Evaluation: | 4.4 out of 5 |
Rating: | 88% |
Reviews: | 54 |
Category: | Lavoratori |
Code: | EL0007.05 |
Duration in hours: | 2 |
Accessibility: | 30 giorni entro il 01/01/2040 |
Corso in modalità e-learning, che potrà essere fruito online in modalità asincrona (in qualsiasi momento del giorno, 24 ore su 24, 7 giorni alla settimana).
Tutti i Lavoratori che devono ricevere una adeguata informazione sui rischi specifici ai sensi dell'Articolo 36 del Decreto legislativo n. 81 del 2008.
Questo corso NON costituisce formazione specifica ai sensi dell'Articolo 37 come prevista dall'Accordo Stato-Regioni del 21 dicembre 2011.
Tutti i Lavoratori, ai sensi dell'articolo 36 del Decreto Legislativo del 9 aprile 2008 n. 81, devono ricevere a cura del proprio Datore di lavoro una adeguata informazione.
L'informazione è il complesso delle attività dirette a fornire conoscenze utili alla identificazione, alla riduzione e alla gestione dei rischi in ambiente di lavoro (articolo 2 c. 1 lett. bb Decreto Legislativo n. 81 del 2008).
L'informazione deve quindi riguardare:
L'informazione è complementare alla formazione in materia di salute e sicurezza prevista dall'articolo 37 del Decreto Legislativo 81 del 2008 e definita con l'Accordo Stato-Regioni del 21 dicembre 2011.
Le modalità e la durata di erogazione dell'informazione non sono invece definite dalla normativa attuale: può essere scelto qualsiasi metodo purché sia adeguata a rischi connessi all'attività svolta.
Obiettivo di questo corso è quindi di fornire l'informazione adeguata per comprendere, inquadrare e, successivamente, tenere sotto controllo e contrastare il rischio specifico di attacchi terroristici in azienda al fine di tutelare la salute e sicurezza dei lavoratori.
In un panorama mondiale di instabilità crescente, non è più possibile escludere la possibilità che attacchi terroristici colpiscano anche la propria realtà aziendale. Per questo motivo, e per la gravità degli effetti che azioni di questo tipo possono causare, è oggi necessario che aziende ed enti valutino anche questo rischio per la salute e la sicurezza dei lavoratori e attivino adeguati programmi di prevenzione, di gestione e di contrasto delle minacce terroristiche.
In particolare, la sensibilizzazione e la formazione di tutti i dipendenti e collaboratori aziendali sulle principali tecniche di attacco e sulle modalità con cui esse possono essere tempestivamente individuate, rappresentano degli aspetti chiave di prevenzione, che non possono in alcun modo essere trascurati. Tale sensibilizzazione e formazione deve rappresentare un momento di equilibrio fra la necessità di trasferire informazioni particolarmente critiche, e la necessità di evitare l'insorgenza di panico ed allarmismo ingiustificato.
Il corso fornisce indicazioni sulle specifiche problematiche di prevenzione e, laddove possibile, di contrasto delle azioni terroristiche su un piano concreto, offrendo spiegazioni e immagini esemplificative che permettono rapidamente di inquadrare le principali aree dove il contributo di tutti i dipendenti, e non soltanto degli addetti alla sicurezza, può risultare determinante per accrescere in misura significativa il livello di sicurezza dell'insediamento e dei lavoratori.
Sono affrontati i metodi per individuare e controbattere in tempo utile le eventuali minacce terroristiche, sia scoprendo in anticipo le attività preparatorie, sia bloccando sul nascere l'eventuale minaccia; i metodi per valutare la posta in arrivo e per gestire in modo sicuro le telefonate terroristiche. Sono fornite indicazioni di semplice attuazione che possono far sì che tutti i dipendenti e collaboratori aziendali si sentano partecipi dell'esigenza di contribuire a garantire la sicurezza dell'insediamento nel quale essi vivono e operano.
Decreto Legislativo del 9 aprile 2008 n. 81, articolo 36.
Adalberto BIASIOTTI
Ingegnere libero professionista offre una specifica consulenza nel settore della security, dell'analisi del rischio, delle difese fisiche, elettroniche e metodologiche. Ha pubblicato numerosi volumi divulgativi specializzati nel campo della sicurezza e delle tecnologie avanzate, dell'analisi del rischio di ambienti e situazioni specifiche (settore bancario, industriale, commerciale e dei servizi). È giornalista pubblicista e direttore responsabile di riviste specializzate. Ha maturato una lunga esperienza nell'addestramento di dipendenti enti pubblici e privati nei comportamenti da seguire per fronteggiare minacce terroristiche e ha più volte elaborato specifiche procedure ed istruzioni.
L'accertamento dell'apprendimento è svolto tramite il superamento di un test telematico obbligatorio a domande chiuse con correzione automatica al termine del corso. Il test visualizza domande estratte casualmente da un archivio, diverse ed esposte in modo casuale per ogni tentativo di superamento del test. Le risposte di ogni domanda sono visualizzate in ordine casuale. Il superamento del test avviene con almeno l'80% delle risposte corrette.
La valutazione di efficacia complessiva del corso è espressa dal voto del test.
Al termine del corso è obbligatoria la compilazione di un questionario di gradimento affinché l'utente possa esprimere un giudizio sui diversi aspetti del corso fruito.
I corsi e-learning prevedono una durata predeterminata al momento dell'acquisto.
Alla conclusione del corso, è consegnato un attestato numerato progressivamente dell'avvenuta informazione.
Mega Italia Media S.p.A., Via Roncadelle 70A, Castel Mella (BS)
Responsabile del progetto formativo: Luigi Meroni
Number of learning objects in the course: | 4 |
Number of tests present in the course: | 2 |
Total Course Duration: | 2 ore |
Validity of attestation: | 3 anni |