Il cantiere sicuro con il software Cantiere sicuro per la gestione degli adempimenti di cantiere

Tecnica della prevenzione infortuni nei cantieri edili e di ingegneria civile

40,00 €

Prezzo IVA esclusa

Categoria: Libri e Manuali
Settore: Sicurezza sul lavoro
Giudizio:
4,5 stelle, da 175 giudizi via sondaggio

Tempi medi di approvvigionamento: 5gg lavorativi
Per maggiori informazioni sui tempi di consegna contattare il n. 0302650661


ANTEPRIMA PDF:  

Cantieri a prova di incidenti. Ecco un testo chiave per lavorare in sicurezza in questo delicato settore rispettando le norme in vigore e riducendo al minimo il rischio di incidenti. La formula del volume ha già riscosso un notevole successo fra gli addetti ai lavori nelle sue precedenti edizioni. Ora l’autore ha completamente riscritto l’opera aggiornandola con le ultime disposizioni legislative e cercando di rendere ancora più leggibile il contenuto. Del resto il suo taglio tecnico e l’organizzazione tematica degli argomenti trattati rendono il testo facilmente fruibile sia dal lettore specialistico che dall’operatore di cantiere che deve tradurre norme, disposizioni e conoscenze nella pratica del lavoro quotidiano. Il testo è strutturato in cinque parti. La prima è dedicata alla spiegazione del modello legislativo da attuare nei cantieri temporanei o mobili, previsto dal D.Lgs. 81/2008 come modificato dal D.Lgs. 106/2009 e dalle altre disposizioni legislative complementari. La seconda parte affronta il tema dell’organizzazione del cantiere e lo sviluppa con un taglio tipicamente progettuale. La terza e quarta parte forniscono le informazioni indispensabili per l’utilizzo in sicurezza e il controllo di conformità delle opere provvisionali (dai ponteggi alle armature degli scavi) e delle attrezzature di cantiere. Chiude l’opera la parte dedicata all’utilizzo del software allegato: un prodotto importante che permette la gestione degli adempimenti utilizzando una banca dati completa di modulistica. Il volume è arricchito da diverse centinaia di tabelle, elaborati grafici, fotografie con l’intento di facilitare l’esposizione degli argomenti sviluppati. Un testo da non perdere non solo per i tecnici della prevenzione infortuni e per le imprese del settore delle costruzioni ma anche per tutti coloro che si occupano dei corsi di formazione dei coordinatori per la sicurezza nei cantieri edili o di ingegneria civile. Il volume è aggiornato con il D.Lgs. 17/2010 recante attuazione della direttiva 2006/42/CE, relativa alle macchine.

INDICE:

Presentazione - PRIMA PARTE: LA LEGISLAZIONE IN MATERIA DI PREVENZIONE INFORTUNI NEI CANTIERI EDILI O DI INGEGNERIA CIVILE - Il modello di prevenzione infortuni e tutela della salute dei lavoratori nei cantieri temporanei o mobili - Compiti e responsabilità dei vari soggetti - I piani di sicurezza nei cantieri - Il modello di prevenzione infortuni negli appalti pubblici - SECONDA PARTE: PRINCIPI DI ORGANIZZAZIONE DEL CANTIERE - Organizzazione del cantiere - Interazione del cantiere con sito e il contesto ambientale - Recinzione e delimitazioni di cantiere - Movimentazione meccanizzata dei carichi in cantiere - Posti di lavoro fissi in cantiere - Depositi di cantiere - Deposito temporaneo dei rifiuti in cantiere - Gestione dei rifiuti in cantiere - Impianti a rete di cantiere - Viabilità nei cantieri - Servizi logistici di cantiere - Segnaletica di sicurezza - TERZA PARTE: OPERE PROVVISIONALI - Opere provvisionali - QUARTA PARTE: MACCHINE E ATTREZZATURE DI CANTIERE - Macchine e attrezzature di cantiere - QUINTA PARTE: MANUALE SOFTWARE CANTIERE SICURO - Manuale software Cantiere sicuro - Bibliografia

DESTINATARI:

Il volume si rivolge a tutti coloro che operano nel settore delle costruzioni (committente, responsabile dei lavori, lavoratore autonomo, coordinatore per la progettazione e coordinatore per l'esecuzione dell'opera) progettisti, studi tecnici, consulenti, datori di lavoro, responsabili del servizio di prevenzione e protezione aziendali.
Categoria:Libri e Manuali
Settore:Sicurezza sul lavoro
Editore:EPC Libri
Autore:Semeraro
Pagine:688
Composizione:Libro, CD-Rom
Peso spedizione:0,75 KG
Codice:AL0628
Disponibilità:Immediata
Prezzo: 40,00 €
IVA:0%
Anteprima PDF:
Condividi su:

Commenti dei clienti:


Nessun commento è ancora presente.
Nickname:
E-Mail (solo per ricevere le risposte)
Inserisci il tuo commento: