Programma di calcolo analitico degli oneri della sicurezza nell’ambito dei contratti d’appalto o d’opera o di somministrazione di lavori, servizi e/o forniture

ai sensi del articolo 26 comma 5 del D.Lgs 81/08 e s.m.

120,00 €

Prezzo IVA esclusa

Categoria: Modelli di documenti
Settore: Sicurezza sul lavoro
Giudizio:
4,4 stelle, da 173 giudizi via sondaggio
Disponibilità immediata


ANTEPRIMA PDF:  

L’articolo 26 comma 5 del D.Lgs 81/08, stabilisce l’obbligo del calcolo degli oneri della sicurezza anche nei contratti d’appalto, d’opera e di somministrazione, Qualora gli oneri relativi alla sicurezza del lavoro riferiti a quello specifico appalto non venissero specificamente indicati nel contratto, la pena è la nullità dello stesso, ai sensi dell’articolo 1418 del codice civile.

Mentre nel titolo IV del D.Lgs 81/08(cantieri edili e di ingegneria civile) il legislatore ha stabilito un metodo da adottare, nei contratti di cui sopra, non ha fornito nessun indirizzo.
Il presente programma è un foglio di calcolo, impostato sulla base di una soluzione ragionata e coerente con il principio che il legislatore ha espresso analogamente sia nei cantieri edili, di cui al titolo IV del D.Lgs 81/08 , che nei contratti d’appalto o d’opera o di somministrazione di lavori, servizi e forniture, di cui all’art. 26 del summenzionato decreto.

Tale analogia stabilisce l’obbligo di garantire le risorse economiche necessarie ad adottare tutte le precauzioni, protezioni e apprestamenti utili ad evitare la trasmissione di rischi generati da attività interferenti.

L’obiettivo è di semplificare il lavoro degli addetti (responsabili o addetti dell’ufficio acquisti, addetti alla stipula di contratti, responsabili o addetti del servizio di prevenzione e protezione, ecc.), fornendo loro uno strumento efficace già suddiviso in capitoli (categorie omegenee di oneri), composti ognuno di essi, in micro voci descrittive di interventi, necessari a preservare l’integrità dei lavoratori addetti allo svolgimento dei lavori/servizi.

Gli oneri vengono così computati analiticamente e, qualora non disponibili su listini ufficiali vigenti nell’area interessata, ricavati mediante analisi dei prezzi, utilizzando il medesimo principio attuativo che il legislatore ha tracciato nell’ambito dei cantieri edili e di ingegneria civile stabiliti dal punto 4 del allegato XV del D.Lgs 81/08.
Categoria:Modelli di documenti
Settore:Sicurezza sul lavoro
Produzione:3 Ghisi Consulting
Peso spedizione:0,00 KG
Codice:GH00002
Disponibilità:Immediata
Prezzo: 120,00 €
IVA:22%
Anteprima PDF:
Condividi su:

Commenti dei clienti:


Nessun commento è ancora presente.
Nickname:
E-Mail (solo per ricevere le risposte)
Inserisci il tuo commento: