To use this sharing feature on social networks you must accept cookies from the 'Marketing' category

Corso online - Lavoratori - Formazione specifica Basso rischio Vigilanza - 4 ore

Corso online di formazione sui rischi specifici per Lavoratori che operano nelle attività di sorveglianza e vigilanza non armata (o attività con rischi analoghi per la sicurezza e salute).

Do you have a discount coupon? Enter the code:


Corso Corso online - Lavoratori - Formazione specifica Basso rischio Vigilanza - 4 ore

Course details

Evaluation:
 4.6 out of 5
Rating:91%
Reviews:23
Category:Lavoratori
Code:EL0492
Duration in hours:4
Accessibility:30 giorni entro il 01/01/2030

Price

45,00 €

(VAT excluded)

Need to enroll multiple participants?


Metodologia del corso

Corso in modalità e-learning, che potrà essere fruito online in modalità asincrona (in qualsiasi momento del giorno, 24 ore su 24, 7 giorni alla settimana).

Destinatari

Questo corso è destinato ai Lavoratori, alle Lavoratrici e alle Guardie Particolari Giurate, del settore Vigilanza (sorveglianza e vigilanza non armata) o di attività equiparabili in riferimento ai rischi per la sicurezza e la salute.

È importante evidenziare come l'articolo 2 del Decreto Legislativo 81 del 2008 considera lavoratori tutte le persone che, indipendentemente dalla tipologia contrattuale, svolgono un'attività lavorativa nell'ambito dell'organizzazione di un Datore di lavoro, con o senza retribuzione, anche al solo fine di apprendere una professione.

Questo corso è rivolto a tutti i Lavoratori e le Lavoratrici (come definiti dall'articolo 2 del Decreto legislativo 81 del 2008) che operano nelle attività del settore Vigilanza classificate nei settori Ateco 2007:

  • N Noleggio, Agenzie di viaggio, Servizi di supporto alle imprese:
    • 80 Servizi di vigilanza e investigazione (attività di sorveglianza, pattugliamento, vigilanza e sorveglianza di edifici);
    • 80.2 Servizi connessi ai sistemi di vigilanza (esempio: monitoraggio dispositivi di sicurezza elettronici, anche di tipo remoto).

Il corso è destinato anche ai Lavoratori e alle Lavoratrici di:

  • attività equiparabili in riferimento ai rischi per la sicurezza e la salute;
  • attività a Medio e Alto rischio che non svolgono mansioni che comportino la loro presenza, anche saltuaria, nei reparti a Medio o Alto rischio, così come indicato al primo periodo del paragrafo 4 "Condizioni particolari" dell'Accordo Stato-Regioni del 21 dicembre 2011.

Il corso non è destinato ai Lavoratori e alle Guardie Particolari Giurate che svolgono servizi di trasporto valori, guardie del corpo, attività di scorta e di protezione, antirapina, servizi di sicurezza nei trasporti pubblici (esempio: controllo di bagagli e passeggeri negli aeroporti, servizi di pattugliamento in treni e metropolitane).

Perché questo corso online in e-Learning Lavoratori - Formazione specifica Basso rischio Vigilanza - 4 ore

Tutti i lavoratori, ai sensi lettera b) del comma 1 e del comma 3 dell'articolo 37 del Decreto legislativo n. 81 del 9 aprile 2008, devono ricevere a cura del proprio datore di lavoro una formazione sufficiente e adeguata in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro in funzione dei rischi specifici riferiti alle mansioni e ai possibili danni e alle conseguenti misure e procedure di prevenzione e protezione caratteristici del settore o comparto di appartenenza dell'azienda.

Questa formazione specifica si aggiunge alla formazione generale ai sensi della lettera a) del comma 1 dell'articolo 37 del Decreto Legislativo 81 del 2008, della durata non inferiore a 4 ore, dedicata alla presentazione dei concetti generali in tema di prevenzione e sicurezza sul lavoro.

La durata e i contenuti minimi della Formazione Specifica sono definiti con l'Accordo del 21 dicembre 2011 dalla Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le regioni e le province autonome.

Questo corso affronta i temi della formazione specifica in riferimento ai rischi riferiti alle mansioni e ai possibili danni e alle conseguenti misure e procedure di prevenzione e protezione caratteristici delle attività del settore Vigilanza e alle attività equiparabili in riferimento ai rischi per la sicurezza e la salute.

Riferimenti normativi

Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province Autonome, Accordi del 21 dicembre 2011 e del 7 luglio 2016.

Decreto Legislativo 9 aprile 2008 n. 81, articolo 37, comma 1, lettera b) e comma 3.

Validità del corso online in modalità e-learning

La Formazione specifica dei lavoratori della attività a Basso rischio può essere svolta in modalità e-learning ai sensi dell'Accordo Stato-Regioni del 7 luglio 2016.

ATTENZIONE: l'Accordo 2016 e il Decreto Legislativo 81 del 2008 precisano che la formazione specifica dei lavoratori deve essere riferita all'effettiva mansione svolta e deve essere pertanto erogata rispetto agli aspetti specifici scaturiti dalla valutazione dei rischi.

