ABC degli agenti chimici - detenzione e impiego

Formazione per tutti i lavoratori di aziende dove vengono manipolati agenti chimici

6,00 €

Prezzo IVA esclusa

Categoria: Libri e Manuali
Settore: Sicurezza sul lavoro
Giudizio:
4,0 stelle, da 154 giudizi via sondaggio
144 pz in pronta consegna


ANTEPRIMA PDF:  

Un manuale rapido e conciso destinato a tutti i lavoratori di aziende dove vengono manipolati agenti chimici. Un settore ad alto rischio dove il legislatore è intervenuto con norme molto rigide e severe, soprattutto in materia di prevenzione dal rischio di incidenti e infortuni. Il volumetto offre un quadro aggiornato delle norme in vigore e guida alla pratica applicazione delle disposizioni introdotte dal Titolo I del D.Lgs. 9 aprile 2008, n. 81, aggiornato dal D.Lgs. 106/2009. Provvedimenti chiave in materia di sicurezza. Sono infatti oramai da tempo in vigore specifiche prescrizioni in tema di sicurezza e protezione da agenti chimici. Fra le disposizioni spicca soprattutto l’obbligo, a carico del datore di lavoro, di effettuare una valutazione preliminare dei rischi da esposizione dei lavoratori ad agenti chimici. Tale prescrizione è per altro estesa ad una miriade di aziende, anche non chimiche ma ove siano presenti tuttavia agenti chimici, e coinvolge istituzioni pubbliche e private, attività commerciali, aziende artigiane. Questo pratico manuale, ricco di disegni permette quindi ai datori di lavoro interessati di fornire a ciascun lavoratore, un’adeguata informazione su quanto attiene la corretta manipolazione di sostanze chimiche così come dettano gli artt. 36 e succ. del D.Lgs. 81/2008. Questa edizione è stata aggiornata con il Reg. 1907/2006 (Reach) e il Reg. 1272/2008 (CLP).
 
SOMMARIO:

Premessa - Doveri dei lavoratori – La valutazione del rischio – La segnaletica - La manipolazione delle sostanze chimiche – La classificazione degli agenti chimici – Le etichette sui recipienti e sulle tubazioni - La classificazione secondo la Dir. 67/584/CEE - La classificazione secondo il Regolamento 1272/2008 - Leggere e capire l’etichetta – Le schede di sicurezza – Le schede di sicurezza sezione per sezione – Glossario: significato di alcune terminologie.


DESTINATARI:


Aziende chimiche, aziende di trasporto di sostanze pericolose, datori di lavoro, lavoratori, addetti al servizio di prevenzione e protezione.
Categoria:Libri e Manuali
Settore:Sicurezza sul lavoro
Produzione:Gennaio 2011
Editore:EPC Libri
Autore:Matteucci
Pagine:96
Peso spedizione:0,10 KG
Codice:AL0307
Disponibilità:Immediata
Prezzo: 6,00 €
IVA:0%
Anteprima PDF:
Condividi su:

Commenti dei clienti:


Nessun commento è ancora presente.
Nickname:
E-Mail (solo per ricevere le risposte)
Inserisci il tuo commento: