Devi formare i tuoi lavoratori sui rischi specifici?

Forma i tuoi lavoratori sui rischi specifici con gli strumenti didattici di Mega Italia Media

Scopri gli strumenti didattici più efficaci e convenienti che Mega Italia Media ti mette a disposizione: 

  • VIDEOCORSI

    Corsi completi di film audiovisivo e Slides in PowerPoint modificabili

  • MODELLI DI CORSI

    Corsi su Slides con dispense per gli allievi e test di valutazione

Tabella TIPOLOGIE DI RISCHIO » Soluzione VIDEOCORSI / MODELLI DI CORSI

TIPOLOGIA DI RISCHIO SPECIFICO

VIDEOCORSI SU USB

Filmati + Slides modificabili

MODELLI DI CORSI

Corsi su Slides
Rischi infortuni
Elettrici generali
Macchine
Macchine
Attrezzature
Cadute dall'alto
Rischi da esplosione
 
Rischi chimici
Rischio chimico
Nebbie, oli, fumi, vapori, polveri
Etichettatura
Rischi biologici
 
Rumore
Vibrazioni
Radiazioni
 
Agenti fisici - Radiazioni ottiche (R.O.A.)
Videoterminali
D.P.I. Organizzazione del lavoro
Dispositivi di Protezione Individuale
Ambienti di lavoro
Stress lavoro-correlato
No Work Stress
Movimentazione manuale carichi
Movimentazione merci
(apparecchi di sollevamento, mezzi di trasporto)
Segnaletica
OttoUno - D.Lgs.81/2008OttoUno - D.Lgs.81/2008
Emergenze
Emergenza e piano di evacuazione - Versione Azienda
Emergenza e piano di evacuazione - Versione Scuola
Emergenza e piano di evacuazione - Versione Ospedale
Emergenza e piano di evacuazione - Versione Azienda
Emergenza e piano di evacuazione - Versione Scuola
Emergenza e piano di evacuazione - Versione Ospedale
Procedure esodo e incendi
L'incendio
La squadra antincendio
Procedure organizzative per il primo soccorso
Altri rischi

Videocorsi su USB Mega Italia Media
Modelli di Corsi Mega Italia Media

Scegli i nostri Videocorsi per la formazione dei lavoratori (art. 37 D.Lgs. 81/08)!

  • permettono al formatore di erogare una formazione in presenza conforme ai nuovi Accordi Stato Regioni 2011
  • sono utili per erogare una formazione completa ed efficace
  • sono idonei per erogare una formazione ripetuta (neoassunti e mansioni specifiche)
 

Cosa sono i Videocorsi?

I Videocorsi sono prodotti didattici per la sicurezza sul lavoro rivolti al formatore o al datore di lavoro per la formazione dei lavoratori sia per i rischi di carattere generale, sia per i rischi specifici delle diverse professioni e delle diverse lavorazioni. Ogni videocorso affronta gli argomenti riguardo a uno specifico rischio, accompagnando le spiegazioni del docente con dei video esplicativi basati su reali situazioni di sicurezza aziendale.
I videocorsi non sono solo dei film, perché ogni videocorso è composto da filmato con menù interattivo, slides modificabili in formato Power Point da utlizzare in aula come ausilio per il formatore, test di verifica dell'apprendimento, dispensa allievi stampabile, manuale cartaceo a colori, programma del corso, registro presenze, questionario di gradimento, modello di attestato, e consente quindi una formazione esaustiva e una verifica completa.
I Videocorsi sono disponibili su due tipologie di supporti: su DVD e su chiavetta USB che consente un facile e immediato utilizzo su qualsiasi dispositivo con porta USB. Su richiesta, è possibile inserire anche più videocorsi sulla stessa chiavetta USB.
 

Cosa sono i Corsi su slides?

I corsi su slides sono dei prodotti didattici rivolti al formatore o al datore di lavoro costituiti da presentazioni di sildes dove la correttezza dei contenuti e la miscela di immagini esplicative, colori vivi, frasi di testo fanno di questi prodotti didattici degli strumenti indispensabili per tutti coloro che svolgono attività di formatori sulla sicurezza sul lavoro. Sono compresi nel prodotto anche specifici test di verifica dell'apprendimento.
 

Cosa NON sono i Videocorsi e i Corsi su slides?

I videocorsi e i corsi su slides non sono corsi di formazione in modalità e-learning e non possono quindi essere erogati ai lavoratori al di fuori di una didattica in presenza. I videocorsi e i corsi su slides sono invece dei prodotti didattici destinati al formatore o al datore di lavoro da utilizzarsi quali ausili per la formazione in presenza.
 

Perché usare i videocorsi e i corsi su slides?

Perché possono essere utilizzati più volte, in particolare in tutte le situazioni che richiedono la ripetizione della medesima formazione (come nel caso dei nuovi assunti, della formazione per mansioni specifiche, eccetera). Perché presentano dei contenuti didattici aggiornati, completi ed esaustivi. Consentono una formazione completa, efficace e controllata, come prevista dal nuovo Accordo Stato-Regioni.
Perché sono una gamma di 85 corsi specialistici in grado di coprire la quasi totalità degli argomenti relativi alla sicurezza sul lavoro.

Cosa contengono i VIDEOCORSI?

In ogni videocorso sono svolti gli argomenti previsti riguardo al rischio, accompagnando le spiegazioni testuali con dei video esplicativi basati su reali situazioni di sicurezza aziendale. Inoltre sono anche presenti tutti gli strumenti per la gestione dell'erogazione e il controllo della formazione.

Ogni Videocorso è composto da:

  • FILMATO DIDATTICO: Filmato sull'argomento specifico della sicurezza sul lavoro, su supporto digitale di alta qualità con un indice a menù che permette di vedere il filmato per intero, oppure di scegliere direttamente il capitolo desiderato.
  • MANUALE PER IL CORSISTA: Pratico manuale che consente una miglior preparazione del corso e agevola il ripasso degli argomenti trattati. Anche acquistabile separatamente dal videocorso in più copie per essere fornito a tutti coloro che svolgono il corso.
  • SCHEDE DI VALUTAZIONE: Consentono al docente di verificare la comprensione dei contenuti del corso e documentare l’avvenuta formazione ai lavoratori, come richiesto dal D. Lgs. 81/08.
  • MANUALE PER IL TUTOR: Breve manuale rivolto al formatore/datore di lavoro che spiega come preparare la sessione didattica e come utilizzare al meglio ogni elemento del corso per rendere massima l’efficacia formativa.
  • SLIDES EDITABILI: Slides in formato PowerPoint® da utilizzare per commentare e approfondire i corsi, alternare la proiezione dei filmati e guidare il formatore nell'esposizione. Possono essere modificate dal formatore.
  • DOCUMENTI GESTIONALI: Serie completa di documenti operativi stampabili, come il programma del corso, il registro presenze, il questionario di gradimento, il modello di attestato finale.
 

Cosa contengono i MODELLI DI CORSI?

I modelli di corsi su slides sono costituiti da presentazioni dove la miscela di immagini esplicative, colori vivi, frasi di testo e test di verifica fa di questi prodotti l’indispensabile corredo per tutti coloro che svolgono attività di formatori sulla sicurezza sul lavoro. Il corso su slides contiene anche i documenti per la gestione del corso: dispensa stampabile per gli allievi con le slides del corso e test di valutazione.

I Videocorsi e i Modelli di Corsi su Slides di Mega Italia Media sono quindi degli ottimi strumenti per i formatori e i datori di lavoro per erogare la FORMAZIONE ai lavoratori, in particolare per la formazione relativa ai RISCHI SPECIFICI.
 
Vuoi ulteriori informazioni? Contattaci oppure telefonaci: 030.2650661