Corso online Dirigenti – Modulo aggiuntivo Cantieri – 6 ore

Corso online di formazione aggiuntiva per Dirigenti delle imprese affidatarie nei cantieri temporanei e mobili

Dettagli

Codice: EL1049 Categorie: , , Durata: 6 oreFruibilità: 30 giorni dall'attivazione

Destinatari

Questo corso è rivolto ai Dirigenti, così come individuati e definiti dall’articolo 2 del Decreto Legislativo 81 del 2008.

È un corso di formazione aggiuntivo per Dirigenti delle imprese affidatarie nei cantieri temporanei e mobili in materia di salute e sicurezza sul lavoro in conformità all’Accordo Stato-Regioni 17 aprile 2025 e all’articolo 97 comma 3-ter del Decreto Legislativo 81 del 2008.

Attenzione – requisiti di accesso al corso

Per accedere al Modulo aggiuntivo “Cantieri” è necessario aver fruito e superato il corso di formazione di base “Dirigente – Sicurezza sul lavoro” da 12 ore.

Come è erogato questo corso?

Corso in modalità e-learning, che potrà essere fruito online in modalità asincrona (in qualsiasi momento del giorno, 24 ore su 24, 7 giorni alla settimana).

Programma del corso Dirigenti – Modulo aggiuntivo CANTIERI

  • I soggetti, gli obblighi e le responsabilità nei cantieri
    • La formazione nei cantieri
    • Soggetti funzionali all’organizzazione del cantiere
    • La patente e la qualificazione delle imprese
    • Le figure della sicurezza nei cantieri
    • Garantire la sicurezza nei cantieri
  • La redazione dei piani di sicurezza: finalità, tempi e contenuti
    • Campo di applicazione e definizioni della normativa di cantiere
    • Gestire la sicurezza nei cantieri di pubblico spettacolo
    • La documentazione necessaria nei cantieri
    • Altra documentazione necessaria nei cantieri
  • Misure generali di tutela, documentazione e organizzazione in cantiere
    • Le misure generali di tutela previste
    • Gli obblighi del Datore di lavoro, dei Dirigenti e dei Preposti
    • Il cronoprogramma dei lavori
    • Esempi e analisi di un PSC
    • Modelli di Piani operativi di sicurezza
    • Il cantiere in pillole
  • Approfondimenti opzionali
    • L’importanza della formazione

Obiettivi del corso

Il Datore di lavoro, per tutelare l’integrità fisica e la personalità morale dei Lavoratori come previsto dal Decreto Legislativo 81 del 2008, deve strutturare l’organizzazione aziendale affinché la divisione dei compiti risponda alle effettive esigenze di prevenzione degli infortuni.

Il Datore di lavoro deve quindi individuare i ruoli dell’organizzazione aziendale che devono provvedere all’attuazione delle misure di prevenzione. Il Decreto Legislativo 9 aprile 2008 n. 81 prevede l’attribuzione ai Dirigenti, come definiti e individuati dall’articolo 2, dell’onere di organizzare in modo adeguato e sicuro l’utilizzo delle strutture e i mezzi messi a disposizione dal Datore di lavoro.

Il Dirigente è quindi la persona che attua le direttive del Datore di lavoro organizzando l’attività lavorativa e vigilando su di essa.

L’attribuzione di queste funzioni deve essere accompagnata da poteri reali e affidata a persone idonee, quindi adeguatamente formate.

L’Accordo Stato-Regioni del 17 aprile 2025, in attuazione dell’articolo 37 del Decreto Legislativo 81 del 2008, prevede uno specifico percorso formativo per i Dirigenti in relazione ai propri compiti in materia di salute e sicurezza del lavoro della durata di 12 ore e ne definisce contenuti.

Il corso per Dirigente da 12 ore è valido anche per gli obblighi formativi per la figura del Dirigente dell’impresa affidataria previsti dall’articolo 97 “Obblighi del Datore di lavoro dell’impresa affidataria”, comma 3-ter, del Decreto Legislativo 81 del 2008 se integrato dalla frequenza del modulo aggiuntivo “Cantieri” della durata di 6 ore.

Gli obiettivi formativi di questa formazione aggiuntiva “Cantieri” per Dirigenti delle imprese affidatarie nei cantieri temporanei e mobili sono:

  • far conoscere:
    • l’organizzazione del cantiere e i rapporti tra i diversi soggetti;
    • i contenuti di PSC (Piano di sicurezza e coordinamento) e POS (Piano operativo di sicurezza);
  • far acquisire le competenze in relazione a:
    • verifica delle condizioni di sicurezza dei lavori affidati;
    • applicazione delle disposizioni e delle prescrizioni del PSC (Piano di sicurezza e coordinamento);
    • coordinamento degli interventi di cui agli articoli 95 e 96 del Decreto Legislativo 81 del 2008;
    • verifica della congruenza dei POS (Piano operativo di sicurezza) delle imprese esecutrici.

Riferimenti normativi

Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province Autonome, Accordo n. 59 del 17 aprile 2025.

Decreto Legislativo 9 aprile 2008 n. 81, articolo 37, comma 7 e articolo 97, comma 3-ter.

Validità del corso

La formazione per Dirigenti può essere svolta in modalità e-learning ai sensi dell’Accordo Stato-Regioni del 17 aprile 2025.

Questo corso è erogato in modalità e-learning in conformità ai criteri previsti nella parte IV, punto 3.3 “Requisiti organizzativi e tecnici, modalità e procedure operative per i corsi e-learning” dell’Accordo sancito il 17 aprile 2025 in sede di Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province Autonome.


Guarda alcune videate tratte dal corso


Docente del corso

Lara CALANNI PILERI
Lara Calanni Pileri, già direttore tecnico d’impresa di costruzioni, formatore qualificato e istruttore attrezzature, esperto PNRR per il Dipartimento Funzione Pubblica. Consulente in materia di Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro, RSPP, professionista abilitata iscritta negli elenchi del Ministero dell’Interno – Vigili del Fuoco.

Modalità di verifica dell’apprendimento

L’accertamento dell’apprendimento è svolto tramite il superamento di test telematici obbligatori a domande chiuse con correzione automatica al termine di ogni unità didattica e al termine del corso. I test visualizzano domande estratte casualmente da un archivio, diverse ed esposte in modo casuale per ogni tentativo di superamento del test. Le risposte di ogni domanda sono visualizzate in ordine casuale. Il superamento dei test avviene con almeno l’80% delle risposte corrette.

La valutazione di efficacia complessiva del corso è espressa dalla media del voto dell’ultimo test e del voto medio ottenuto nei test precedenti.

Al termine del corso è obbligatoria la compilazione di un questionario di gradimento affinché l’utente possa esprimere un giudizio sui diversi aspetti del corso fruito.

Attestato

Alla conclusione del corso, è consegnato un attestato numerato progressivamente dell’avvenuta formazione.

Soggetto formatore

Mega Italia Media S.p.A. – Via Roncadelle 70/A, 25030 Castel Mella (BS) Italia

Operatore accreditato per i Servizi di Istruzione e Formazione Professionale Regione Lombardia Id 406562/2009
Responsabile del progetto formativo: Luigi Meroni.

Informazioni aggiuntive
Area tematica

Sicurezza sul lavoro

Durata

6 ore

Figura

Dirigente

Lingua

Italiano

Domande frequenti

Il corso è erogato online, in modalità eLearning asincrono, e può essere fruito in qualsiasi momento – 24 ore su 24, 7 giorni su 7 – con qualsiasi dispositivo connesso a Internet.

Il corso va completato entro la data di scadenza del corso, che è indicata in ogni singola scheda di dettaglio corso. Dietro motivata richiesta, il nostro ufficio formazione può eventualmente prorogare la durata di fruizione del corso.

È possibile accedere al corso con qualsiasi dispositivo (computer portatile, PC fisso, tablet o smartphone) collegato a Internet e con un web browser aggiornato all’ultima versione disponibile. Non è necessario installare nessun software.

I nostri corsi online possono contenere diverse tipologie di risorse didattiche:

  • videolezioni con commento audio/video di un docente sincronizzato con slide
  • video esemplificativi con simulazioni di comportamenti in situazioni reali
  • video in grafica animata che esemplificano situazioni reali
  • esercitazioni
  • documenti di approfondimento

Al termine del corso, ogni partecipante riceve via email l’attestato dell’avvenuta formazione e il verbale di riepilogo dei contenuti e delle verifiche di apprendimento del corso svolto. Questi stessi documenti sono anche scaricabili dal lavoratore all’interno della sua area riservata.

È disponibile un servizio di assistenza tramite chat in tempo reale con Tutor e Mentor del corso in possesso dei requisiti previsti dal Decreto Interministeriale del 6 marzo 2013 (Criteri di qualificazione della figura del formatore per la salute e sicurezza nei luoghi di lavoro), pronti a fornire chiarimenti, approfondimenti e integrazioni ai corsisti.

i Tutor e i Mentor sono operativi dalle ore 9 alle 13 e dalle ore 14 alle 18 dal lunedì al giovedì; il venerdì fino alle ore 17.  Al di fuori dei loro orari di operatività, è disponibile un modulo di contatto per inviare richieste ai tutor.

Dopo aver effettuato l’acquisto, è necessario compilare le schede di iscrizione contenenti i dati personali necessari per l’identificazione dell’utente e l’emissione dei documenti di frequenza.

Sì. Al termine della procedura d’acquisto è necessario compilare le schede di iscrizione ed è dunque possibile inserire dati diversi rispetto a quelli di chi ha effettuato l’acquisto o il pagamento del corso. Se devi acquistare un grande quantitativo di corsi, contattaci per uno sconto dedicato.

Dopo l’acquisto del corso, ogni corsista riceve via email le proprie credenziali di accesso personali (username e password) per poter iniziare subito il corso online.

La prima volta in cui si accede al corso occorre:

  • Confermare i dati personali inseriti nella piattaforma eLearning
  • Autocertificare il rispetto dell’obbligo di partecipazione al corso accettando il contratto formativo
  • Prendere visione e accettare (se prevista) la scheda progettuale contenente le modalità di fruizione del corso
  • Iniziare lo svolgimento del corso

La verifica dell’apprendimento può essere svolta tramite:

  • esercitazioni e test telematici obbligatori a domande chiuse con correzione automatica al termine di ogni unità didattica e al termine del corso;
  • test con domande a risposte aperte la cui correzione è a cura di formatori qualificati;
  • verifica finale in presenza o in videoconferenza.

Mega Italia Media è dotata di tutte le misure tecniche ed organizzative necessarie a garantire la protezione dei dati dei corsisti. La piattaforma eLearning da cui sono erogati i corsi garantisce la profilazione dell’utente ai soli fini di erogazione e svolgimento delle attività didattiche, nel rispetto della normativa sul trattamento dei dati personali.

Il corso è erogato tramite la piattaforma eLearning DynDevice LMS, sviluppata da Mega Italia Media. La piattaforma garantisce il funzionamento e il monitoraggio continuo del processo di erogazione e si appoggia su infrastrutture informatiche adeguatamente strutturate per reggere il traffico degli utenti.

Se hai già una sistema eLearning e vuoi utilizzare i nostri corsi sulla tua piattaforma, oppure se sei un rivenditore e vuoi proporre i nostri corsi online ai tuoi clienti all’interno delle loro piattaforme LMS, Mega Italia Media ti consente di utilizzare la tecnologia LTI i per renderli fruibili direttamente in altre piattaforme eLearning garantendo la validità legale della formazione e il servizio di tutoraggio qualificato e mentorship richiesti dal D.Lgs. 81/08. Clicca qui per avere maggiori info.