La nuova normativa di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro

Tabella di comparazione commentata tra la nuova normativa e le precedenti disposizioni

27,00 €

Prezzo IVA esclusa

Categoria: Libri e Manuali
Settore: Sicurezza sul lavoro
Giudizio:
4,0 stelle, da 154 giudizi via sondaggio
3 pz in pronta consegna


D.Lgs. 81/08 coordinato con le modifiche introdotte dal D.Lgs. 106/09
• Tabella di comparazione commentata del D.Lgs. 81/08 prima e dopo le novità introdotte dal D.Lgs. 106/09
• Tabella delle nuove sanzioni introdotte dal D.Lgs.106/09 con riferimento normativo, obbligo e soggetto sanzionato, natura e misura della sanzione
• Tabella dei nuovi adempimenti del D.Lgs 81/08 modificato dal D.Lgs. 106/09 completa di soggetto obbligato ed entrata in vigore
• Primo commento della magistratura al mutato quadro sanzionatorio
• Testo del D.Lgs. 81/08 coordinato con il D.Lgs. 106/09
 
PRESENTAZIONE:

Tutto quello che bisogna sapere sul nuovo D.Lgs. 81/08 in materia di sicurezza sul lavoro, il provvedimento che ha mandato in pensione le tante leggi che fino ad oggi regolavano la materia, a cominciare dalla fondamentale 626 del '94. Una vera e propria rivoluzione dopo 20 anni di attesa che comporta, per tutti gli operatori del settore, uno sforzo di aggiornamento immediato. Di qui l’importanza del volume strutturato con uno schema decisamente utile per chiunque si voglia orientare nel corposo provvedimento che ha completamente rivisto e riordinato l’intera normativa di salute e sicurezza sul lavoro. Nel testo, infatti, sono descritte, in una tabella di pratica consultazione, le principali novità del decreto con un utile confronto tra la vecchia e la nuova normativa. Per ciascun articolo del nuovo decreto è riportato l’articolo corrispondente delle precedenti disposizioni, un commento e l’indicazione della pagina dove il lettore potrà consultare l’articolo del D.Lgs. 81/08 oggetto del raffronto. Si introducono quindi i primi pareri di esperti, che da anni si occupano della materia, sui compiti e le responsabilità delle figure del datore di lavoro, del responsabile del servizio di prevenzione e protezione, del medico competente, del preposto e del rappresentante dei lavoratori. Il libro è inoltre arricchito da un puntuale contributo sulle novità introdotte e soprattutto sulle nuove e discusse sanzioni. Completa l’opera, il testo integrale del decreto con gli allegati tecnici e le note.

SOMMARIO:


Premessa - Le principali novità introdotte - Tabella di comparazione tra la nuova normativa e le precedenti disposizioni - Il quadro generale delle novità. Il nuovo sistema sanzionatorio - La responsabilità amministrativa e la sicurezza sul lavoro - Datore di lavoro, dirigente, Rspp e preposto - Il medico competente e la sorveglianza sanitaria - Il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza - Decreto legislativo 9 aprile 2008 n. 81 (Attuazione dell’articolo 1 della legge 3 agosto 2007, n. 123, in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro) completo di allegati e note.

DESTINATARI:

Datori di lavoro, dirigenti, medici del lavoro, responsabili e addetti alla sicurezza di aziende pubbliche e private, istituti di formazione, consulenti e formatori, direttori del personale.


A cura di:
P. R. Pais, Editore della rivista Ambiente e Sicurezza sul Lavoro, direttore della rivista Antincendio, autore di numerosi libri e software in materia di sicurezza sul lavoro.

Con i contributi di:
F. D’Orsi, Specialista in medicina del lavoro e direttore del Servizio Prevenzione e Sicurezza Ambienti di lavoro dell’Azienda USL Roma
A. Fantini, Dirigente della divisione III della Direzione Generale della tutela delle condizioni di lavoro del Ministero del lavoro e della previdenza sociale.
G. Galli, Responsabile Ufficio Salute e Sicurezza del Lavoro UIL.
A. Porpora, Avvocato del Foro di Roma, Docente Università di Teramo e Dottore di Ricerca in Diritto del Lavoro e Relazioni Industriali.
A. Scarcella, Magistrato dell’ufficio Massimario c/o la Corte Suprema di Cassazione.
Categoria:Libri e Manuali
Settore:Sicurezza sul lavoro
Editore:EPC Libri
Autore:Pais
Pagine:704
Peso spedizione:1,10 KG
Codice:AL0516
Disponibilità:Immediata
Prezzo: 27,00 €
IVA:0%
Condividi su:

Commenti dei clienti:


Nessun commento è ancora presente.
Nickname:
E-Mail (solo per ricevere le risposte)
Inserisci il tuo commento: