Il preposto, il datore di lavoro ed i dirigenti nella sicurezza sul lavoro

Compiti, responsabilità, deleghe di datore di lavoro, dirigenti e preposti

19,00 €

Prezzo IVA esclusa

Categoria: Libri e Manuali
Settore: Sicurezza sul lavoro
Giudizio:
4,0 stelle, da 154 giudizi via sondaggio
3 pz in pronta consegna


ANTEPRIMA PDF:  

Che cosa fare per essere in regola con le disposizioni previste dal D.Lgs. 81 del 9 aprile 2008, il provvedimento-chiave per la sicurezza nel lavoro. Quali sono le funzioni che possono essere delegate. E che cosa rischia chi, sia persona fisica che società, non rispetta le norme sulla prevenzione degli infortuni. Una guida pratica destinata a tutti i preposti, datori di lavoro e dirigenti che sono quotidianamente alle prese con i problemi relativi alla sicurezza. Partendo da una premessa fondamentale: il D.Lgs. 81/08 ed il sistema prevenzionistico che da esso ha preso nuova forma non è un sistema di divieti, bensì un sistema di gestione di tutte le attività lavorative per ridurre al minimo i rischi, che include il necessario corollario di controlli e vigilanza. L’evento lesivo, sia della salute (la malattia, ivi incluso lo stress), sia della sicurezza (l’infortunio), sia della dignità (il mobbing, ad esempio), si può sempre realizzare dal momento che è strettamente connesso all’impiego delle risorse umane. Ma solo se si saranno rispettate tutte le norme destinate alla minimizzazione del rischio tali eventi saranno seriamente limitati e, ove sussistenti, non vi sarà responsabilità di preposti, datori di lavoro e dirigenti. Di qui l’importanza di questa guida che non solo offre un quadro dettagliato della normativa in vigore, ma spiega in che modo assolvere ai compiti previsti dalla legge per evitare le pesanti sanzioni previste in caso di inadempienza.
 
SOMMARIO:

Introduzione - Il quadro normativo essenziale - Identificazione dei soggetti - Compiti del datore di lavoro - Compiti comuni a datore di lavoro e dirigenti - I compiti dei preposti - I rapporti con…il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione …il Medico Competente … i Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza …gli Organismi Paritetici …le Organizzazioni Sindacali …gli Organi di Vigilanza - La responsabilità per l’inadempimento del dovere di sicurezza – Conclusioni – Appendice - Bibliografia
 
DESTINATARI:

Datori di lavoro, preposti e dirigenti di piccole, medie e grandi aziende industriali, commerciali e di servizi pubbliche e private, consulenti.
Categoria:Libri e Manuali
Settore:Sicurezza sul lavoro
Editore:EPC Libri
Autore:Porpora
Pagine:336
Peso spedizione:0,50 KG
Codice:AL0536
Disponibilità:Immediata
Prezzo: 19,00 €
IVA:0%
Anteprima PDF:
Condividi su:

Commenti dei clienti:


Nessun commento è ancora presente.
Nickname:
E-Mail (solo per ricevere le risposte)
Inserisci il tuo commento: