Evaluation: | 4 out of 5 |
Rating: | 80% |
Reviews: | 2 |
Category: | RLS |
Code: | EL1006 |
Duration in hours: | 4 |
Accessibility: | 30 giorni entro il 01/01/2040 |
Corso in modalità e-learning, che potrà essere fruito online in modalità asincrona (in qualsiasi momento del giorno, 24 ore su 24, 7 giorni alla settimana).
Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza che hanno già effettuato il corso base e debbono effettuare l'aggiornamento annuale.
Nelle aziende che occupano da 15 a 50 dipendenti l'aggiornamento annuale obbligatorio è di minimo 4 ore.
Il corso è consigliato anche ai Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza di aziende fino a 15 dipendenti.
Il corso può costituire quota dell'aggiornamento di 8 ore per i Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza di aziende con oltre 50 Lavoratori.
La formazione dei Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) è disciplinata dall'articolo 37, comma 11 del Decreto Legislativo 81 del 2008 in cui è previsto che le modalità, la durata e i contenuti specifici della formazione del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza siano stabiliti in sede di contrattazione collettiva nazionale.
L'Accordo Stato-Regioni del 7 luglio 2016 ha specificato che per i corsi per RLS la modalità e-learning è da ritenersi valida solo se espressamente prevista dalla contrattazione collettiva.
Il Datore di Lavoro che desidera acquistare un corso di formazione per RLS in modalità e-learning, deve quindi preventivamente verificare se tali corsi sono previsti, non previsti o vietati dalla contrattazione collettiva nazionale (CCNL) applicata in azienda. Se previsti, il Datore di Lavoro deve sottoscrivere una specifica dichiarazione di assunzione di responsabilità.
Il corso vuole fornire ai Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza l'aggiornamento delle conoscenze e competenze che li mettano in condizione di svolgere il ruolo contribuendo e collaborando ad organizzare e gestire in modo efficace e continuativo il sistema di sicurezza aziendale.
Articolo 37 comma 11 del Decreto Legislativo 9 aprile 2008 n. 81.
Accordo Stato-Regioni del 7 luglio 2016.
Mariapaola FALCONE
Professionista laureata in Giurisprudenza con un'ampia esperienza come RSPP e consulente per la sicurezza sul lavoro. È anche docente specializzata in formazione sulla sicurezza e inclusione aziendale. La sua expertise la rende una risorsa preziosa per garantire ambienti di lavoro sicuri e inclusivi, combinando competenze legali e pratiche con un approccio orientato alla crescita e al benessere organizzativo. È un'esperta nella gestione e implementazione dei modelli organizzativi previsti dal Decreto Legislativo 231 del 2001 aiutando le aziende a prevenire e gestire i rischi di responsabilità penale, creando e monitorando sistemi di controllo interni per garantire conformità alle normative e prevenire reati aziendali. Con una conoscenza approfondita delle norme e delle best practices, offre consulenza strategica per la protezione e l'integrità dell'organizzazione.
Lorenzo FANTINI
Avvocato giuslavorista. Autore di oltre 100 pubblicazioni e di diverse monografie, è stato dirigente delle divisioni competenti in materia di salute e sicurezza sul lavoro del Ministero del lavoro e delle politiche sociali, Presidente del Casellario Centrale Infortuni INAIL e rappresentante del Ministero del lavoro presso organismi nazionali ed internazionali. Attualmente è consulente in materia di prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali per aziende, associazioni professionali e privati e Direttore dei Quaderni della sicurezza per AiFOS. Svolge docenze nei corsi di formazione in materia prevenzionistica e garantisce supporto in ordine alla conformità delle organizzazioni alla vigente normativa, anche in relazione a contestazioni degli organi di vigilanza o nell'ambito di processi per infortuni sul lavoro.
Valentina SORBI
Laureata in Storia Contemporanea con una tesi sulla politica economica degli Stati Uniti nei primi anni della globalizzazione, ha vissuto, studiato e lavorato in contesti socio-culturali molto eterogenei (Europa, Nord-America, Sud-Est Asiatico, Africa) in qualità di europrogettista, cooperante internazionale, interprete, traduttrice, mediatrice linguistico-culturale. Ha gestito e coordinato come PM - trainer e mobilizer - progetti di cooperazione internazionale, lavorando soprattutto sull'empowerment del potenziale femminile e su quello degli altri gruppi marginalizzati. È attualmente Coach ICF e DEI Senior Expert Consultant per organizzazioni profit e no-profit; si occupa di DE&I e di attuazione di politiche di valorizzazione di tutte le unicità attraverso interventi formativi e di sensibilizzazione negli ecosistemi aziendali, accademici e scolastici.
L'accertamento dell'apprendimento è svolto tramite il superamento di test telematici obbligatori a domande chiuse con correzione automatica al termine di ogni unità didattica. I test visualizzano domande estratte casualmente da un archivio, diverse ed esposte in modo casuale per ogni tentativo di superamento del test. Le risposte di ogni domanda sono visualizzate in ordine casuale. Il superamento dei test avviene con almeno l'80% delle risposte corrette.
Al termine del corso è previsto un test finale con domande a risposte aperte la cui correzione è a cura di formatori qualificati per la sicurezza ai sensi del Decreto Interministeriale del 6 marzo 2013 in attuazione dell'articolo 6, comma 8, lett. m-bis del Decreto Legislativo 81 del 2008.
La valutazione di efficacia complessiva del corso è espressa dalla media del voto dell'ultimo test e del voto medio ottenuto nei test precedenti.
Al termine del corso è obbligatoria la compilazione di un questionario di gradimento affinché l'utente possa esprimere un giudizio sui diversi aspetti del corso fruito.
I corsi e-learning prevedono una durata predeterminata al momento dell'acquisto.
Alla conclusione del corso, è consegnato un attestato numerato progressivamente dell'avvenuta formazione.
Mega Italia Media S.p.A. - Via Roncadelle 70/A, 25030 Castel Mella (BS) Italia
Azienda certificata:
Operatore accreditato per i Servizi di Istruzione e Formazione Professionale Regione Lombardia Id 406562/2009
Responsabile del progetto formativo: Luigi Meroni.
Number of learning objects in the course: | 14 |
Number of tests present in the course: | 4 |
Total Course Duration: | 4 ore |
Validity of attestation: | 1 anno |