È quindi obbligo del Datore di lavoro valutare i contenuti di questo corso di formazione per accertarsi che siano sufficienti e adeguati ai rischi specifici riferiti alle mansioni e ai possibili danni e alle conseguenti misure e procedure di prevenzione e protezione dei lavoratori destinatari della formazione.

Programma del corso online in e-Learning Lavoratori - Formazione specifica Basso rischio - Vigilanza - 4 ore

  • IL RISCHIO INFORTUNIO
    • Incidenti, infortuni e infortuni mancati
  • LA TUTELA DELLA MATERNITÀ E DELLA PATERNITÀ
  • RISCHI CORRELATI ALLE ATTIVITÀ D'UFFICIO E DI VIGILANZA
    • Ambienti di lavoro, microclima e illuminazione
    • Scivolamenti, cadute e urti
    • Movimentazione manuale carichi
    • Attrezzature di lavoro
    • Rischio elettrico
    • Rischi correlati alle attività di vigilanza
  • IL LAVORO AL VIDEOTERMINALE
    • Conoscere il rischio videoterminale
    • Video e posizioni
    • Video e visione
    • Computer portatili
    • Sorveglianza sanitaria e prevenzione attiva
    • ATTIVITÀ DI UFFICIO E DI VIGILANZA: ALTRI RISCHI SPECIFICI
      • Stress lavoro-correlato e organizzazione del lavoro
      • Utilizzo di autovetture e infortuni in itinere, guida sicura
      • Utilizzo del telefono cellulare
    • GESTIONE DELL'EMERGENZA
      • La gestione dell'emergenza
      • L'incendio: misure di prevenzione e protezione
      • Evacuazione, primo soccorso e prevenzione antincendio
    • CONCLUSIONI

    Docenti del corso online in e-Learning Lavoratori - Formazione specifica Basso rischio Vigilanza - 4 ore

    Lorenzo BONGIORNILorenzo BONGIORNI
    Medico chirurgo iscritto all'albo dei medici della provincia di Trieste, specialista in Medicina del Lavoro. È formatore per gli adempimenti previsti dal Decreto Legislativo 81 del 2008 rivolti a lavoratori, preposti, RLS, RSPP e datori di lavoro. Svolge regolarmente corsi di primo soccorso e di aggiornamento per i lavoratori. È autore di pubblicazioni su quotate riviste internazionali nell'ambito della allergologia e dermatologia occupazionale.

    Luigi DAL CASONLuigi DAL CASON
    Medico, è specialista in Medicina del Lavoro e Igiene Industriale ed esperto in Valutazione di Ergonomia dei Posti di Lavoro. È amministratore di una società di formazione certificata ISO 9001/2015, Accreditata Regione Piemonte per la Formazione, per servizi, prodotti e formazione in Sicurezza, Ecologia, Igiene Industriale, Qualità, Ergonomia e Medicina del Lavoro. È redattore di lavori e relatore in convegni nazionali ed internazionali su argomenti d'igiene industriale, protezionistica, medicina del lavoro ed ergonomia ed è autore di pubblicazioni d'informazione e formazione dei lavoratori sui rischi generali e specifici delle diverse attività, dell'ambiente e di argomenti di Igiene Industriale. Svolge una continua attività di formazione in corsi RSPP e in corsi ECM.

    Modalità di verifica dell'apprendimento

    L'accertamento dell'apprendimento è svolto tramite il superamento di test telematici obbligatori a domande chiuse con correzione automatica al termine di ogni unità didattica e al termine del corso. I test visualizzano domande estratte casualmente da un archivio, diverse ed esposte in modo casuale per ogni tentativo di superamento del test. Le risposte di ogni domanda sono visualizzate in ordine casuale. Il superamento dei test avviene con almeno l'80% delle risposte corrette.

    La valutazione di efficacia complessiva del corso è espressa dalla media del voto dell'ultimo test e del voto medio ottenuto nei test precedenti.

    Al termine del corso è obbligatoria la compilazione di un questionario di gradimento affinché l'utente possa esprimere un giudizio sui diversi aspetti del corso fruito.

    Periodo di validità

    I corsi e-learning prevedono una durata predeterminata al momento dell'acquisto.

    Attestato

    Alla conclusione del corso, è consegnato un attestato numerato progressivamente dell'avvenuta formazione.

    Soggetto formatore


    Mega Italia Media S.p.A. - Via Roncadelle 70/A, 25030 Castel Mella (BS) Italia

    Azienda certificata:

    • ISO 9001:2015 - Certificato IAS Q-00468 - Settori EA: 37/29
    • ISO/IEC 27001:2013 - Certificato CSQ 0198

    Operatore accreditato per i Servizi di Istruzione e Formazione Professionale Regione Lombardia Id 406562/2009
    Responsabile

    Number of learning objects in the course:13
    Number of tests present in the course:5
    Total Course Duration:4 ore
    Validity of attestation:5 anni

    Customer Comments:

    No comment available.

    Post a comment

    FacebookLogin with Facebook!
    User:
    E-Mail (only for alert)
    Insert your comment: