eLearning courses Competenze personali

I nostri corsi eLearning di formazione sulle competenze personali hanno l’obiettivo di favorire lo sviluppo di competenze trasversali (come ad esempio: orientamento al risultato, iniziativa, empatia, leadership, ecc) che rappresentano un insieme di caratteristiche individuali necessarie per ottenere prestazioni lavorative efficaci.

Category
Subcategory

Organisational behaviour


Personal Performance


The power of questions

120,00 €


Staff Management



Cosa sono le Competenze personali?

Le competenze personali - chiamate anche capacità, abilitào qualità (oppure in inglese Soft Skill) - sono quelle caratteristiche individuali come le capacità comunicative, organizzative, relazionali specifiche e differenti per ogni persona. Sono anche definite abilità trasversali, dato che riguardano relazioni e comportamenti delle persone in qualsiasi contesto lavorativo. Possono essere competenze innate oppure sviluppate nel tempo.

Quali sono le principali competenze personali:

Le principali competenze personali sono:

  • empatia: la capacità di porsi in maniera immediata nello stato d'animo o nella situazione di un'altra persona, con nessuna o scarsa partecipazione emotiva.
  • abilità a negoziare: non tutti sono capaci di chiedere senza problemi esattamente quello che vogliono. Chi ci riesce ha una indubbia abilità a negoziare che può tornare molto utile sul lavoro.
  • capacità organizzativa e rivolta ai dettagli: essere organizzati, precisi e metodici.
  • capacità di lavorare in un team: lavorare in gruppo, significa sapersi coordinare con altri, non fare tutto di testa propria, rispettare le tempistiche stabilite.
  • saper passare dal problem-solving creativo: trovare soluzioni creative, o anche 'semplicemente' immediate ed efficaci ai problemi più disparati.
  • avere una comunicazione chiara: quando si tratta di lavoro, saper comunicare in modo chiaro spesso significa saper parlare per sfumature, pur arrivando al punto.
  • essere ispirazione e incentivo per gli altri: essere persone sicure di sé consente di valorizzare il lavoro di chi vi sta attorno senza temere che venga sminuito il vostro.
  • essere trasparenti: non dovete avere problemi nel parlare con i vostri superiori e colleghi del vostro lavoro, anche degli errori.
  • avere una parlantina sciolta: molti lavori richiedono che siano fatte presentazioni (pubbliche o private) di quello che si sta facendo, cercando di essere accattivanti ed efficaci
  • senso di responsabilità: se hai senso di responsabilità rifletti sulle conseguenze delle tue azioni e agisci in coerenza.

Che formazione fare per le competenze personali?

Non esiste un programma organico di formazione per l competenze personali. Ogni persona può sviluppare e migliorare alcune caratteristiche che già ritiene sviluppate, oppure svolgere dei corsi per potenziare altre caratteristiche e abilità sulle quali sente di avere possibilità di miglioramento. In generale, qualsiasi attività di formazione non strettamente correlata all’attività lavorativa può essere ricondotta all’attività di sviluppo di proprie competenze personali.