Le procedure di emergenza ed evacuazione

Per la formazione dei lavoratori e degli addetti alla squadra di emergenza

6,00 €

Prezzo IVA esclusa

Categoria: Libri e Manuali
Settore: Sicurezza sul lavoro
Giudizio:
4,1 stelle, da 155 giudizi via sondaggio
23 pz in pronta consegna


ANTEPRIMA PDF:  

Una delle più importanti prescrizioni di sicurezza, recepita dalla nostra legislazione con il D.Lgs 81/08, è la messa a punto di un piano di emergenza per ogni insediamento. Il piano di emergenza deve fronteggiare diversi scenari di rischio e deve offrire a dipendenti e visitatori dell’azienda un chiaro modello di comportamento.
Questo manuale guida alla stesura di un piano di emergenza, facendo chiaro riferimento a tutti coloro che saranno coinvolti nelle varie procedure e in particolar modo alle squadre di emergenza e di evacuazione. Il contenuto e' organizzato in due parti: la prima dedicata al datore di lavoro e la seconda a tutti i dipendenti.
La prima parte è stata pensata per i datori di lavoro e i responsabili della sicurezza. Costituisce una valida guida per la stesura del piano di emergenza aziendale, che deve contenere tutte le indicazioni relative alla segnalazione d'allarme, alle procedure di comando e coordinamento, al piano di evacuazione e alle esercitazioni di verifica. Affronta nel dettaglio le competenze del Centro Operativo che sarà sistemato in posizione sicura e centrale, sarà costantemente efficiente e disporrà di tutte le planimetrie relative alle installazioni di sicurezza.
La seconda parte è, invece, rivolta a tutto il personale. Ogni volta che si verifica un'emergenza, ciascuno deve saper intervenire adeguatamente, per cui è molto importante che ciascuno abbia chiaro il proprio compito e sia in grado di eseguirlo in modo preciso e lucido. Si prendono in esame le diverse situazioni di rischio che si possono verificare in azienda, illustrando i più frequenti errori ed indicando le corrette procedure di intervento. Ciascun dipendente dovrà averle ben chiare, perché sarà direttamente coinvolto nella gestione concreta delle diverse situazioni di pericolo.
Categoria:Libri e Manuali
Settore:Sicurezza sul lavoro
Editore:Mega Italia Media
Autore:Mega Italia Media
Pagine:36
Peso spedizione:0,20 KG
Codice:ALM002
Disponibilità:Immediata
Prezzo: 6,00 €
IVA:22%
Anteprima PDF:
Condividi su:

Commenti dei clienti:


Nessun commento è ancora presente.
Nickname:
E-Mail (solo per ricevere le risposte)
Inserisci il tuo commento: