Verifica se nella tua regione i corsi per le attività del settore sanitario a Medio e Alto rischio sono ammessi in modalità e-Learning. La Formazione specifica dei lavoratori delle attività ad Alto e Medio rischio in modalità e-learning è prevista dagli Accordi Stato-Regioni del 21 dicembre 2011 e del 7 luglio 2016 solo in caso di progetti formativi individuati da Regioni e Province autonome. Se l'erogazione è possibile, contattaci per richiedere il corso di formazione di base o di aggiornamento per la specifica attività della tua azienda. In relazione ai rischi presenti nella tua attività o ai bisogni formativi specifici, siamo in grado di fornire immediatamente o di realizzare il corso più adatto alle tue esigenze di formazione.
Richiedi maggiori informazioniCorso in modalità e-learning, che potrà essere fruito online in modalità asincrona (in qualsiasi momento del giorno, 24 ore su 24, 7 giorni alla settimana).
La formazione specifica dei Lavoratori della attività del settore sanitario-assistenziale-residenziale ad Alto rischio in modalità e-learning è prevista dal Decreto 6 del novembre 2013 n. 10087 della Regione Lombardia, Direzione generale salute "Riconoscimento della formazione specifica in modalità e-learning dei lavoratori in sanità".
La durata e i contenuti minimi della formazione specifica sono definiti con l'Accordo del 21 dicembre 2011 dalla Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le regioni e le province autonome.
ATTENZIONE: l'Accordo 2016 e il Decreto Legislativo 81 del 2008 precisano che la formazione specifica dei lavoratori deve essere riferita all'effettiva mansione svolta e deve essere pertanto erogata rispetto agli aspetti specifici scaturiti dalla valutazione dei rischi.
È quindi obbligo del Datore di lavoro valutare i contenuti di questo corso di formazione per accertarsi che siano sufficienti e adeguati ai rischi specifici riferiti alle mansioni e ai possibili danni e alle conseguenti misure e procedure di prevenzione e protezione dei lavoratori destinatari della formazione.
Corso di formazione specifica per Lavoratori e Lavoratrici in materia di tutela della salute e sicurezza sul lavoro in attività del settore sanitario-assistenziale-residenziale, in conformità agli Accordi Stato-Regioni del 21 dicembre 2011 e del 7 luglio 2016 e all'articolo 37 del Decreto Legislativo 81 del 2008.
È importante evidenziare come l'art. 2, del Decreto Legislativo 81 del 2008, considera lavoratori tutte le persone che svolgono un'attività lavorativa nell'ambito dell'organizzazione di un datore di lavoro, con o senza retribuzione, anche al solo fine di apprendere una professione.
Questo corso è rivolto a tutti i Lavoratori e le Lavoratrici come definiti dall'articolo 2 del Decreto Legislativo 81 del 2008 che operano in attività del settore sanitario-assistenziale-residenziale classificate nei settori Ateco 2007:
Il corso è quindi destinato alla formazione specifica di:
Il corso è destinato anche ai Lavoratori e alle Lavoratrici di attività equiparabili in riferimento ai rischi per la sicurezza e la salute.
Corso di formazione specifica per Lavoratori e Lavoratrici in materia di tutela della salute e sicurezza sul lavoro in attività del settore sanitario-assistenziale-residenziale o attività equiparabili in riferimento ai rischi per la sicurezza e la salute, in conformità agli Accordi Stato-Regioni del 21 dicembre 2011 e del 7 luglio 2016, all'articolo 37 del Decreto Legislativo 81 del 2008 e al Decreto 6 del novembre 2013 n. 10087 della Regione Lombardia, Direzione generale salute "Riconoscimento della formazione specifica in modalità e-learning dei lavoratori in sanità".
Tutti i lavoratori, ai sensi lettera b) del comma 1 e del comma 3 dell'articolo 37 del Decreto Legislativo 9 aprile 2008 n. 81, devono ricevere a cura del proprio datore di lavoro una formazione sufficiente e adeguata in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro in funzione dei rischi specifici riferiti alle mansioni e ai possibili danni e alle conseguenti misure e procedure di prevenzione e protezione caratteristici del settore o comparto di appartenenza dell'azienda.
Questa formazione specifica si aggiunge alla formazione generale ai sensi della lettera a) del comma 1 dell'articolo 37 del Decreto Legislativo 81 del 2008, della durata non inferiore a 4 ore, dedicata alla presentazione dei concetti generali in tema di prevenzione e sicurezza sul lavoro.
La durata e i contenuti minimi della formazione specifica sono definiti con l'Accordo del 21 dicembre 2011 dalla Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le regioni e le province autonome.
Questo corso affronta i temi della formazione specifica in riferimento ai rischi riferiti alle mansioni e ai possibili danni e alle conseguenti misure e procedure di prevenzione e protezione caratteristici delle attività del settore sanitario-assistenziale-residenziale e alle attività equiparabili in riferimento ai rischi per la sicurezza e la salute.
Destinatari sono quindi tutti i lavoratori (e i soggetti a loro equiparati) che svolgono attività socio-assistenziali, infermieristiche e fisioterapiche presso reparti di lunga degenza e riabilitazione, residenze sanitarie assistenziali (RSA), case di riposo, strutture protette per anziani e degenti non autosufficienti o persone affette da malattie ad andamento irreversibile in fase avanzata e terminale.
Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province Autonome, Accordi del 21 dicembre 2011 e del 7 luglio 2016.
Regione Lombardia, Direzione generale salute, Decreto 6 novembre 2013 n. 10087 "Riconoscimento della formazione specifica in modalità e-learning dei lavoratori in sanità".
Decreto Legislativo 9 aprile 2008 n. 81, articolo 37, comma 1, lettera b) e comma 3.
Gianfranco BETTONI
Laureato in Ingegneria Gestionale presso il Politecnico di Milano, ha sviluppato un'esperienza quasi trentennale nel campo del Compliance Management e del Compliance Auditing presso società italiane ed estere. Dal 1993 svolge attività di consulenza direzionale e organizzativa e di formazione in materia di Compliance in Italia e all'estero. Contemporaneamente ha sviluppato una serie di attività imprenditoriali e manageriali presso alcune aziende che operano nel Settore dell'attestazione, ispezione e certificazione di conformità. Ha inoltre incarichi come membro di Organismi di Vigilanza ai sensi del D.Lgs. 231 del 2001.
Adalberto BIASIOTTI
Ingegnere libero professionista offre una specifica consulenza nel settore della security, dell'analisi del rischio, delle difese fisiche, elettroniche e metodologiche. Ha pubblicato numerosi volumi divulgativi specializzati nel campo della sicurezza e delle tecnologie avanzate, dell'analisi del rischio di ambienti e situazioni specifiche (settore bancario, industriale, commerciale e dei servizi). È giornalista pubblicista e direttore responsabile di riviste specializzate. Ha maturato una lunga esperienza nell'addestramento di dipendenti enti pubblici e privati nei comportamenti da seguire per fronteggiare minacce terroristiche e ha più volte elaborato specifiche procedure ed istruzioni.
Andrea CIRINCIONE
Psicologo del Lavoro e delle Organizzazioni, Formatore motivazionale, Consulente Aziendale Senior, Esperto di tecniche di rilassamento. Libero professionista, si occupa delle potenzialità realizzative e performative individuali in ambito personale e aziendale. Si occupa di Psicologia del Lavoro Sicuro e di Benessere Organizzativo. Ha lunga esperienza nel campo della valutazione del rischio da Stress Lavoro-Correlato ed è autore di una metodologia originale di alto profilo. Lavora per aziende di ogni tipologia, ha una particolare attitudine per il settore sanitario.
Luigi DAL CASON
Medico, è specialista in Medicina del Lavoro e Igiene Industriale ed esperto in Valutazione di Ergonomia dei Posti di Lavoro. È amministratore di una società di formazione certificata ISO 9001/2015, Accreditata Regione Piemonte per la Formazione, per servizi, prodotti e formazione in Sicurezza, Ecologia, Igiene Industriale, Qualità, Ergonomia e Medicina del Lavoro. È redattore di lavori e relatore in convegni nazionali ed internazionali su argomenti d'igiene industriale, protezionistica, medicina del lavoro ed ergonomia ed è autore di pubblicazioni d'informazione e formazione dei lavoratori sui rischi generali e specifici delle diverse attività, dell'ambiente e di argomenti di Igiene Industriale. Svolge una continua attività di formazione in corsi RSPP e in corsi ECM.
Lorenzo FANTINI
Avvocato giuslavorista. Autore di oltre 100 pubblicazioni e di diverse monografie, è stato dirigente delle divisioni competenti in materia di salute e sicurezza sul lavoro del Ministero del lavoro e delle politiche sociali, Presidente del Casellario Centrale Infortuni INAIL e rappresentante del Ministero del lavoro presso organismi nazionali ed internazionali. Attualmente è consulente in materia di prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali per aziende, associazioni professionali e privati e Direttore dei Quaderni della sicurezza per AiFOS. Svolge docenze nei corsi di formazione in materia prevenzionistica e garantisce supporto in ordine alla conformità delle organizzazioni alla vigente normativa, anche in relazione a contestazioni degli organi di vigilanza o nell'ambito di processi per infortuni sul lavoro.
Debora RUSSI
Si occupa di formazione degli adulti e sviluppo risorse umane. Ha una consolidata esperienza nell'erogazione di percorsi formativi per la Salute e Sicurezza ed è esperta in salute muscolare. Sviluppa soluzioni per la prevenzione e promozione benessere muscolo scheletrico. Ideatrice del sistema PARC.
Sabrina TERRAROLI
Laureata in Scienze dell'educazione e in Scienze psicologiche e sociali del lavoro. Ha svolto nel corso degli anni - ed attualmente svolge - il ruolo di H&S Specialist, Responsabile Sistemi Ambiente e Sicurezza, Internal Auditor 45001 e 9001. Lavora presso un Gruppo societario di grandi dimensioni nel settore della Vigilanza Privata. Libera professionista, RSPP. Formatrice aziendale in materia di Salute e Sicurezza sul lavoro.
L'accertamento dell'apprendimento è svolto tramite il superamento di test telematici obbligatori a domande chiuse con correzione automatica al termine di ogni unità didattica e al termine del corso. I test visualizzano domande estratte casualmente da un archivio, diverse ed esposte in modo casuale per ogni tentativo di superamento del test. Le risposte di ogni domanda sono visualizzate in ordine casuale. Il superamento dei test avviene con almeno l'80% delle risposte corrette.
La valutazione di efficacia complessiva del corso è espressa dalla media del voto dell'ultimo test e del voto medio ottenuto nei test precedenti.
Al termine del corso è obbligatoria la compilazione di un questionario di gradimento affinché l'utente possa esprimere un giudizio sui diversi aspetti del corso fruito.
I corsi e-learning prevedono una durata predeterminata al momento dell'acquisto.
Mega Italia Media S.p.A. - Via Roncadelle 70/A, 25030 Castel Mella (BS) Italia
Azienda certificata:
Operatore accreditato per i Servizi di Istruzione e Formazione Professionale Regione Lombardia Id 406562/2009
Responsabile del progetto formativo: Luigi Meroni.
Number of learning objects in the course: | 42 |
Number of tests present in the course: | 13 |
Total Course Duration: | 12 ore |
Validity of attestation: | 5 anni |