Come è erogato questo corso?
Il corso è erogato in e-learning e può essere fruito online in modalità asincrona (in qualsiasi momento del giorno, 24 ore su 24, 7 giorni alla settimana).
Destinatari
Il corso è rivolto a Lavoratori e Lavoratrici che operano in attività del settore del Commercio (o equiparabili in riferimento ai rischi per la sicurezza e la salute) come la vendita di merci a rivenditori, industrie, commercianti o utilizzatori professionali e la vendita di beni di consumo o di consumo durevole a privati (ad esempio negozi, supermercati, e-commerce).
Come è erogato questo corso?
Il corso è erogato in e-learning e può essere fruito online in modalità asincrona (in qualsiasi momento del giorno, 24 ore su 24, 7 giorni alla settimana).
Destinatari
Il corso è rivolto a Lavoratori e Lavoratrici che operano in attività del settore del Commercio (o equiparabili in riferimento ai rischi per la sicurezza e la salute) come la vendita di merci a rivenditori, industrie, commercianti o utilizzatori professionali e la vendita di beni di consumo o di consumo durevole a privati (ad esempio negozi, supermercati, e-commerce).
I destinatari del corso sono quindi i Lavoratori e le Lavoratrici (come definiti dall’articolo 2 del Decreto legislativo 81 del 2008) che operano in servizi del commercio classificate nei settori Ateco 2007 (ai sensi dell’Allegato IV dell’Accordo Stato-Regioni 2025):
- G Commercio all’ingrosso e al dettaglio:
- 46 Commercio all’ingrosso, escluso quello di autoveicoli e di motocicli
- 47 Commercio al dettaglio, escluso quello di autoveicoli e di motocicli
Il corso è destinato anche ai Lavoratori e alle Lavoratrici di:
- attività equiparabili in riferimento ai rischi per la sicurezza e la salute;
- attività Medio e Alto rischio che non svolgono mansioni che comportino la loro presenza, anche saltuaria, nei reparti produttivi, così come indicato nella Parte II, punto 2.1.1 dell’Accordo Stato-Regioni del 17 aprile 2025.
Obiettivi del corso Lavoratori – Formazione Specifica Commercio
Il Decreto Legislativo 9 aprile 2008 n. 81 prevede che tutti i Lavoratori debbano ricevere, a cura del proprio Datore di lavoro, una formazione sufficiente e adeguata in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro in funzione dei rischi specifici riferiti alle mansioni e ai possibili danni e alle conseguenti misure e procedure di prevenzione e protezione caratteristici del settore o comparto di appartenenza dell’azienda.
La Formazione Specifica si aggiunge alla Formazione Generale ai sensi della lettera a) del comma 1 dell’articolo 37 del Decreto Legislativo 81 del 2008, della durata non inferiore a 4 ore, dedicata alla presentazione dei concetti generali in tema di prevenzione e sicurezza sul lavoro.
La durata e i contenuti minimi della Formazione Specifica sono definiti con l’Accordo del 17 aprile 2025 dalla Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province Autonome.
Questo corso affronta i temi della Formazione Specifica in riferimento ai rischi riferiti alle mansioni e ai possibili danni e alle conseguenti misure e procedure di prevenzione e protezione caratteristici delle attività del settore del Commercio o di attività equiparabili in riferimento ai rischi per la sicurezza e la salute come la vendita di merci a rivenditori, industrie, commercianti o utilizzatori professionali e la vendita di beni di consumo o di consumo durevole a privati (ad esempio negozi, supermercati, e-commerce).
Programma del corso
- Prima di iniziare il corso
- Introduzione
- Premessa
- Le fasi di lavoro e i loro rischi
- Rischi infortunistici
- I luoghi di lavoro
- Interferenze esterne e interne nel commercio
- La segnaletica
- Le attrezzature di lavoro per il commercio
- Stoccaggio e merce in esposizione
- Tipologie di scale
- Il rischio stradale
- Rischi sanitari
- Dai rischi infortunistici ai rischi sanitari
- I disturbi muscoloscheletrici
- Il sollevamento e la movimentazione dei carichi
- Il lavoro al videoterminale
- Il rischio chimico – Misure di prevenzione
- Rischio biologico
- Il rischio biologico – Misure di Igiene
- I Dispositivi di protezione individuale
- I Dispositivi di protezione individuale specifici
- Rischi trasversali
- Dai rischi sanitari ai rischi trasversali
- Lo stress lavoro-correlato
- Il rischio violenza e aggressione nei luoghi di lavoro
- Il rischio rapina per il settore commercio
- La tutela della maternità e dei Lavoratori minorenni
- La gestione dell’emergenza
- Eccoci alla fine
- Conclusione
- Approfondimenti opzionali
- Operazioni ordinarie e straordinarie
- Collaborare per la sicurezza
- Cosa sono i rischi fisici?
Riferimenti normativi
Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province Autonome, Accordo n. 59 del 17 aprile 2025.
Decreto Legislativo 9 aprile 2008 n. 81, articolo 37, comma 1, lettera b), commi 2 e 3.
La formazione specifica dei Lavoratori è erogabile in e-learning?
La Formazione Specifica dei Lavoratori della attività a Basso rischio può essere svolta in modalità e-learning ai sensi dell’Accordo Stato-Regioni del 17 aprile 2025.
ATTENZIONE: l’Accordo 2025 e il Decreto Legislativo 81 del 2008 precisano che la Formazione Specifica dei Lavoratori deve essere riferita all’effettiva mansione svolta e deve essere pertanto erogata rispetto agli aspetti specifici scaturiti dalla valutazione dei rischi.
È quindi obbligo del Datore di lavoro valutare i contenuti di questo corso di Formazione per accertarsi che siano sufficienti e adeguati ai rischi specifici riferiti alle mansioni e ai possibili danni e alle conseguenti misure e procedure di prevenzione e protezione dei Lavoratori destinatari della formazione.
Guarda alcune videate tratte dal corso
Docenti del corso
Alessandro BELLIA
Laureato in Tecniche della Prevenzione, è Direttore dell’area Sicurezza, Formazione e Ambiente di una società di consulenza. Si occupa di gestione ed erogazione della formazione per Lavoratori, RLS, RSPP, Antincendio, attrezzature e rischi specifici. È qualificato Auditor e Lead Auditor ISO 14001 e ISO 45001. Svolge incarichi come RSPP esterno in aziende di diversi settori e attività di consulenza e auditing per sistemi di gestione HSE certificati o in fase di certificazione.
Clelia FARRIS
Laureata in Scienze Biologiche, svolge attività di consulenza tecnica in materia di igiene e sicurezza sul lavoro, seguendo tutto il percorso: dalla valutazione dei rischi alla definizione di piani formativi su misura per le specifiche esigenze aziendali. È docente formatore qualificata per tutte le figure previste dal Decreto Legislativo 81 del 2008, tra cui Lavoratori, Preposti, Dirigenti, RLS e RSPP, contribuendo attivamente alla diffusione della cultura della sicurezza nei luoghi di lavoro.
Modalità di verifica dell’apprendimento
L’accertamento dell’apprendimento è svolto tramite il superamento di test telematici obbligatori a domande chiuse con correzione automatica al termine di ogni unità didattica e al termine del corso. I test visualizzano domande estratte casualmente da un archivio, diverse ed esposte in modo casuale per ogni tentativo di superamento del test. Le risposte di ogni domanda sono visualizzate in ordine casuale. Il superamento dei test avviene con almeno l’80% delle risposte corrette.
La valutazione di efficacia complessiva del corso è espressa dalla media del voto dell’ultimo test e del voto medio ottenuto nei test precedenti.
Al termine del corso è obbligatoria la compilazione di un questionario di gradimento affinché l’utente possa esprimere un giudizio sui diversi aspetti del corso fruito.
Periodo di validità
I corsi e-learning prevedono una durata predeterminata al momento dell’acquisto.
Attestato
Alla conclusione del corso, è consegnato un attestato numerato progressivamente dell’avvenuta formazione.
Soggetto formatore
Mega Italia Media S.p.A. – Via Roncadelle 70/A, 25030 Castel Mella (BS) Italia
Operatore accreditato per i Servizi di Istruzione e Formazione Professionale Regione Lombardia Id 406562/2009
Responsabile del progetto formativo: Luigi Meroni.





