Il primo soccorso sul luogo di lavoro

La formazione per gli addetti della squadra di primo soccorso

149,50 €

Prezzo IVA esclusa

Categoria: Videocorsi in DVD
Settore: Primo soccorso
Giudizio:
3,9 stelle, da 150 giudizi via sondaggio
Disponibilità immediata


ANTEPRIMA PDF:  

ANTEPRIMA VIDEO:  



PERCHÈ QUESTO CORSO
 
Intervenire velocemente quando si verifica un infortunio è determinante. Conoscere le corrette tecniche di primo soccorso, sapere cosa fare o cosa non fare nei riguardi di un infortunato, è di fondamentale importanza in qualsiasi luogo di lavoro. Il corso è uno strumento completo di formazione e informazione sia teorica che pratica ed è indispensabile in ogni azienda per la formazione degli addetti alla squadra di primo soccorso ma anche di tutti i lavoratori. I contenuti corrispondono a quanto previsto dal Decreto n. 388/2003 sul primo soccorso aziendale in attuazione del decreto legislativo n. 81/2008.
 
Il corso illustra come comportarsi efficacemente e con rapidità in ogni situazione di infortunio. Spiega come organizzare e formare un efficiente sistema di primo soccorso in azienda: il piano di emergenza, la comunicazione con i soccorsi e il 118, le dotazioni, le attrezzature e i dispositivi di protezione individuale. Alcune animazioni sono destinate alla descrizione del funzionamento del corpo.
Nel corso sono illustrati anche i rischi connessi all'intervento degli addetti: come riconoscere il pericolo in un'emergenza sanitaria. Sono suggeriti i relativi comportamenti di prevenzione e protezione e la preparazione personale. Sono poi mostrate le modalità di comportamento in caso di infortunio: verifica e sostenimento delle funzioni vitali, arresto cardiorespiratorio, respirazione artificiale e massaggio cardiaco, disostruzione delle vie aeree, tecniche di movimentazione dell'infortunato e posizione di sicurezza.
Vengono inoltre illustrati in dettaglio gli interventi di primo soccorso in caso di: soffocamento, svenimenti, ictus, shock, crisi di ansia o panico, reazioni allergiche (Shock Anafilattico), crisi asmatica e difficoltà respiratorie, crisi convulsive, lussazioni, fratture, ferite, emorragie, uso del laccio emostatico, amputazioni, ferite da corpi estranei, fratture esposte, emorragie interne e trauma cranico, lesioni agli occhi e orecchi, ustioni, lesioni da corrente elettrica e da agenti chimici, avvelenamento per ingestione e intossicazione da gas o fumi, colpo di sole e di calore, congelamento e assideramento.
 
Il videocorso "IL PRIMO SOCCORSO SUL LUOGO DI LAVORO" aiuta quindi il datore di lavoro, il consulente o il medico competente a fare formazione, efficacemente, economicamente, in modo ripetibile. Al videocorso è allegato un manuale che tratta le tecniche di primo soccorso in modo approfondito. Il manuale è una valida integrazione al video in quanto consente di analizzare ogni singolo argomento in dettaglio e ripassare in momenti successivi.
 
La conoscenza delle corrette tecniche di primo soccorso può salvare una vita!
 
PROGRAMMA DEL CORSO
 
Aspetti normativi e legislativi
- Informazioni sulle norme vigenti
Aspetti generali
- Primo soccorso in azienda
- Allerta del sistema di soccorso
- Struttura del corpo umano
- Riconoscere il pericolo
- Accertamento delle condizioni dell'infortunato
- Verifica delle funzioni vitali
- Attuazione dell'intervento
I rischi per la salute
- Rischi derivanti da comportamenti errati
I rischi specifici dell'ambiente di lavoro
- Arresto cardiorespiratorio
- Svenimenti ed ictus
- Crisi d'ansia e di panico
- Shock allergico
- Crisi asmatiche e difficoltà respiratorie
- Emorragie e laccio emostatico
- Fratture composte e scomposte
- Lesioni del corpo
- Ustioni
- Intossicazione e avvelenamento
- Ipotermia e ipertermia
Le misure di prevenzione
- Piano di emergenza
- Dotazioni obbligatorie di primo soccorso
- Massaggio cardiaco
- Respiratore artificiale
- Tecniche di movimentazione dell'infortunato
Comunicazione e partecipazione
- Comunicazione con il 118
- Formazione
 
VIDEO DIMOSTRATIVO:
 
 
SLIDES:
 
Il corso contiene anche Slides in formato PowerPoint® da utilizzare in aula per commentare e approfondire il corso, alternare la proiezione dei filmati e guidare il formatore nell’esposizione. Le slides sono modificabili ed integrabili dal docente con eventuali contenuti personalizzati e specifici.  (files su DVD).
 
DOCUMENTI:
 
Il corso contiene anche una dispensa stampabile per gli allievi con le slides, il programma del corso, il registro presenze, il questionario di gradimento e il modello di attestato (files su DVD).
Categoria:Videocorsi in DVD
Settore:Primo soccorso
Produzione:Mega Italia Media
Editore:Mega Italia Media
Autore:Adduci
Durata:76 minuti
Pagine:180
Composizione:DVD, Manuale, Manuale Tutor, Schede di valutazione
Peso spedizione:1,60 KG
Codice:DVD033
Disponibilità:Immediata
Prezzo: 149,50 €
IVA:22%
Anteprima video:
Anteprima PDF:
Condividi su:

Commenti dei clienti:


Nessun commento è ancora presente.
Nickname:
E-Mail (solo per ricevere le risposte)
Inserisci il tuo commento: