Movimentazione dei pazienti in strutture sanitarie

Formazione per gli addetti alla movimentazione manuale dei pazienti nelle strutture sanitarie

169,00 €

Prezzo IVA esclusa

Categoria: Videocorsi in USB
Settore: Sicurezza sul lavoro
Giudizio:
3,2 stelle, da 111 giudizi via sondaggio
Disponibilità immediata


ANTEPRIMA PDF:  

ANTEPRIMA VIDEO:  

Videocorso di formazione su Chiave USB con file in digitale

PERCHÈ QUESTO CORSO
L’utenza specifica che gli operatori assistono quotidianamente, richiede da parte degli stessi la piena conoscenza e padronanza delle tecniche di movimentazione degli utenti e dei carichi di lavoro in generale. È infatti indispensabile, al fine di prevenire pericolosi danni non solo all’utente medesimo, ma anche a se stessi, conoscere i precisi movimenti e comportamenti da tenere quando si opera nel quotidiano. Gesti anche abituali, devono essere eseguiti secondo una procedura specifica, che deve essere ben condivisa da tutti gli operatori, ed essere parte consolidata del know-how di ciascuno. Un movimento non corretto infatti, potrebbe essere causa di rischio per l’utente senza dubbio, ma anche per l’operatore a livello di colonna vertebrale o altre patologie.
Gli operatori devono essere in grado di riconoscere i possibili rischi legati ad una non corretta esecuzione delle manovre di sollevamento o spostamento dei carichi, mettendo in atto comportamenti preventivi, sicuramente attuabili in seguito alla piena acquisizione delle tecniche corrette.
 
DESTINATARI
Operatori che operano nel settore socio sanitario e che quotidianamente movimentano i pazienti.
 
RIFERIMENTI NORMATIVI
D.Lgs. 9 aprile 2008 n. 81, articolo 37; Accordo del 21 dicembre 2011 sancito in Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato le Regioni e le Province Autonome di Trento e Bolzano
 
RISULTATI ATTESI
Al termine del corso il personale avrà una migliore consapevolezza del rischio, una migliore tecnica di movimentazione del paziente e migliori competenze della gestione del sé.
 
CONTENUTI
  • Cenni di anatomia, fisiologia e patologia dell’apparato muscolo-scheletrico
  • Elementi di rischio nella valutazione dell’operatore
  • Principi di movimentazione del paziente
  • Il corretto utilizzo degli ausili per la movimentazione dei carichi
  • M.A.P.O. (Movimentazione Assistita Pazienti Ospedalizzati)
  • Prevenzione del mal di schiena e delle patologie più diffuse attraverso la cura di sè da parte dell’operatore.
PROGRAMMA DEL CORSO
  1. Movimentazione manuale dei pazienti: teoria
  2. Tecniche di movimentazione
  3. Esercizi per l’operatore
METODOLOGIA DIDATTICA
La metodologia didattica prevede video didattici con lezioni teoriche e scenari operativi volti a permettere al personale in formazione di prendere maggiore confidenza con il mezzo di trasporto e di verificarne direttamente le caratteristiche d’uso, soprattutto in relazione all’impiego degli ausili per il trasporto dei pazienti non collaboranti.
 
AUTORI
  • Andrea Cirincione
    Psicologo del Lavoro e delle Organizzazioni,  Formatore motivazionale, Consulente Aziendale Senior, Esperto di tecniche di rilassamento. Libero professionista, si occupa delle potenzialità realizzative e performative individuali in ambito personale e aziendale. Si occupa di Psicologia del Lavoro Sicuro e di Benessere Organizzativo. Ha lunga esperienza nel campo della valutazione del rischio da Stress Lavoro-Correlato ed è autore di una metodologia originale di alto profilo. Lavora per aziende di ogni tipologia, ha una particolare attitudine per il settore sanitario.
  • Vignati Elena
    ASA- Ausiliario Socio Assistenziale con esperienza lavorativa maturata in ambito domiciliare e in RSA (strutture per anziani) e strutture assistenziali. Formatore all’interno del corsi ASA e OSS organizzati  da diversi enti presenti sul territorio: ACOF, EIDOS, EURACOF.
  • Venturini Marisa
    ASA - Ausiliario Socio Assistenziale. con esperienza lavorativa maturata in ambito domiciliare e in RSA (strutture per anziani) e strutture assistenziali. Formatore all’interno del corsi ASA e OSS organizzati  da diversi enti presenti sul territorio: ACOF, EIDOS, EURACOF.
 
VIDEO DIMOSTRATIVO
 
 
SLIDES:
Il corso contiene anche Slides in formato PowerPoint® da utilizzare in aula per commentare e approfondire il corso, alternare la proiezione dei filmati e guidare il formatore nell’esposizione. Le slides sono modificabili ed integrabili dal docente con eventuali contenuti personalizzati e specifici (files su Chiave USB).
 
DOCUMENTI:
Il corso contiene anche una dispensa stampabile per gli allievi con le slides, programma del corso, registro presenze, questionario di gradimento e modello di attestato (files su Chiave USB).
 
MANUALE:
Fra i contenuti della chiavetta USB è incluso anche il manuale in formato PDF relativo agli argomenti trattati nel corso.
Categoria:Videocorsi in USB
Settore:Sicurezza sul lavoro
Produzione:Mega Italia Media
Editore:Mega Italia Media
Autore:HR Training
Durata:130 minuti
Pagine:128
Composizione:Videocorso di formazione su Chiave USB con file in digitale
Peso spedizione:0,10 KG
Codice:USB085
Disponibilità:Immediata
Prezzo: 169,00 €
IVA:22%
Anteprima video:
Anteprima PDF:
Condividi su:

Commenti dei clienti:


Nessun commento è ancora presente.
Nickname:
E-Mail (solo per ricevere le risposte)
Inserisci il tuo commento: