26/11/2014: Nuovi corsi di formazione per Dirigenti completi di verifica finale in videoconferenza!

L’accordo Stato-Regioni del 21 dicembre 2011 - in attuazione dell’articolo 37 del Decreto Legislativo 81/2008 - prevede uno specifico percorso formativo per i Dirigenti in relazione ai propri compiti in materia di salute e sicurezza del lavoro.
 
È previsto un unico corso di formazione della durata minima di 16 ore, organizzato su quattro moduli didattici, che sostituisce integralmente la formazione prevista per i lavoratori e può essere svolto in modalità e-learning, tranne la verifica finale in presenza.
 
Fino ad oggi, i corsi di formazione di Dirigente per la Sicurezza (ma anche gli aggiornamenti) richiedevano l'indicazione di un referente interno all'azienda, oppure anche un consulente esterno, in possesso dei requisiti di legge di Docente Formatore per la sicurezza sul lavoro che svolgesse l'attività di verifica finale in presenza con i dirigenti che hanno terminato il corso.
 
Da qualche giorno sono disponibili i nuovi corsi per DIRIGENTI per la sicurezza che comprendono anche la verifica finalesvolta direttamente dai nostri Docenti qualificati in videoconferenza.
 
Infatti, ai sensi dell’Accordo Stato Regioni 21/12/2011, la formazione e-learning  prevede una verifica finale in presenza, tramite colloquio effettuata da un  formatore qualificato ai sensi del Decreto Interministeriale del 6 marzo 2013 che può essere anche svolta tramite l'utilizzo della modalità videoconferenza, così come previsto dalle Linee applicative del 25 luglio 2012 degli Accordi del 21 dicembre 2011.
 
Operativamente, quando un dirigente termina il proprio corso ed ha acquistato il corso base o l'aggiornamento con verifica finale in modalità videoconferenza, può quindi prenotate direttamente all'interno della piattaforma e-learning il proprio slot di 30 minuti per svolgere la verifica finale. Al giorno e all'ora fissati dovrà essere all'interno del suo corso per rispondere alla videochiamata del docente e per svolgere questa attività di chiusura del corso, per poi poter scaricare l'attestato relativoalla formazione svolta.
 
I nuovi corsi disponibili sono i seguenti:
 
Corso di formazione generale per i Dirigenti di tutti i settori o comparti aziendali con esame finale in videoconferenza

Corso di aggiornamento quinquennale per Dirigenti di tutti i settori o comparti aziendali con esame finale in videoconferenza
 

 Archivio News