Destinatari
Questo corso è destinato ai Lavoratori e alle Lavoratrici che hanno già svolto la formazione base prevista dall’Accordo Stato-Regioni del 17 aprile 2025 e devono effettuare l’aggiornamento quinquennale in materia di sicurezza e salute sul lavoro.
Validità del corso
Il corso costituisce quota dell’aggiornamento di 6 ore.
Perché un corso di Aggiornamento Lavoratori sugli Stili di vita sani?
Il corso approfondisce il tema della promozione della salute e ha l’obiettivo di rendere il lavoratore parte attiva e soggetto promotore nella tutela della salute e sicurezza sia nei luoghi di lavoro, sia nella vita extralavorativa.
Programma del corso
- Stili di vita sani
- Prevenire ad ogni età
- Alimentazione sana
- Cibo e salute
- Nutrirsi di salute
- Movimento utile
- Muoversi al lavoro si può
- Ad ogni età il suo movimento
- Approfondimenti opzionali
- Alcol, meno è sempre meglio
- Falsi miti sull’alcol
- Nuovi e meno nuovi rischi al lavoro
Metodologia del corso
Il corso è erogato in modalità e-learning e potrà essere fruito online in modalità asincrona (in qualsiasi momento del giorno, 24 ore su 24, 7 giorni alla settimana).
Riferimenti normativi
Accordo Stato-Regioni n. 59 del 17 aprile 2025.
Decreto Legislativo del 9 aprile 2008 n. 81, articolo 37, commi 2 e 6.
Docenti
Paola BRANDOLINI
Laureata in Filosofia con Master in Gestione delle Risorse Umane, si occupa di formazione aziendale e benessere organizzativo. Promuove sani stili di vita e gestione delle diversità come leve per la sicurezza sul lavoro. Collabora con vari Enti di formazione e tiene corsi di aggiornamento.
Debora RUSSI
Esperta in sviluppo risorse umane, progetta percorsi formativi in Salute e Sicurezza sul lavoro. Specializzata in benessere muscolo-scheletrico, ha ideato il sistema PARC, un approccio integrato che promuove il benessere fisico come leva per migliorare sicurezza, produttività e qualità della vita lavorativa.
Docente della sezione degli approfondimenti opzionali
Luigi DAL CASON
Medico specialista in Medicina del Lavoro e Igiene Industriale, è esperto in ergonomia e prevenzione. Amministra una società di formazione accreditata, opera nei settori Sicurezza, Qualità, Ecologia. Relatore e autore, svolge attività formativa continua in corsi RSPP ed ECM a livello nazionale e internazionale.
Modalità di verifica dell’apprendimento
L’accertamento dell’apprendimento è svolto tramite il superamento di test telematici obbligatori a domande chiuse con correzione automatica al termine di ogni unità didattica e al termine del corso. I test visualizzano domande estratte casualmente da un archivio, diverse ed esposte in modo casuale per ogni tentativo di superamento del test. Le risposte di ogni domanda sono visualizzate in ordine casuale. Il superamento dei test avviene con almeno l’80% delle risposte corrette.
La valutazione di efficacia complessiva del corso è espressa dalla media del voto dell’ultimo test e del voto medio ottenuto nei test precedenti.
Al termine del corso è obbligatoria la compilazione di un questionario di gradimento affinché l’utente possa esprimere un giudizio sui diversi aspetti del corso fruito.
Attestato
Alla conclusione del corso, è consegnato un attestato numerato progressivamente dell’avvenuta formazione.
Soggetto formatore
Mega Italia Media S.p.A. – Via Roncadelle 70/A, 25030 Castel Mella (BS) Italia
Operatore accreditato per i Servizi di Istruzione e Formazione Professionale Regione Lombardia Id 406562/2009
Responsabile del progetto formativo: Luigi Meroni.


