Destinatari
Questo corso è destinato ai Lavoratori e alle Lavoratrici.
Lavoratori e Lavoratrici che devono effettuare l’aggiornamento quinquennale in materia di sicurezza e salute sul lavoro in quanto hanno già ricevuto la formazione prevista dall’Accordo Stato-Regioni del 17 aprile 2025.
Il corso è destinato a tutti i settori Ateco.
Come è erogato questo corso?
Corso in modalità e-learning, che potrà essere fruito online in modalità asincrona (in qualsiasi momento del giorno, 24 ore su 24, 7 giorni alla settimana).
Programma del corso
Il corso si presenta come un’escursione verso la vetta di una montagna: il Lavoratore o la Lavoratrice, nei panni di un escursionista, dovrà affrontare vari pericoli e imparare come agire nel rispetto della propria salute e sicurezza, così come di quella delle altre persone. Lungo il cammino, l’utente sarà guidato da una guida esperta, che proporrà esercizi, consigli e nozioni fondamentali per proseguire in modo sicuro. I concetti introdotti in questo contesto naturale hanno valore trasversale e risultano applicabili anche all’ambiente di lavoro.
Il percorso è suddiviso in tre parti. Al termine di ciascuna verrà proposta una sfida sugli argomenti affrontati: superarla sarà indispensabile per ottenere l’oggetto necessario a proseguire. Dopo ogni sfida, gli utenti seguiranno una lezione dedicata ai temi della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, così da aggiornare le proprie conoscenze e diventare Lavoratori e Lavoratrici sempre più consapevoli.
- Prima tappa: l’utente imparerà a osservare l’ambiente circostante e a riconoscere e segnalare i pericoli, contribuendo così a creare uno spazio più sicuro per tutti.
- Seconda tappa: verrà approfondito il tema della comunicazione efficace, per capire quali sono le modalità migliori per segnalare situazioni potenzialmente pericolose.
- Terza tappa: l’utente incontrerà le principali figure della sicurezza, comprendendo che esiste una squadra dedicata a garantire ambienti salubri e protetti.
Dopo ognuna di queste parti gli utenti seguiranno delle lezioni dedicate ai temi della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, così da aggiornare le proprie conoscenze e diventare Lavoratori e Lavoratrici sempre più consapevoli. Le lezioni proposte affrontano i seguenti temi:
- Diversità e inclusione
- La gestione dei conflitti
- Alimentazione, prevenzione e benessere
Contenuti:
- La scalata della sicurezza: partiamo!
- Gli infortuni e la responsabilità individuale
- Diversità e inclusione
- Diversità e inclusione, come e perché parlarne?
- Diversità e inclusione – Tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro
- Conoscenza dei propri diritti in materia di diversità e inclusione
- Violenza, molestie e discriminazioni
- Linguaggio inclusivo – Salute e sicurezza
- Approcci e metodologie per incrementare il benessere aziendale
- Diversità e inclusione – garantire la salute e sicurezza di tutti
- Proseguiamo la scalata della sicurezza
- Comunicatori di sicurezza
- La gestione dei conflitti
- Emozioni e aggressività
- Dall’aggressione al conflitto
- Prevenzione dei conflitti
- Le fasi del conflitto
- La gestione del conflitto
- Rischio aggressione – Il ruolo dei Lavoratori
- La scalata della sicurezza fino alla vetta!
- Lavorare in gruppo
- Alimentazione, prevenzione e benessere
- L’alimentazione: il segreto per una vita di benessere
- Lo stress e l’alimentazione
- Il potere dell’alimentazione
- Pillole di alimentazione: curiosità e verità sugli alimenti
- Conclusione
- Approfondimenti opzionali
- Approcci e metodologie per incrementare il benessere aziendale
Perché questo corso di Aggiornamento Lavoratori 6 ore?
Tutti i Lavoratori e le Lavoratrici, ai sensi dell’articolo 37 del Decreto Legislativo del 9 aprile 2008 n. 81, devono ricevere a cura del proprio Datore di lavoro una formazione sufficiente e adeguata in materia di salute e sicurezza che deve essere periodicamente ripetuta.
La durata e le modalità di questa formazione di aggiornamento sono stati definiti con l’Accordo del 17 aprile 2025 dalla Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province Autonome: è prevista una periodicità quinquennale e una durata minima di 6 ore, per tutti i livelli di rischio aziendale e può essere svolta in modalità e-learning.
L’Accordo prevede che l’aggiornamento non deve essere di carattere generale o mera riproduzione di argomenti e contenuti già proposti nei corsi base, ma si dovranno trattare significative evoluzioni e innovazioni, applicazioni pratiche e/o approfondimenti che potranno riguardare a titolo esemplificativo e non esaustivo:
- modifiche normative;
- aggiornamenti tecnici sui rischi ai quali sono esposti i Lavoratori;
- aggiornamenti su organizzazione e gestione della sicurezza in azienda;
- fonti di rischio e relative misure di prevenzione.
Guarda alcune videate tratte dal corso
Docenti del corso
Andrea CIRINCIONE
Psicologo del Lavoro, formatore motivazionale e consulente senior, lavora su benessere organizzativo e potenziale individuale. Esperto di Stress Lavoro-Correlato, ha ideato una metodologia originale. Collabora con aziende di diversi settori, con particolare esperienza nel contesto sanitario e nei processi di miglioramento organizzativo.
Mariapaola FALCONE
Laureata in Giurisprudenza, è RSPP, consulente e docente esperta in sicurezza sul lavoro e inclusione. Specializzata nei modelli organizzativi ex Decreto Legislativo 231 del 2001, supporta le aziende nella prevenzione dei reati e nella conformità, offrendo consulenza strategica su sistemi di controllo e responsabilità organizzativa.
Lorenzo FANTINI
Avvocato giuslavorista, già dirigente del Ministero del Lavoro e Presidente del Casellario INAIL, è autore di oltre 100 pubblicazioni. Consulente esperto in prevenzione infortuni, dirige i Quaderni della Sicurezza AiFOS e offre supporto tecnico-normativo e formativo alle organizzazioni pubbliche e private.
Beatrice IPPOLITO
Biologa nutrizionista, laureata in Farmacia e Scienze dell’Alimentazione, con esperienza in farmacia, consulenze nutrizionali e progetti di welfare aziendale. Promuove scelte alimentari personalizzate per favorire benessere fisico, mentale ed emotivo, credendo nell’alimentazione consapevole come chiave di equilibrio e salute.
Valentina SORBI
Laureata in Storia Contemporanea, ha lavorato in contesti internazionali come cooperante, europrogettista e mediatrice culturale. Oggi è Coach ICF e DEI Senior Expert Consultant. Promuove Diversità, Equità e Inclusione attraverso politiche e formazione in ambiti aziendali, accademici e scolastici.
Riferimenti normativi
Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province Autonome, Accordo n. 59 del 17 aprile 2025.
Decreto Legislativo 9 aprile 2008 n. 81, articolo 37, commi 2 e 6.
Validità del corso online in e-Learning
La formazione di aggiornamento quinquennale per Lavoratori può essere svolta in modalità e-learning ai sensi dell’Accordo Stato-Regioni del 17 aprile 2025.
Metodologia formativa
L’utente durante la fruizione del corso e-learning è accompagnato da indicazioni di orientamento che precisano sia la sua posizione rispetto alle tappe generali del percorso, sia i singoli contenuti formativi di cui è composta la lezione che sta per iniziare.
Il corso è stato realizzando in modo tale da rendere il più efficace possibile la fruizione dei contenuti attraverso metodologie formative diversamente coinvolgenti:
- patto formativo iniziale in cui vengono presentati i contenuti generali del corso e specifici;
- videolezioni dei docenti che rappresentano il riferimento del corso attraverso il volto, la voce e le slides relative; le videolezioni teoriche sono di breve durata, per meglio favorire la comprensione e l’apprendimento dei contenuti formativi;
- esercitazioni interattive di valutazione degli apprendimenti del corso; l’utente viene coinvolto con esercitazioni di “problem solving” che garantiscono, da una parte, la verifica degli apprendimenti, dall’altra una partecipazione attiva e autovalutativa;
- animazioni dimostrative ed esemplificative che consentono di avvicinare e confrontare i contenuti presentati nel corso ai contesti di lavoro, stimolando l’attenzione cognitiva;
- materiali scaricabili di approfondimento;
- test di verifica dell’apprendimento;
- forum in cui è possibile confrontarsi con gli altri utenti del corso e seguire lo sviluppo di aree tematiche specifiche;
- chat con l’e-tutor a cui è possibile accedere per ogni tipologia di esigenza formativa e di assistenza tecnica.
In particolar modo, la progettazione del corso sfrutta le logiche della gamification per rendere l’esperienza formativa coinvolgente e aumentare la motivazione intrinseca dei partecipanti, grazie a strumenti come barre di avanzamento, premi e obiettivi progressivi. L’apprendimento è inoltre potenziato da esercitazioni pratiche e feedback immediati, che rendono la didattica attiva e centrata sul discente.
Modalità di verifica dell’apprendimento
L’accertamento dell’apprendimento è svolto tramite il superamento di esercitazioni e test telematici obbligatori a domande chiuse con correzione automatica al termine di ogni unità didattica e al termine del corso. I test visualizzano domande estratte casualmente da un archivio, diverse ed esposte in modo casuale per ogni tentativo di superamento del test. Le risposte di ogni domanda sono visualizzate in ordine casuale. Il superamento dei test avviene con almeno l’80% delle risposte corrette.
La valutazione di efficacia complessiva del corso è espressa dalla media del voto dell’ultimo test e del voto medio ottenuto nei test precedenti.
Al termine del corso è obbligatoria la compilazione di un questionario di gradimento affinché l’utente possa esprimere un giudizio sui diversi aspetti del corso fruito.
Periodo di validità
I corsi e-learning prevedono una durata predeterminata al momento dell’acquisto.
Attestato
Alla conclusione del corso, è consegnato un attestato numerato progressivamente dell’avvenuta formazione.
Soggetto formatore
Mega Italia Media S.p.A. – Via Roncadelle 70/A, 25030 Castel Mella (BS) Italia
Operatore accreditato per i Servizi di Istruzione e Formazione Professionale Regione Lombardia Id 406562/2009
Responsabile del progetto formativo: Luigi Meroni.





