleali, del sistema giuridico DOP-IGP e della recente novella della disciplina del biologico. Infine, un focus sul campo d’applicazione dei regolamenti del pacchetto igiene con una attenta analisi delle esclusioni e delle deroghe previste dalla legislazione nazionale.
 
SOMMARIO:
 
Prefazione - Premessa degli autori - Premessa del curatore - La legislazione alimentare nel mercato unico europeo - Il ruolo e le responsabilità dell’impresa alimentare e degli OSA - Il controllo ufficiale - L’Audit secondo il regolamento CE n. 882/2004 - I reati alimentari - Controllo e sanzioni in materia di legislazione alimentare. Le nuove pene igienico-sanitarie alla luce del D.Lgs. n. 193/2007 - La qualità agro-alimentare: corretta informazione e settori regolamentati - Il campo d’applicazione del pacchetto d’igiene e le esclusioni - Indice analitico
 
DESTINATARI:
 
Responsabili controllo e qualità delle aziende del settore alimentare, laboratori di analisi, consulenti, ASL, NAS e tutti gli Enti di controllo.
 
Categoria:Libri e Manuali
Settore:Igiene alimentare
Editore:EPC Libri
Autore:Biglia
Pagine:528
Peso spedizione:0,75 KG
Codice:AL0613
Disponibilità:Immediata
Prezzo: 33,00 €
IVA:0%
Anteprima PDF:
Condividi su:

Commenti dei clienti:


Nessun commento è ancora presente.
Nickname:
E-Mail (solo per ricevere le risposte)
Inserisci il tuo commento: