Corsi e-Learning di formazione e aggiornamento per
RSPP - ASPP - DATORE DI LAVORO RSPP

In questa pagina trovi i corsi online per la formazione di base e l'aggiornamento periodico obbligatorio per RSPP (Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione), ASPP (Addetto al Servizio di Prevenzione e Protezione, DLSPP (Datore di lavoro che assume l'incarico di Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione), come disciplinati dall'Accordo Stato-Regioni del 7 luglio 2016.

Se non hai mai fatto un corso online, o vuoi vedere come sono realizzati i nostri corsi, puoi attivare una demo gratuita cliccando sul bottone rosso "Prova la DEMO del Corso GRATIS" presente in tutte le schede dei corsi. Per maggiori informazioni su questo corsi contattaci ora scrivendo a formazione@megaitaliamedia.it o telefonando allo 030/5531802




Corsi online per RSPP, ASPP, DLSPP: informazioni sui corsi

I corsi sono tutti legalmente erogabili in modalità e-Learning con comunicazione da Mega Italia Media al Servizio Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro (PSAL) dell'ATS di Brescia dei programmi del corso e delle modalità di erogazione.
Alcuni di questi corsi forniscono anche Credito Formativo parziale o totale per l'aggiornamento obbligatorio di Docente-Formatore in materia di Salute e Sicurezza sul lavoro e Coordinatore per la sicurezza. Al termine del corso ricevera un attestato legalmente valido per l'avvenuta formazione.
I docenti che hanno realizzato le "videolezioni" presenti nei corsi hanno formazione e competenze adeguate al progetto del corso ed esperienza almeno biennale in materia di prevenzione e sicurezza sul lavoro.
La piattaforma DynDevice di erogazione dei corsi è conforme ai requisiti richiesti dall'allegato II dell'Accordo Stato Regioni del 7 luglio 2016 e consente il monitoraggio continuo del processo formativo.
Se non hai mai fatto un corso online, o vuoi vedere come sono realizzati i nostri corsi, puoi attivare una demo gratuita cliccando sul bottone rosso "Prova la DEMO del Corso GRATIS" presente in tutte le schede dei corsi. Per maggiori informazioni su questi corsi contattaci ora scrivendo a formazione@megaitaliamedia.it o telefonando allo 030/5531802.


Corsi online di formazione e aggiornamento RSPP

I contenuti dei corsi RSPP sono definiti dall’Accordo Stato-Regioni sancito il 26 gennaio 2006 in sede di Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province autonome di Trento e di Bolzano, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 37 del 14 febbraio 2006, e modificati dal successivo Accordo Stato-Regioni del 7 luglio 2017 e si compone dei seguenti moduli:
- modulo A - effettuabile anche in e-Learning (corso propedeutico comune per RSPP e ASSP che prevede la frequenza di 28 ore di formazione in aula valido per qualsiasi macro-settore di attività lavorativa);
- modulo B comune - effettuabile solo in presenza (corso di specializzazione specifico della durata totale di 48 ore, sia per RSPP sia per ASPP); per coloro che vogliono ricoprire l'incarico di RSPP in specifici settori è necessario frequentare, oltre al modulo B comune, anche dei moduli di specializzazione: SP1 - agricoltura e Pesca 12 ore; SP2 - cave e costruzioni 16 ore; SP3 Sanità residenzaiale 12 ore; SP4 chimico-petrolchimico 16 ore.
- modulo C (solo per RSPP) effettuabile solo in presenza (corso di specializzazione specifico sui temi della comunicazione della durata minima di 24 ore).
I corsi abilitano liberi professionisti e lavoratori che hanno svolto e terminato tutti i corsi a svolgere il ruolo di RSPP sia nella propria azienda sia per altre aziende (facendo riferimento ai settori merceologici relativi al modulo B comune, oppure ai moduli di specializzazione).
L'accordo Stato-Regioni del luglio 2016 definisce anche le tipologie di corsi di formazione di aggiornamento per i responsabili dei servizi di prevenzione e protezione sui luoghi di lavoro. L'aggiornamento consiste nella partecipazione a un corso di 40 ore per RSPP da effettuarsi con periodicità quinquennale che può essere effettuato anche in modalità e-learning.


Corsi online di formazione e aggiornamento ASPP

Gli ASPP (Addetti al Servizio di Prevenzione e Protezione) sono i collaboratori dell'RSPP, che assistono allo svolgimento 'pratico' delle numerose attività per la sicurezza sul luogo di lavoro e al quale riferiscono tutti gli inconvenienti che riscontrano. La formazione di base per gli ASPP è quindi simile a quella degli RSPP (quindi eseguibile in modalità e-learning SOLO per il Modulo A), con l'esclusione del modulo C.
Come aggiornamento periodico obbligatorio, gli ASPP (Addetti del Servizio di Prevenzione e Protezione) devono svolgere - ai sensi del D.Lgs. 195/2003 e come previsto dall'accordo Stato-Regioni del 26 gennaio 2006 - un aggiornamento quinquennale da minimo 20 ore, eseguibile anche in modalità e-Learning.


Corsi online di formazione e aggiornamento DLSPP

Il Datore di lavoro può svolgere direttamente i compiti propri del Servizio di Prevenzione e Protezione dai rischi (DL RSPP) se ha frequentato gli specifici corsi di formazione riferiti a tre differenti livelli di rischio aziendale, in funzione della natura dei rischi presenti sul luogo di lavoro, delle modalità di organizzazione del lavoro e delle attività lavorative svolte:
- azienda a basso rischio (16 ore di corso)
- azienda a medio rischio (32 ore di corso)
- azienda a alto rischio (48 ore di corso)
I Datori di lavoro che svolgono direttamente i compiti propri del Servizio di Prevenzione e Protezione dai rischi (DL SPP) e che hanno già effettuato il corso per DL RSPP debbono effettuare – ai sensi dell’art. 34 del D.Lgs. 81/2008 – un aggiornamento quinquennale adeguato ai tre differenti livelli di rischio aziendale:
- aggiornamento per basso rischio (6 ore)
- aggiornamento per medio rischio (10 ore)
- aggiornamento per alto rischio (14 ore)