02/07/2015: NOVITÀ 2015: Videocorso in DVD Mega Italia Media "Movimentazione dei pazienti in strutture sanitarie"

È disponibile online il nuovissimo Videocorso in DVD prodotto da HR Training e distribuito da Mega Italia Media: Movimentazione dei pazienti in strutture sanitarie
Il corso è destinato agli operatori che lavorano nel settore socio sanitario e che quotidianamente movimentano i pazienti. Il Videocorso in DVD è utile per effettuare una formazione per gli addetti alla movimentazione manuale dei pazienti nelle strutture sanitarie.
 
PERCHÈ QUESTO CORSO?
 
L’utenza specifica che gli operatori assistono quotidianamente, richiede da parte degli stessi la piena conoscenza e padronanza delle tecniche di movimentazione degli utenti e dei carichi di lavoro in generale. E’ infatti indispensabile, al fine di prevenire pericolosi danni non solo all’utente medesimo, ma anche a se stessi, conoscere i precisi movimenti e comportamenti da tenere quando si opera nel quotidiano. Gesti anche abituali, devono essere eseguiti secondo una procedura specifica, che deve essere ben condivisa da tutti gli operatori, ed essere parte consolidata del know-how di ciascuno. Un movimento non corretto infatti, potrebbe essere causa di rischio per l’utente senza dubbio, ma anche per l’operatore a livello di colonna vertebrale o altre patologie.
Gli operatori devono essere in grado di riconoscere i possibili rischi legati ad una non corretta esecuzione delle manovre di sollevamento o spostamento dei carichi, mettendo in atto comportamenti preventivi, sicuramente attuabili in seguito alla piena acquisizione delle tecniche corrette.
 
CONTENUTI:
  • Cenni di anatomia, fisiologia e patologia dell’apparato muscolo-scheletrico
  • Elementi di rischio nella valutazione dell’operatore
  • Principi di movimentazione del paziente
  • Il corretto utilizzo degli ausili per la movimentazione dei carichi
  • Cenni di Movimentazione Assistita Pazienti Ospedalizzati
  • Prevenzione del mal di schiena e delle patologie più diffuse attraverso la cura di sè da parte dell’operatore
 
PROGRAMMA DEL CORSO:
  1. Movimentazione manuale dei pazienti: teoria
  2. Tecniche di movimentazione
  3. Esercizi per l’operatore
 

 Archivio News