Corso online - PES-PAV Aggiornamento 3 ore - Svolgimento di lavori elettrici

Corso online di aggiornamento della formazione per addetti PES-PAV ai lavori elettrici

Corso di formazione

50,00 €

Prezzo IVA esclusa - Iscrivi partecipanti al corso:

Codice: EL0149.03
Durata: 3 ore
Fruibilità: 30 giorni
Categoria: Rischio elettrico
Disponibilità immediata

Prova la DEMO del Corso!

I corsi di rischio elettrico forniscono al lavoratore le conoscenze teoriche e pratiche per le attività su parti in tensione. Il datore di lavoro, a conclusione del corso di formazione e sulla base degli altri elementi già in suo possesso (grado di esperienza nei lavori su impianti elettrici fuori tensione o in prossimità, e/o su impianti elettrici in bassa tensione sotto tensione, affidabilità della persona, senso di responsabilità, eccetera), conferisce, ai sensi della Norma CEI EN 50110-1 e della Norma CEI 11-27, il riconoscimento di Persona esperta (PES) o di Persona avvertita (PAV), nonché l\'attestazione della "Idoneità" a svolgere lavori "sotto tensione su impianti a bassa tensione".

Descrizione del corso online PES-PAV Aggiornamento 3 ore - Svolgimento di lavori elettrici

Destinatari


Lo scopo di questo corso è fornire al lavoratore qualificato come Persona esperta (PES), Persona avvertita (PAV) o in possesso di "Idoneità" a svolgere lavori "sotto tensione su impianti a bassa tensione" ai sensi della Norma CEI 11-27 le conoscenze necessarie per aggiornare la sua formazione.

Perché questo corso online in e-Learning PES-PAV Aggiornamento 3 ore - Svolgimento di lavori elettrici


Il Decreto legislativo 81/2008 prevede, all'articolo 82, comma 1, lettera b che "l'esecuzione di lavori su parti in tensione deve essere affidata a lavoratori riconosciuti dal datore di lavoro come idonei per tale attività secondo le indicazioni della pertinente normativa tecnica". La normativa pertinente esistente in ambito nazionale è la norma CEI 11-27 "Lavori su impianti elettrici" (derivante dalla Norma europea CEI EN 50110-1:2014-01), la cui applicazione costituisce quindi corretta attuazione degli obblighi di legge.
La norma CEI 11-27 prevede un percorso formativo minimo della durata di 14 ore composto dai Livelli 1A, 1B, 2A e 2B.

Il Decreto legislativo 81/2008 prevede inoltre, al comma 6 dell'articolo 37, che la "formazione dei lavoratori e dei loro rappresentanti deve essere periodicamente ripetuta in relazione all'evoluzione dei rischi o all'insorgenza di nuovi rischi". Nel gennaio 2014 è stata pubblicata la nuova versione aggiornata della Norma CEI 11-27 che prevede numerosi e significativi cambiamenti nelle modalità operative per i lavori elettrici. L'aggiornamento della modalità operative comporta quindi la necessità di aggiornare anche la formazione degli addetti che hanno svolto la formazione con la precedente edizione della norma CEI 11-27:2005-02 (CEI EN 50110-1:2004-11-1).

Il corso costituisce quindi aggiornamento della formazione prevista dalla norma CEI 11-27.

Riferimenti normativi


Decreto Legislativo 81/2008.
Norma CEI 11-27:2014-01 e CEI EN 50110-1:2014-01

Programma del corso online in e-Learning

  • Aspetti generali e legislativi
  • Corrente elettrica e corpo umano
  • Generalità sui lavori elettrici
  • Tipologia dei lavori elettrici
  • Organizzazione dei lavori elettrici
  • Ruoli e figure
  • Misure di sicurezza:
    • Lavori non elettrici
    • Lavori fuori tensione (Bassa Tensione)
    • Lavori in prossimità di parti attive in tensione
    • Lavori sotto tensione (Bassa Tensione)
    • Lavori fuori tensione (Alta e Media Tensione).

Docenti del corso e-Learning PES-PAV Aggiornamento 3 ore - Svolgimento di lavori elettrici


Maurizio FLORIANMaurizio FLORIAN
Perito industriale, libero professionista con studio di progettazione di impianti elettrici, dove svolge attività periziale, di progettazione, di direzione lavori, di rapporti con Enti, di collaudo per lavori commissionati dal Pubblico e dal Privato. Realizza attività di consulenza in diversi campi della sicurezza sul lavoro. È stato docente in scuole professionali per elettromeccanici, dal 1990 opera nel settore degli impianti elettrici dove ha sviluppato una grande competenza nella progettazione e nella direzione lavori su impianti per aziende nazionali e internazionali. È formatore AIFOS con docenze per corsi di formazione aziendali e collettivi di settore, anche per enti accreditati. È membro di commissioni per pubblico spettacolo per la verifica e controllo degli impianti e delle attrezzature.

Andrea MERCURIAndrea MERCURI
Tecnico esperto nella gestione dell'energia, ha maturato significativa esperienza in multinazionali nella gestione di progetti e commesse per impianti ad energia rinnovabile e riqualificazione/mobilità elettrica. È relatore in convegni e seminari in collaborazione con atenei e ordini professionali. Membro di alcuni comitati del CEI, collabora con studi di progettazione per attività di progettazione elettrica e consulenza nell'ambito della sicurezza, svolgendo anche incarichi di RSPP. Autore di pubblicazioni e articoli in riviste tecniche.

Consulente scientifico


Fabio DALLA PRIAFabio DALLA PRIA
Ha sviluppato negli anni una competenza nella progettazione di impianti elettrici e nella direzione lavori su impianti per aziende nazionali e internazionali. È libero professionista e titolare di uno studio dove svolge attività periziale, di progettazione, di direzione lavori, di rapporti con Enti, di collaudo per lavori commissionati dal Pubblico e dal Privato. Realizza attività di consulenza in diversi campi della sicurezza sul lavoro e svolge incarichi di RSPP in numerose aziende. È formatore qualificato AIFOS con docenze per corsi di formazione aziendali e collettivi di settore, anche per enti accreditati.

Verifiche e valutazione


L'accertamento dell'apprendimento è svolto tramite il superamento di test telematici obbligatori in itinere per ogni unità didattica a domande chiuse con correzione automatica, di cui si riporta il punteggio % ottenuto. Al termine del corso è stato superato un test finale con domande a risposta aperta corrette da un formatore qualificato ai sensi del Decreto Interministeriale del 6 marzo 2013 in attuazione dell'articolo 6, comma 8, lett. m-bis), del Decreto Legislativo n. 81/2008 e dell'Accordo del 21 dicembre 2011 sancito in Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato le Regioni e le Province Autonome di Trento e Bolzano.

Periodo di validità


I corsi e-learning prevedono una durata predeterminata al momento dell'acquisto.


Attestato


Alla conclusione del corso, è consegnato un attestato numerato progressivamente dell'avvenuta formazione.

Aspetti metodologici e organizzativi

Per maggiori informazioni, consultare la pagina rigore didattico e aspetti metodologici e organizzativi.

Commenti dei clienti:


Rispondi Autore: ANGELO BRUNI12/05/2016 (15:43:41)
INDISPENSABILE...
Rispondi Autore: MICHELE CASTIGLIONE16/05/2016 (16:10:01)
corso ben fatto e articolato ,purtroppo troppo generico per il lavoro di service su sistemi medicali
Rispondi Autore: ANGELO LUCENTI16/06/2017 (20:05:54)
Ho riscontrato il corso di aggiornamento molto utile
Rispondi Autore: Damiano Proietti19/07/2017 (07:23:24)
grazie di tutto è un corso stupendo
Rispondi Autore: Omar Gasparotto19/07/2017 (15:47:46)
Complimenti, corso molto interessante.

Nickname:
E-Mail (solo per ricevere le risposte)
Inserisci il tuo commento: