X
Condividi su:

Corso online in e-Learning - RLS Aggiornamento 8 ore - Edizione VII

Corso online di aggiornamento per il Rappresentante dei Lavoratori sulla Sicurezza

Corso online in e-Learning - RLS Aggiornamento 8 ore - Edizione VII
Accesso demo gratuito!
Quantità:
DETTAGLI:
Categoria: RLS
Codice: EL0374.02
Durata ore: 8.00
Tempo di fruizione: 60 giorni
Prezzo: 190,00 €
IVA: 22%
Scala sconti: Dettaglio prezzi

DESCRIZIONE:

Destinatari


Rappresentanti dei Lavoratori per la sicurezza in aziende oltre 50 lavoratori che hanno già effettuato il corso base e debbono effettuare l'aggiornamento annuale. In queste aziende l'aggiornamento annuale obbligatorio è di minimo 8 ore.
Il corso può essere erogato anche ai Rappresentanti dei Lavoratori per la sicurezza nelle aziende fino a 50 lavoratori: nelle aziende che occupano da 15 a 50 dipendenti l'aggiornamento annuale obbligatorio è di minimo 4 ore, per le aziende fino a 15 lavoratori non è specificata la durata minima.

Perché questo corso online in e-Learning RLS Aggiornamento 8 ore - Edizione VII


Il corso vuole fornire ai Rappresentanti dei Lavoratori per la sicurezza l'aggiornamento delle conoscenze e competenze che li mettano in condizione di svolgere il ruolo contribuendo e collaborando ad organizzare e gestire in modo efficace e continuativo il sistema di sicurezza aziendale.

Riferimenti normativi


Articolo 37 comma 11 del D.Lgs. 81 del 9 aprile 2008.

Programma del corso online in e-Learning

  1. Stima degli oneri della sicurezza nei cantieri edili e nei contratti d'appalto o d’opera o di somministrazione di lavori, di servizi, di forniture.
  2. Obblighi dell'impresa affidataria nei cantieri temporanei e nei contratti di appalto: un qualunque luogo in cui si effettuano lavori edili o di ingegneria civile. L’ambito è quindi molto ampio e può coinvolgere molte aziende: dai lavori di costruzione ai lavori di manutenzione, riparazione, ristrutturazione, comprese le parti strutturali degli impianti elettrici.
  3. Luoghi di lavoro (posti di lavoro sopraelevati, scale, ponti su ruote, ponteggi, ponti sospesi, ponti sviluppabili su carro);
  4. Rischio, pericolo, errori, violazioni - Fattori che influenzano il comportamento sicuro
  5. Rischio elettrico: corrente elettrica, protezione contro i contatti diretti, spine e prese a spina, primo soccorso;
  6. Behavior-Based Safety (B-BS): costruire comportamenti per ottenere sicurezza
  7. Decreto del fare (Decreto Legge 21 giugno 2013, n. 69): modifiche e integrazioni al Decreto Legislativo 81/2008.

Docenti del corso e-Learning RLS Aggiornamento 8 ore - Edizione VII


Maria GATTIMaria GATTI
Laureata in Psicologia, si occupa di Performance Management, Learning Technologies e Behavioral Safety. Progetta e conduce decine di processi Behavior-Based Safety (B-BS) in ogni contesto produttivo, sia in Italia che all’estero. È autrice di numerose sperimentazioni scientifiche sulla didattica in ambito scolastico e organizzativo sul Precision Teaching di O. Lindsley (il paradigma di elezione per l’apprendimento con e-learning) e sulla Behavior-Based Safety. È docente nel Corso di Alta Formazione in B-BS (80h) per l’accesso al Repertorio Italiano degli Esperti Qualificati di B-BS. È Segretaria della Società Scientifica internazionale di psicologia del comportamento AARBA - Association for the Advancement of Radical Behavior Analysis.

Pier Luigi GHISIPier Luigi GHISI
Geometra, ha maturato esperienze nell'ambito della direzione tecnica, della gestione aziendale e della gestione della sicurezza nei luoghi di lavoro e nei cantieri edili, per importanti aziende nazionali e internazionali. È direttore di un Centro di Formazione AIFOS che offre alle aziende numerosi servizi nel settore della sicurezza, della formazione e della gestione aziendale. Ha svolto e svolge tuttora attività di formatore professionale in numerosi corsi specifici. Svolge anche gli incarichi di RSPP esterno per tutti i codici ATECO.

