12/07/2016: ATTENZIONE: nuovi accordi sulla formazione dalla Conferenza Stato-Regioni

Nella riunione di giovedì 7 luglio la Conferenza Stato Regioni ha approvato dei nuovi accordi sulla formazione RSPP, la formazione dei lavoratori e altri argomenti relativi alla formazione per la Sicurezza sul Lavoro.

Sono tanti gli aspetti rilevanti di questo nuovo Accordo che potranno essere analizzati più approfonditamente solo quando sarà pubblicato ufficialmente il documento. In assenza del testo definitivo, a questo link potete scaricare il testo utilizzato nel corso della riunione che è servito alle Regioni e alle Province autonome per approvare l’Accordo che, quasi certamente, non ha avuto modifiche di contenuto rispetto a quanto approvato.

Brevemente, le principali novità che riguardano la formazione per la Sicurezza sul lavoro sono inuovi percorsi formativi e di aggiornamento per gli RSPP, con la possibilità di fare il Modulo A in modalità e-learning; la formazione sul rischio specifico in aziende a basso rischio che potrà essere svolta in modalità e-learning; il rimando ai singoli CCNL per la formazione degli RLS.

Se volute approfondire le novità per la formazione presentate da questo nuovo Accordo potete leggere i seguenti articoli su PuntoSicuro:

Il testo del nuovo accordo sulla formazione
Disponibile il testo arrivato il 7 luglio in Conferenza Stato-Regioni per l’approvazione definitiva. Come è stata modificata la formazione per la sicurezza sul lavoro? come progettare i corsi?
https://www.puntosicuro.it/sicurezza-sul-lavoro-C-1/tipologie-di-contenuto-C-6/normativa-C-65/il-testo-del-nuovo-accordo-sulla-formazione-AR-16148/


Nuovo accordo sulla formazione: strategie formative nelle lezioni in aula
In Conferenza Stato-Regioni è stato approvato un nuovo accordo sulla formazione RSPP/ASPP. Focus sulle indicazioni per la progettazione ed erogazione dei corsi: strategie formative, metodologie didattiche e verifiche di apprendimento.
https://www.puntosicuro.it/sicurezza-sul-lavoro-C-1/tipologie-di-contenuto-C-6/normativa-C-65/nuovo-accordo-sulla-formazione-strategie-formative-nelle-lezioni-in-aula-AR-16150/

Approvata la revisione degli accordi sulla formazione RSPP
Sancito il 7 luglio nella Conferenza permanente per i rapporti tra Stato, Regioni e Province autonome l’Accordo che cambia la formazione degli RSPP e ASPP e modifica anche la formazione dei lavoratori.
https://www.puntosicuro.it/sicurezza-sul-lavoro-C-1/tipologie-di-contenuto-C-6/informazione-formazione-addestramento-C-56/approvata-la-revisione-degli-accordi-sulla-formazione-rspp-AR-16147/

Nei prossimi giorni torneremo su questo nuovo Accordo per presentare i nuovi corsi introdotti e per segnalare modifiche nei percorsi didattici attualmente disponibili.


 Archivio News