Destinatari
Questo corso è rivolto ai Lavoratori e alle Lavoratrici che hanno già svolto la formazione base prevista dall’Accordo Stato-Regioni del 17 aprile 2025 e devono effettuare l’aggiornamento quinquennale in materia di sicurezza e salute sul lavoro.
Validità del corso
Questo corso costituisce quota dell’aggiornamento quinquennale di 6 ore.
Obiettivi
Il corso approfondisce il tema della promozione della salute negli ambienti di lavoro e nella vita privata e ha l’obiettivo di:
- migliorare la capacità lavorativa dei lavoratori favorendo l’assunzione di comportamenti positivi per la loro salute psico-fisica, fornendo contenuti attenti al genere e all’età;
- promuovere ambienti di lavoro più responsabili dove l’obbligo normativo e la sicurezza si sposano con una corresponsabile promozione della salute da parte di tutti;
- promuovere per tutti un invecchiamento attivo al lavoro;
- diminuire i rischi per i lavoratori più anziani di contrarre malattie croniche.
Programma
- Invecchiare al lavoro
- Perdite e guadagni
- Approfondimenti opzionali
- Ginnastica per la mente
- Cervello in forma
Metodologia del corso
Corso in modalità e-learning, che potrà essere fruito online in modalità asincrona (in qualsiasi momento del giorno, 24 ore su 24, 7 giorni alla settimana).
Docenti del corso
Paola BRANDOLINI
Laureata in Filosofia con Master in Gestione delle Risorse Umane, si occupa di formazione aziendale e benessere organizzativo. Promuove sani stili di vita e gestione delle diversità come leve per la sicurezza sul lavoro. Collabora con vari Enti di formazione e tiene corsi di aggiornamento.
Debora RUSSI
Esperta in sviluppo risorse umane, progetta percorsi formativi in Salute e Sicurezza sul lavoro. Specializzata in benessere muscolo-scheletrico, ha ideato il sistema PARC, un approccio integrato che promuove il benessere fisico come leva per migliorare sicurezza, produttività e qualità della vita lavorativa.
Riferimenti normativi
Accordo Stato-Regioni n. 59 del 17 aprile 2025.
Decreto Legislativo del 9 aprile 2008 n. 81, articolo 37, commi 2 e 6.
Modalità di verifica dell’apprendimento
L’accertamento dell’apprendimento è svolto tramite il superamento di un test telematico obbligatorio a domande chiuse con correzione automatica al termine del corso. Il test visualizza domande estratte casualmente da un archivio, diverse ed esposte in modo casuale per ogni tentativo di superamento del test. Le risposte di ogni domanda sono visualizzate in ordine casuale. Il superamento dei test avviene con almeno l’80% delle risposte corrette.
La valutazione di efficacia complessiva del corso è espressa dal voto del test.
Al termine del corso è obbligatoria la compilazione di un questionario di gradimento affinché l’utente possa esprimere un giudizio sui diversi aspetti del corso fruito.
Attestato
Alla conclusione del corso, è consegnato un attestato numerato progressivamente dell’avvenuta formazione.
Soggetto formatore
Mega Italia Media S.p.A. – Via Roncadelle 70/A, 25030 Castel Mella (BS) Italia
Operatore accreditato per i Servizi di Istruzione e Formazione Professionale Regione Lombardia Id 406562/2009
Responsabile del progetto formativo: Luigi Meroni.


