ABC della sicurezza nei cantieri edili e stradali

Formazione su salute e sicurezza dei lavoratori nei cantieri edili e stradali

6,00 €

Prezzo IVA esclusa

Categoria: Libri e Manuali
Settore: Sicurezza sul lavoro
Giudizio:
4,0 stelle, da 153 giudizi via sondaggio
163 pz in pronta consegna


ANTEPRIMA PDF:  

Con l’emanazione del D.Lgs. 81/2008, il legislatore ha voluto realizzare un sistema di sicurezza nei cantieri edili e di genio civile, che coinvolga, seppure in diversa misura, tutti i soggetti interessati alla realizzazione dell’opera. Inoltre, secondo l’art. 36 dello stesso D.Lgs. 81/2008, viene imposto al datore di lavoro di assicurarsi che ciascun lavoratore riceva una formazione adeguata e sufficiente in materia di sicurezza e di salute, con particolare riferimento al proprio posto di lavoro. Questo agile manuale, arricchito di numerose illustrazioni ed esempi pratici, è stato realizzato per fornire a tutti i lavoratori un’informazione semplice ma esaustiva sui comportamenti da tenere per svolgere le proprie mansioni in tutta sicurezza. Nel volume sono stati individuati i principali rischi per ciascuna attività svolta dai lavoratori del settore edile. Viene indicata la corretta organizzazione del lavoro, l’uso di attrezzature aventi requisiti ergonomici, l’uso dei dispositivi di protezione individuale, il controllo sanitario. Ampio spazio è dedicato ai cantieri su strada e alla segnaletica stradale predisposta per la sicurezza di vetture e pedoni alla luce delle modifiche introdotte dal nuovo codice stradale. Il manualetto è stato predisposto per essere consegnato ad ogni dipendente in azienda: a questo fine contiene un tagliando che l’azienda avrà cura di far sottoscrivere al lavoratore per documentare l’effettuata informazione.
 
SOMMARIO:

Introduzione - Installazione del cantiere – Scavi e fondazioni - Armatura strutture e posa in opera dei prefabbricati – La messa in opera dei ponteggi - Tamponatura e rifiniture – Lavori particolari: ristrutturazioni di edifici – Macchine da cantiere – Cantieri mobili - La movimentazione manuale dei carichi - Cose da fare e da evitare in caso di infortunio grave - La gestione del sicurezza nei cantieri così come prevista dalla normativa in vigore - La segnaletica.
 
DESTINATARI:

Datori di lavoro, imprese edili, addetti al servizio di prevenzione e protezione, responsabili della sicurezza, lavoratori, consulenti, professionisti.
Categoria:Libri e Manuali
Settore:Sicurezza sul lavoro
Editore:EPC Libri
Autore:Stanganini, Tavini
Pagine:96
Peso spedizione:0,10 KG
Codice:AL0142
Disponibilità:Immediata
Prezzo: 6,00 €
IVA:0%
Anteprima PDF:
Condividi su:

Commenti dei clienti:


Nessun commento è ancora presente.
Nickname:
E-Mail (solo per ricevere le risposte)
Inserisci il tuo commento: