Evaluation: | 4 out of 5 |
Rating: | 80% |
Reviews: | 1251 |
Category: | Lavoratori |
Code: | ELAI03.03 |
Duration in hours: | 4 |
Accessibility: | 30 giorni entro il 01/01/2030 |
The course is carried out in e-learning.
Office and services employees of all public and private companies belonging to a class of lower risks.
The course aims at providing all workers with the specific training related to health and safety in workplaces as stated in the European norms.
It also aims at providing a major perception of the risk during work activities.
This course is carried out in compliance with article 37 of D.Lgs. n. 81/2008 and the State-Regions Agreement of 21/12/2011 and 07/07/2016.
The Italian current regulations establish the obligatory training for workers, that is articulated in two parts: Workers' General Training and Workers' Specific Training.
This course is about specific topics relating to health and safety in the office.
This course, which is compulsory for all Workers belonging to a class of lower risks, is carried out in compliance with article 37 of D.Lgs. n. 81/2008 and the State-Regions Agreement of 21/12/2011 and 07/07/2016.
Rocco Vitale, Costantino Signorini.
Learning is testing by interim evaluation, based on self-rating, and a final test. Tests will be passed if users answer correctly at minimum 80% of questions. The questions, which are automatically selected by a computerized system, are different for each participant.
Once the course is indicated as "finished" (this will happen when all the didactic units and the final test are completed and all documents are downloaded) it is possible to download a final certificate which will certify the 4 hours of e-learning training.
Mega Italia Media S.p.A. - Via Roncadelle 70/A, 25030 Castel Mella (BS) Italia
Certified company:
Accredited operator by Regione Lombardia for professional education and training services Id 406562/2009
Responsible/scientific coordinator of the course: Luigi Meroni.
ITALIANO
Corso online in modalità e-learning.
Corso di Formazione specifica per Lavoratori e Lavoratrici in materia di tutela della salute e sicurezza sul lavoro in attività di ufficio (o equiparabili in riferimento ai rischi per la sicurezza e la salute), in conformità agli Accordi Stato-Regioni del 21 dicembre 2011 e del 7 luglio 2016 e all'articolo 37 del Decreto Legislativo 81 del 2008.
È importante evidenziare come l'art. 2 del Decreto Legislativo 81 del 2008 considera Lavoratori tutte le persone che svolgono un'attività lavorativa nell'ambito dell'organizzazione di un datore di lavoro, con o senza retribuzione, anche al solo fine di apprendere una professione.
Questo corso è rivolto a tutti i Lavoratori e le Lavoratrici (come definiti dall'articolo 2 del Decreto Legislativo 81 del 2008) che operano in attività d'ufficio (o attività con rischi analoghi per la sicurezza e salute) classificate nei settori Ateco 2007:
Il corso è destinato anche ai Lavoratori e alle Lavoratrici di:
Tutti i Lavoratori, ai sensi lettera b) del comma 1 e del comma 3 dell'articolo 37 del Decreto Legislativo 9 aprile 2008 n. 81, devono ricevere a cura del proprio Datore di lavoro una formazione sufficiente e adeguata in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro in funzione dei rischi specifici riferiti alle mansioni e ai possibili danni e alle conseguenti misure e procedure di prevenzione e protezione caratteristici del settore o comparto di appartenenza dell'azienda.
Questa Formazione specifica si aggiunge alla Formazione generale ai sensi della lettera a) del comma 1 dell'articolo 37 del Decreto Legislativo 81 del 2008, della durata non inferiore a 4 ore, dedicata alla presentazione dei concetti generali in tema di prevenzione e sicurezza sul lavoro.
La durata e i contenuti minimi della Formazione specifica sono definiti con l'Accordo del 21 dicembre 2011 dalla Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le regioni e le province autonome.
Questo corso affronta i temi della Formazione specifica in riferimento ai rischi riferiti alle mansioni e ai possibili danni e alle conseguenti misure e procedure di prevenzione e protezione caratteristici delle attività di ufficio e alle attività equiparabili in riferimento ai rischi per la sicurezza e la salute.
Destinatari sono quindi tutti i Lavoratori (e i soggetti a loro equiparati) che svolgono queste attività, tra cui i lavoratori dell'aree giuridica ed economica o con compiti amministrativi, i tecnici informatici.
Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province Autonome, Accordi del 21 dicembre 2011 e del 7 luglio 2016.
Decreto Legislativo 9 aprile 2008 n. 81, articolo 37, comma 1, lettera b) e comma 3.
La Formazione specifica dei Lavoratori della attività a Basso rischio può essere svolta in modalità e-learning ai sensi dell'Accordo Stato-Regioni del 7 luglio 2016.
ATTENZIONE: l'Accordo 2016 e il Decreto Legislativo 81 del 2008 precisano che la formazione specifica dei Lavoratori deve essere riferita all'effettiva mansione svolta e deve essere pertanto erogata rispetto agli aspetti specifici scaturiti dalla valutazione dei rischi.
È quindi obbligo del Datore di lavoro valutare i contenuti di questo corso di Formazione per accertarsi che siano sufficienti e adeguati ai rischi specifici riferiti alle mansioni e ai possibili danni e alle conseguenti misure e procedure di prevenzione e protezione dei Lavoratori destinatari della formazione.
La valutazione e l'accertamento dell'apprendimento sono svolti tramite un test telematico obbligatorio a domande chiuse con correzione automatica al termine del corso. Il test visualizza domande estratte casualmente da un archivio, diverse ed esposte in modo casuale per ogni tentativo di superamento del test. Le tre risposte di ogni domanda sono visualizzate in ordine casuale. Il superamento del test avviene con almeno l'80% delle risposte corrette.
La valutazione di efficacia complessiva del corso è espressa dal voto del test finale.
Sono presenti, inoltre, test telematici obbligatori intermedi a domande chiuse con correzione automatica in ogni unità didattica per l'autovalutazione dell'apprendimento.
Al termine del corso un questionario di gradimento è proposto per la valutazione finale da parte dei partecipanti.
I corsi e-learning prevedono una durata predeterminata al momento dell'acquisto.
Alla conclusione del corso, è consegnato un attestato numerato progressivamente dell'avvenuta formazione.
Mega Italia Media S.p.A. - Via Roncadelle 70/A, 25030 Castel Mella (BS) Italia
Azienda certificata:
Operatore accreditato per i Servizi di Istruzione e Formazione Professionale Regione Lombardia Id 406562/2009
Responsabile del progetto formativo: Luigi Meroni.
Number of learning objects in the course: | 17 |
Number of tests present in the course: | 2 |
Total Course Duration: | 4 ore |
Validity of attestation: | 5 anni |
Answer Author: JUSTIN SEBASTIAN - likes: 0 (For version ELAI03) | 30/07/2019 (14:40:38) |
Very useful |