Destinatari
Il corso è rivolto a Lavoratori e Lavoratrici che operano in attività di acconciatura e barberia (come saloni e negozi di parrucchieri e barbieri che offrono servizi di taglio, piega, colorazione di capelli e barba) classificate nei seguenti settori Ateco 2007:
- S Servizi dei parrucchieri e di altri trattamenti estetici:
- 96.02.01 Servizi dei saloni di barbiere e parrucchiere.
Il corso è destinato anche ai Lavoratori e alle Lavoratrici di attività equiparabili in riferimento ai rischi per la sicurezza e la salute.
È valido come Formazione Specifica dei Lavoratori in materia di salute e sicurezza sul lavoro ai sensi dell’Accordo Stato-Regioni del 17 aprile 2025 e all’articolo 37 del Decreto Legislativo 81 del 2008.
Come è erogato questo corso?
Il corso è erogato in e-learning e può essere fruito online in modalità asincrona (in qualsiasi momento del giorno, 24 ore su 24, 7 giorni alla settimana).
Programma
- Prima di iniziare il corso
- Introduzione
- Premessa
- Le fasi di lavoro e i loro rischi
- Rischi infortunistici
- I luoghi di lavoro
- La segnaletica
- Le attrezzature di lavoro
- Le attrezzature di lavoro per i servizi di acconciatura e barberia
- Rischi sanitari
- Dai rischi infortunistici ai rischi sanitari
- Cosa sono i rischi fisici?
- I disturbi muscoloscheletrici
- I disturbi muscoloscheletrici per i servizi di acconciatura e barberia
- Microclima e illuminazione
- Il rischio chimico
- Per i servizi di acconciatura e barberia
- Misure di prevenzione
- Il rischio biologico
- Per i servizi di acconciatura e barberia
- Misure di Igiene
- Ulteriori misure
- I Dispositivi di protezione individuale
- I Dispositivi di protezione individuale specifici
- Esercitiamoci – Dobbiamo indossare i guanti?
- Rischi trasversali
- Dai rischi sanitari ai rischi trasversali
- Lo stress lavoro-correlato
- La tutela della maternità e dei Lavoratori minorenni
- La gestione dell’emergenza
- Eccoci alla fine
- Conclusione
- Approfondimenti opzionali
- Operazioni ordinarie e straordinarie
- Collaborare per la sicurezza
- Il sollevamento e la movimentazione dei carichi
- Il rischio elettrico
- Le scale portatili
- Il rischio stradale
Guarda alcune videate tratte dal corso
Docenti del corso
Alessandro BELLIA
Laureato in Tecniche della Prevenzione, Direttore Area Sicurezza e Ambiente. Lead Auditor ISO 45001/14001, RSPP esterno e docente qualificato per formazione lavoratori, RLS, RSPP e antincendio. Esperto in sistemi di gestione HSE e consulenza aziendale multisettoriale.
Clelia FARRIS
Laureata in Scienze Biologiche, supporta le aziende del settore alimentare per l’elaborazione dei piani di autocontrollo personalizzati e per la formazione del personale. È consulente tecnica in materia di igiene e sicurezza sul lavoro e docente per tutte le figure del D.Lgs. 81/2008.
Riferimenti normativi
Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province Autonome, Accordo del 17 aprile 2025.
Decreto Legislativo 9 aprile 2008 n. 81, articolo 37, comma 1, lettera b), commi 2 e 3.
Modalità di verifica dell’apprendimento
L’accertamento dell’apprendimento è svolto tramite il superamento di test telematici obbligatori a domande chiuse con correzione automatica al termine di ogni unità didattica e al termine del corso. I test visualizzano domande estratte casualmente da un archivio, diverse ed esposte in modo casuale per ogni tentativo di superamento del test. Le risposte di ogni domanda sono visualizzate in ordine casuale. Il superamento dei test avviene con almeno l’80% delle risposte corrette.
La valutazione di efficacia complessiva del corso è espressa dalla media del voto dell’ultimo test e del voto medio ottenuto nei test precedenti.
Al termine del corso è obbligatoria la compilazione di un questionario di gradimento affinché l’utente possa esprimere un giudizio sui diversi aspetti del corso fruito.
Periodo di validità
I corsi e-learning prevedono una durata predeterminata al momento dell’acquisto.
Attestato
Alla conclusione del corso, è consegnato un attestato numerato progressivamente dell’avvenuta formazione.
Soggetto formatore
Mega Italia Media S.p.A. – Via Roncadelle 70/A, 25030 Castel Mella (BS) Italia
Operatore accreditato per i Servizi di Istruzione e Formazione Professionale Regione Lombardia Id 406562/2009
Responsabile del progetto formativo: Luigi Meroni.





