18/09/2018: Che formazione per la sicurezza deve fare il RLS (Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza)?

I corsi per Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) devono avere una durata minima di 32 ore, di cui 12 ore incentrate sui rischi specifici presenti in azienda e le misure di prevenzione e protezione adottate.

Oltre alla formazione di base, ogni RLS deve svolgere un aggiornamento annuale della durata minima di 4 ore per le imprese che occupano dai 15 ai 50 lavoratori e di 8 ore annue per le imprese che occupano più di 50 lavoratori. Non è invece definita la durata minima dei corsi di aggiornamento per RLS delle aziende che occupano meno di 15 lavoratori.

La formazione dei Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza è disciplinata dall'articolo 37, comma 11 del Decreto legislativo 81/2008,dove è previsto che le modalità, la durata e i contenuti specifici della formazione del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza siano stabiliti in sede di contrattazione collettiva nazionale.

L'accordo Stato Regioni del 7 luglio 2016 ha specificato che i corsi RLS non possono essere svolti in e-Learning "fatto salvo diverse indicazioni CCNL" di appartenenza dell'azienda.

Il Datore di Lavoro che desidera acquistare un corso di formazione per RLS in modalità e-Learning deve quindi preventivamente verificare se tali corsi siano previsti, non previsti o vietati dalla contrattazione collettiva nazionale (CCNL) applicata in azienda.

Siamo al corrente che diversi CCNL hanno previsto tale modalità, ma non offriamo questo servizio di verifica. Verifichi quindi direttamente il suo CCNL: se l'erogazione è consentita ci contatti per richiedere il corso di formazione di base o di aggiornamento per la specifica attività aziendale.

Mega Italia Media offre numerosi corsi di formazione per RLS:

  • corsi di formazione base da 32 e 40 ore, specifici per una ampia gamma di settori di attività (Agricoltura, Alimentare, Artigianato, Autoriparazioni e carrozzeria, Chimico, Commercio, Edilizia, Industria, Industria conciaria, Lavorazione del legno, Logistica e spedizioni, Piscine, Pubblica amministrazione, Pulizia, Sanità, Scuola, Servizi e Terziario, Spettacolo, Turismo);
  • corsi di aggiornamento annuale per RLS da 4 e da 8 ore.

In alternativa alla formazione e-Learning, è possibile iscrivere gli RLS a corsi in aula disponibili presso i nostri centri partner



 Archivio News