Corso online Aggiornamento Lavoratori Uffici digitali – 6 ore

Corso online di aggiornamento in materia di sicurezza e salute sul lavoro per lavoratori che operano in attività di ufficio (o attività con rischi analoghi per la sicurezza e salute)

1 disponibili

Dettagli

Codice: EL0279.07 Categorie: , , , Durata: 6 oreFruibilità: 30 giorni dall'attivazione

Destinatari

Questo corso è destinato ai Lavoratori e alle Lavoratrici che operano nel settore Terziario e uffici e devono effettuare l’aggiornamento quinquennale in materia di sicurezza e salute sul lavoro in conformità all’Accordo Stato-Regioni del 17 aprile 2025 e all’articolo 37 del Decreto Legislativo 81 del 2008.

Il corso è quindi destinato principalmente ai settori Ateco 2007 J, K, L, M (69, 70, 71, 73), N (77, 78, 79, 82), ai sensi dell’Allegato IV dell’Accordo Stato-Regioni 2025, ovvero: servizi di informazione e comunicazione, attività finanziarie e assicurative, attività immobiliari e attività professionali o attività equiparabili in riferimento ai rischi per la sicurezza e la salute.

Come è erogato questo corso?

Il corso è erogato in e-learning e può essere fruito online in modalità asincrona (in qualsiasi momento del giorno, 24 ore su 24, 7 giorni alla settimana).

Programma del corso Aggiornamento Lavoratori Uffici digitali

  • Lavoratori e Preposti – Avvertenze
  • La formazione utile
    • A cosa mi serve questa formazione?
  • Mi attivo per la sicurezza!
    • Dall’obbligo alla responsabilità
    • Il Lavoratore come collaboratore di sicurezza
    • Caccia all’obbligo
  • Posso fare qualcosa?
    • Il lavoro al videoterminale
    • Tecnostress – Nuovo rischio di impresa
    • Il Lavoratore: un segnalatore di sicurezza
    • Osserva e contribuisci
  • Dottore ho una domanda
    • Aggiornamenti dal Medico competente: la sorveglianza sanitaria e i rischi da alcol e droghe
  • Qualcosa di nuovo per me
    • Lavoratori e Lavoratrici nei luoghi di lavoro
    • Nuovi e meno nuovi rischi al lavoro: fatica mentale, invecchiamento
  • Approfondimenti opzionali
    • Guida sicura

Obiettivi

I contenuti del corso, in conformità a quanto previsto dall’Accordo, hanno l’obiettivo di fornire nuovi strumenti al Lavoratore per ampliare le sue capacità di farsi parte attiva e soggetto promotore nella tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro:

  • analizzare le convinzioni e i comportamenti che mettono a rischio i Lavoratori sul lavoro;
  • ampliare la capacità di individuare la sequenza di cause che possono provocare infortuni, incidenti e/o mancati incidenti;
  • comprendere la rete di relazioni che consente al Lavoratore di rispettare i propri obblighi;
  • valorizzare il Lavoratore come collaboratore di sicurezza, capace di influire e influenzare il sistema di organizzazione della sicurezza;
  • fornire strumenti comunicativi utili a trasformare un evento critico in un’opportunità di apprendimento;
  • chiarire il ruolo del Medico competente e gli obblighi dei Lavoratori nella sorveglianza sanitaria e nell’uso di alcol e droghe in rapporto all’attività lavorativa;
  • sensibilizzare in merito ai nuovi rischi per la salute e la sicurezza e alle modalità di prevenzione e protezione.

Riferimenti normativi

Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province Autonome, Accordo del 17 aprile 2025.

Decreto Legislativo 9 aprile 2008 n. 81, articolo 37, comma 2.

Docenti del corso

ALESSANDRO BELLIA
Laureato in Tecniche della Prevenzione, Direttore Area Sicurezza e Ambiente. Lead Auditor ISO 45001/14001, RSPP esterno e docente qualificato per formazione lavoratori, RLS, RSPP e antincendio. Esperto in sistemi di gestione HSE e consulenza aziendale multisettoriale.

Luigi DAL CASON
Medico specialista in Medicina del Lavoro e Igiene Industriale, è esperto in ergonomia e prevenzione. Amministra una società di formazione accreditata, opera nei settori Sicurezza, Qualità, Ecologia. Relatore e autore, svolge attività formativa continua in corsi RSPP ed ECM a livello nazionale e internazionale.

Anna GUARDAVILLA
Laureata in Giurisprudenza con Master in Gestione Integrata Ambiente e Sicurezza, opera da oltre 15 anni nella normativa su salute, sicurezza e D.Lgs. 231/01. Autrice di testi giuridici, svolge formazione e consulenza per aziende, ordini professionali, associazioni e organi di vigilanza.

Giulio REGOSA
Dottore in Comunicazioni di Massa, opera nel marketing e nella formazione dal 1990. Collabora con Mega Italia Media per corsi in aula e online sulla sicurezza. È RSPP e formatore esperto in contenuti formativi, integrando competenze comunicative, tecniche e normative per la prevenzione.

Debora RUSSI
Esperta in sviluppo risorse umane, progetta percorsi formativi in Salute e Sicurezza sul lavoro. Specializzata in benessere muscolo-scheletrico, ha ideato il sistema PARC, un approccio integrato che promuove il benessere fisico come leva per migliorare sicurezza, produttività e qualità della vita lavorativa.

Metodologia formativa

L’utente durante la fruizione del corso e-learning è accompagnato da indicazioni di orientamento che precisano sia la sua posizione rispetto alle tappe generali del percorso, sia i singoli contenuti formativi di cui è composta la lezione che sta per iniziare.

Il corso è stato realizzando in modo tale da rendere il più efficace possibile la fruizione dei contenuti attraverso metodologie formative diversamente coinvolgenti:

  • patto formativo iniziale in cui vengono presentati i contenuti generali del corso e specifici;
  • videolezioni dei docenti che rappresentano il riferimento del corso attraverso il volto, la voce e le slides relative; le videolezioni teoriche sono di breve durata, per meglio favorire la comprensione e l’apprendimento dei contenuti formativi;
  • esercitazioni interattive di valutazione degli apprendimenti del corso; l’utente viene coinvolto con esercitazioni di “problem solving” che garantiscono, da una parte, la verifica degli apprendimenti, dall’altra una partecipazione attiva e autovalutativa;
  • filmati dimostrativi ed esemplificativi che consentono di avvicinare e confrontare i contenuti teorici presentati nel corso ai contesti di lavoro reali, stimolando l’attenzione cognitiva;
  • materiali scaricabili di approfondimento;
  • test di verifica dell’apprendimento;
  • forum in cui è possibile confrontarsi con gli altri utenti del corso e seguire lo sviluppo di aree tematiche specifiche;
  • chat con l’e-tutor a cui è possibile accedere per ogni tipologia di esigenza formativa e di assistenza tecnica.

Modalità di verifica dell’apprendimento

L’accertamento dell’apprendimento è svolto tramite il superamento di esercitazioni e test telematici obbligatori a domande chiuse con correzione automatica al termine di ogni unità didattica e al termine del corso. I test visualizzano domande estratte casualmente da un archivio, diverse ed esposte in modo casuale per ogni tentativo di superamento del test. Le risposte di ogni domanda sono visualizzate in ordine casuale. Il superamento dei test avviene con almeno l’80% delle risposte corrette.

La valutazione di efficacia complessiva del corso è espressa dalla media del voto dell’ultimo test e del voto medio ottenuto nei test precedenti.

Al termine del corso è obbligatoria la compilazione di un questionario di gradimento affinché l’utente possa esprimere un giudizio sui diversi aspetti del corso fruito.

Attestato

Alla conclusione del corso, è consegnato un attestato numerato progressivamente dell’avvenuta formazione.

Soggetto formatore

Mega Italia Media S.p.A. – Via Roncadelle 70/A, 25030 Castel Mella (BS) Italia

Operatore accreditato per i Servizi di Istruzione e Formazione Professionale Regione Lombardia Id 406562/2009

Responsabile del progetto formativo: Luigi Meroni.

Informazioni aggiuntive
Area tematica

Sicurezza sul lavoro

Durata

6 ore

Figura

Lavoratore

Lingua

Italiano

Tipologia di corso

Aggiornamento completo

Domande frequenti

Il corso è erogato online, in modalità eLearning asincrono, e può essere fruito in qualsiasi momento – 24 ore su 24, 7 giorni su 7 – con qualsiasi dispositivo connesso a Internet.

Il corso va completato entro la data di scadenza del corso, che è indicata in ogni singola scheda di dettaglio corso. Dietro motivata richiesta, il nostro ufficio formazione può eventualmente prorogare la durata di fruizione del corso.

È possibile accedere al corso con qualsiasi dispositivo (computer portatile, PC fisso, tablet o smartphone) collegato a Internet e con un web browser aggiornato all’ultima versione disponibile. Non è necessario installare nessun software.

I nostri corsi online possono contenere diverse tipologie di risorse didattiche:

  • videolezioni con commento audio/video di un docente sincronizzato con slide
  • video esemplificativi con simulazioni di comportamenti in situazioni reali
  • video in grafica animata che esemplificano situazioni reali
  • esercitazioni
  • documenti di approfondimento

Al termine del corso, ogni partecipante riceve via email l’attestato dell’avvenuta formazione e il verbale di riepilogo dei contenuti e delle verifiche di apprendimento del corso svolto. Questi stessi documenti sono anche scaricabili dal lavoratore all’interno della sua area riservata.

È disponibile un servizio di assistenza tramite chat in tempo reale con Tutor e Mentor del corso in possesso dei requisiti previsti dal Decreto Interministeriale del 6 marzo 2013 (Criteri di qualificazione della figura del formatore per la salute e sicurezza nei luoghi di lavoro), pronti a fornire chiarimenti, approfondimenti e integrazioni ai corsisti.

i Tutor e i Mentor sono operativi dalle ore 9 alle 13 e dalle ore 14 alle 18 dal lunedì al giovedì; il venerdì fino alle ore 17.  Al di fuori dei loro orari di operatività, è disponibile un modulo di contatto per inviare richieste ai tutor.

Dopo aver effettuato l’acquisto, è necessario compilare le schede di iscrizione contenenti i dati personali necessari per l’identificazione dell’utente e l’emissione dei documenti di frequenza.

Sì. Al termine della procedura d’acquisto è necessario compilare le schede di iscrizione ed è dunque possibile inserire dati diversi rispetto a quelli di chi ha effettuato l’acquisto o il pagamento del corso. Se devi acquistare un grande quantitativo di corsi, contattaci per uno sconto dedicato.

Dopo l’acquisto del corso, ogni corsista riceve via email le proprie credenziali di accesso personali (username e password) per poter iniziare subito il corso online.

La prima volta in cui si accede al corso occorre:

  • Confermare i dati personali inseriti nella piattaforma eLearning
  • Autocertificare il rispetto dell’obbligo di partecipazione al corso accettando il contratto formativo
  • Prendere visione e accettare (se prevista) la scheda progettuale contenente le modalità di fruizione del corso
  • Iniziare lo svolgimento del corso

La verifica dell’apprendimento può essere svolta tramite:

  • esercitazioni e test telematici obbligatori a domande chiuse con correzione automatica al termine di ogni unità didattica e al termine del corso;
  • test con domande a risposte aperte la cui correzione è a cura di formatori qualificati;
  • verifica finale in presenza o in videoconferenza.

Mega Italia Media è dotata di tutte le misure tecniche ed organizzative necessarie a garantire la protezione dei dati dei corsisti. La piattaforma eLearning da cui sono erogati i corsi garantisce la profilazione dell’utente ai soli fini di erogazione e svolgimento delle attività didattiche, nel rispetto della normativa sul trattamento dei dati personali.

Il corso è erogato tramite la piattaforma eLearning DynDevice LMS, sviluppata da Mega Italia Media. La piattaforma garantisce il funzionamento e il monitoraggio continuo del processo di erogazione e si appoggia su infrastrutture informatiche adeguatamente strutturate per reggere il traffico degli utenti.

Se hai già una sistema eLearning e vuoi utilizzare i nostri corsi sulla tua piattaforma, oppure se sei un rivenditore e vuoi proporre i nostri corsi online ai tuoi clienti all’interno delle loro piattaforme LMS, Mega Italia Media ti consente di utilizzare la tecnologia LTI i per renderli fruibili direttamente in altre piattaforme eLearning garantendo la validità legale della formazione e il servizio di tutoraggio qualificato e mentorship richiesti dal D.Lgs. 81/08. Clicca qui per avere maggiori info.