Gian Piero MARABELLIGian Piero MARABELLI
Libero professionista nel settore della sicurezza sul lavoro, collabora come formatore e consulente con il Network dei Professionisti della Sicurezza www.sicuria.it. È stato responsabile dei servizi di prevenzione e protezione in primarie aziende nazionali della grande distribuzione e dei servizi dove si è occupato della stesura dei documenti di valutazione dei rischi per le unità produttive, del controllo di tutte le unità produttive per la verifica circa il rispetto delle norme, dell'elaborazione del budget di previsione e verifica dei risultati raggiunti, della predisposizione dei piani di Formazione e di addestramento del personale, della conduzione diretta dei corsi riguardanti la sicurezza e la salute sui luoghi di lavoro. È formatore Certificato AIFOS e Auditor di terza parte per i Sistemi di gestione OHSAS 18001.

Debora RUSSIDebora RUSSI
Consulente e formatrice per lo sviluppo del benessere aziendale. Ha svolto, in qualità di ricercatrice, diversi progetti di ricerca per il Dipartimento di Scienze Umane e Sociali dell'Università degli Studi di Bergamo in collaborazione con ASL e INAIL. Impegnata nella ricerca e sviluppo di metodologie formative utili a far vivere ai partecipanti esperienze di apprendimento coinvolgenti, condivise e concrete. Partecipa attivamente allo sviluppo di una cultura della salute e sicurezza attenta alle differenze di genere e tesa a realizzare azioni di prevenzione e promozione basate sul principio dell’equità di genere.

Fabio TOSOLINFabio TOSOLIN
Psicologo che, a partire dagli anni ’80, ha introdotto e diffuso in Italia le tecniche di Behavior Analysis, tra cui la la Behavior-Based Safety (B-BS), applicate alla gestione dei comportamenti in ambito organizzativo, note come Organizational Behavior Management (OBM). Dal 1985 guida a Milano il suo studio di consulenza direzionale che si occupa di Performance Management, Learning Technologies e Behavioral Safety, realizzando centinaia di processi di B-BS in stabilimenti produttivi in Italia e nel mondo. È professore a c. di Fattore umano nella gestione HSEQ al Politecnico di Milano, è responsabile scientifico dei Corsi di Alta Formazione in Behavior-Based Safety ed è chair e responsabile scientifico dei Congressi Europei Annuali dedicati alla B-BS. È presidente della Società Scientifica internazionale di psicologia del comportamento, AARBA - Association for the Advancement of Radical Behavior Analysis.

Verifiche e valutazione


L'accertamento dell'apprendimento è svolto tramite test obbligatori in itinere a domande chiuse con correzione automatica. I test di verifica dell’apprendimento di ogni singola lezione utilizzano domande diverse estratte casualmente in modo che l’utente – nel caso non superi il test – si trovi ogni volta delle nuove serie di domande; il superamento del test di verifica avviene soltanto quando l’utente completa il test con almeno l'80% di risposte esatte. È inoltre prevista una esercitazione finale svolta telematicamente mediante un test obbligatorio a domande aperte le cui risposte sono valutate dal responsabile del progetto formativo. La valutazione globale sull'apprendimento è espressa dalla media della somma dei voti conseguiti nei test presenti nelle singole lezioni compresa l’esercitazione finale. Al termine del corso è obbligatoria la compilazione di un questionario di gradimento affinché l’utente possa esprimere un giudizio sui diversi aspetti del corso fruito.

Periodo di validità


I corsi e-learning prevedono una durata predeterminata al momento dell'acquisto.


Attestato


Alla conclusione del corso, è consegnato un attestato numerato progressivamente dell'avvenuta formazione.


Aspetti metodologici e organizzativi


Per maggiori informazioni, consultare la pagina rigore didattico e aspetti metodologici e organizzativi.

Commenti alla sezione:


Nessun commento è ancora presente.
Nickname:
E-Mail (solo per ricevere le risposte)
Inserisci il tuo commento: