Corso online - RLS - Aggiornamento annuale 4-8 ore

Corsi online di aggiornamento annuale della formazione da 4 o 8 ore, disponibili in varie annualità

Corso di formazione

Vuoi un corso e-Learning per RLS?

Verifica se i corsi per RLS in modalità e-Learning sono previsti, non previsti o vietati dal CCNL applicato nella tua azienda. Se l'erogazione è possibile, contattaci per richiedere il corso di formazione di base o di aggiornamento per la specifica attività della tua azienda. In relazione ai rischi presenti nella tua attività o ai bisogni formativi specifici, siamo in grado di fornire immediatamente o di realizzare il corso più adatto alle tue esigenze di formazione.

Voglio essere contattato per maggiori informazioni

Tipologia e durata dei corsi di formazione per RLS
I corsi per Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) devono avere una durata minima di 32 ore, di cui 12 ore incentrate sui rischi specifici presenti in azienda e le misure di prevenzione e protezione adottate.
Oltre alla formazione di base, ogni RLS deve svolgere un aggiornamento annuale della durata minima di 4 ore per le imprese che occupano dai 15 ai 50 lavoratori e di 8 ore annue per le imprese che occupano più di 50 lavoratori. Non è invece definita la durata minima dei corsi di aggiornamento per RLS delle aziende che occupano meno di 15 lavoratori.

Modalità di erogazione della formazione ai RLS
La formazione dei Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) è disciplinata dall'articolo 37, comma 11 del Decreto legislativo 81/2008 in cui è previsto che le modalità, la durata e i contenuti specifici della formazione del rappresentante dei lavoratori per la sicurezza siano stabiliti in sede di contrattazione collettiva nazionale.
L'accordo Stato Regioni del 7 luglio 2016 ha specificato che per i corsi per RLS la modalità e-learning è da ritenersi valida solo se espressamente prevista dalla contrattazione collettiva.
Il datore di lavoro che desidera acquistare un corso di formazione per RLS in modalità e-learning, deve quindi preventivamente verificare se tali corsi sono previsti, non previsti o vietati dalla contrattazione collettiva nazionale (CCNL) applicata in azienda.

Mega Italia Media offre numerosi corsi di formazione per RLS:
- corsi di formazione base da 32 e 40 ore, specifici per una ampia gamma di settori di attività (Agricoltura, Alimentare, Artigianato, Autoriparazioni e carrozzeria, Chimico, Commercio, Edilizia, Industria, Industria conciaria, Lavorazione del legno, Logistica e spedizioni, Piscine, Pubblica amministrazione, Pulizia, Sanità, Scuola, Servizi e Terziario, Spettacolo, Turismo);
- corsi di aggiornamento annuale per RLS da 4/8 ore.

Descrizione del corso online RLS - Formazione di base 32-40 ore

Modalità di erogazione della formazione ai RLS

La formazione dei Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) è disciplinata dall'articolo 37, comma 11 del Decreto legislativo 81/2008 in cui è previsto che le modalità, la durata e i contenuti specifici della formazione del rappresentante dei lavoratori per la sicurezza siano stabiliti in sede di contrattazione collettiva nazionale.

L'accordo Stato Regioni del 7 luglio 2016 ha specificato che per i corsi per RLS la modalità e-learning è da ritenersi valida solo se espressamente prevista dalla contrattazione collettiva.

Il datore di lavoro che desidera acquistare un corso di formazione per RLS in modalità e-learning, deve quindi preventivamente verificare se tali corsi sono previsti, non previsti o vietati dalla contrattazione collettiva nazionale (CCNL) applicata in azienda.

Metodologia del corso

Corso online in modalità e-learning.

Destinatari

 
Corso 4 ore.
Rappresentanti dei Lavoratori per la sicurezza in aziende da 15 a 50 lavoratori che hanno già effettuato il corso base e debbono effettuare l'aggiornamento annuale.
In queste aziende l'aggiornamento annuale obbligatorio è di minimo 4 ore.
 
Il corso è consigliato anche ai Rappresentanti dei Lavoratori per la sicurezza di aziende fino a 15 dipendenti, per le quale non è definita la durata minima della formazione.

Corso 8 ore.
Rappresentanti dei Lavoratori per la sicurezza in aziende oltre 50 lavoratori che hanno già effettuato il corso base e debbono effettuare l'aggiornamento annuale.
In queste aziende l'aggiornamento annuale obbligatorio è di minimo 8 ore.

Il corso può essere erogato anche ai Rappresentanti dei Lavoratori per la sicurezza nelle aziende fino a 50 lavoratori.

Perché questi corsi online in e-Learning RLS Aggiornamento 4-8 ore

I corsi vogliono fornire ai Rappresentanti dei Lavoratori per la sicurezza l'aggiornamento delle conoscenze e competenze che li mettano in condizione di svolgere il ruolo contribuendo e collaborando ad organizzare e gestire in modo efficace e continuativo il sistema di sicurezza aziendale.

Riferimenti normativi

Decreto legislativo n. 81 del 9 aprile 2008, articolo 37, comma 10 e 11.

Accordo Stato-Regioni del 7 luglio 2016

Programma del corso online in e-Learning

Sono disponibili varie annualità dei corsi di aggiornamento, ciascuna con argomenti specifici.

Docenti dei corsi online in e-Learning RLS Aggiornamento 4-8 ore

 
 Stella LAZZARINIFrancesco AGAZZI
Laureato in Ingegneria Meccanica presso l’Università di Brescia svolge attività di consulenza tecnica ed operativa sui Sistemi di Gestione per la sicurezza, l’ambiente e la qualità. Ha lavorato come System Manager in una delle primarie multinazionali del settore automotive ed in seguito ha operato come Lead Auditor per uno dei primi Enti di Certificazione europei. Opera nel nord Italia come consulente e formatore con particolare specializzazione nello sviluppo organizzativo del Sistema Integrato OHSAS18001 - ISO14001 – ISO9001 – ISOTS16949. Svolge incarichi come RSPP esterno ed Organismo di Vigilanza D.Lgs. 231/2001.
 
Adalberto BIASIOTTIAdalberto BIASIOTTI
Cura da lungo tempo gli aspetti di prevenzione e protezione da atti criminosi ed accidentali, in difesa dei beni materiali ed immateriali, come ad esempio il crimine informatico. La continua assistenza che presta alle aziende, alla magistratura inquirente e giudicante, alle compagnie di assicurazioni, gli ha permesso di maturare una vasta e specifica esperienza. Ha scritto numerosi volumi ed articoli dedicati a tecnologie e procedure di sicurezza, per beni materiali ed immateriali, ed alla protezione della privacy. Svolge un’intensa attività di docenza in Italia ed all’estero.
 
Andrea CIRINCIONEAndrea CIRINCIONE
Psicologo del Lavoro e delle Organizzazioni, Formatore motivazionale, Consulente Aziendale Senior, Esperto di tecniche di rilassamento. Libero professionista, si occupa delle potenzialità realizzative e performative individuali in ambito personale e aziendale. Si occupa di Psicologia del Lavoro Sicuro e di Benessere Organizzativo. Ha lunga esperienza nel campo della valutazione del rischio da Stress Lavoro-Correlato ed è autore di una metodologia originale di alto profilo. Lavora per aziende di ogni tipologia, ha una particolare attitudine per il settore sanitario.
 
Luigi DAL CASONLuigi DAL CASON
Medico, è specialista in Medicina del Lavoro ed Igiene Industriale ed esperto in Valutazione di Ergonomia dei Posti di Lavoro. È amministratore di una società certificata ISO 9001/2008 accreditata presso, la Regione Piemonte per la formazione, n. 749/001, Provider ECM Reg. nr. 13397, per servizi, prodotti e formazione in Sicurezza, Ecologia, Igiene Industriale, Qualità, Ergonomia e Medicina del Lavoro. È redattore di lavori e relatore in convegni nazionali ed internazionali su argomenti d’igiene industriale, protezionistica, medicina del lavoro ed ergonomia ed è autore di pubblicazioni d’informazione e formazione dei lavoratori sui rischi generali e specifici delle diverse attività, dell’ambiente e di argomenti di Igiene Industriale. Svolge attività di formazione in corsi RSPP e in corsi ECM.
 
Emilio DEL BONOEmilio DEL BONO
Dottore in Giurisprudenza dal 1990, Parlamentare della Repubblica Italiana dal 1996 al 2008, con gli incarichi di componente dell'Ufficio di Presidenza della Commissione Lavoro della Camera dei Deputati, Vicepresidente della Commissione Bicamerale di Controllo degli Enti Previdenziali, Vicepresidente della Commissione Bicamerale di indagine in materia di Infortuni sul lavoro. Ha contribuito alla stesura del D.Lgs. 81/08. Svolge attività di libero professionista, in qualità di formatore e consulente in materia di sicurezza sul lavoro. È direttore generale di un organismo di Certificazione di Sistemi di Gestione Sicurezza sul Lavoro.
 
Alessandro FREGNIAlessandro FREGNI
Chimico e consulente per la sicurezza sul lavoro. Ha maturato significative esperienze nell’ambito della direzione tecnica in diversi comparti e della gestione qualità e sicurezza. Si occupa di sicurezza sul lavoro dal 1996 prima come RSPP interno in varie aziende e poi dal 2009 come libero professionista. Effettua consulenza per la valutazione dei rischi lavorativi nelle aziende con codice ATECO riconducibili alle categorie B4, B5, B6, B9 e per l’implementazione di sistemi di gestione OHSAS 18001. È docente qualificato ex Decreto Interministeriale 6 marzo 2013 e svolge attività di formazione, particolarmente sul Rischio Chimico, presso centri di formazione e in ambito aziendale.
 
Maria GATTIMaria GATTI
Laureata in Psicologia, si occupa di Performance Management, Learning Technologies e Behavioral Safety. Progetta e conduce decine di processi Behavior-Based Safety (B-BS) in ogni contesto produttivo, sia in Italia che all’estero. È autrice di numerose sperimentazioni scientifiche sulla didattica in ambito scolastico e organizzativo sul Precision Teaching di O. Lindsley (il paradigma di elezione per l’apprendimento con e-learning) e sulla Behavior-Based Safety. È docente nel Corso di Alta Formazione in B-BS (80h) per l’accesso al Repertorio Italiano degli Esperti Qualificati di B-BS. È Segretaria della Società Scientifica internazionale di psicologia del comportamento AARBA - Association for the Advancement of Radical Behavior Analysis.
 
Pier Luigi GHISIPier Luigi GHISI
Geometra, ha maturato esperienze nell'ambito della direzione tecnica, della gestione aziendale e della gestione della sicurezza nei luoghi di lavoro e nei cantieri edili, per importanti aziende nazionali e internazionali. È direttore di un Centro di Formazione AIFOS che offre alle aziende numerosi servizi nel settore della sicurezza, della formazione e della gestione aziendale. Ha svolto e svolge tuttora attività di formatore professionale in numerosi corsi specifici. Svolge anche gli incarichi di RSPP esterno per tutti i codici ATECO.

Stella LAZZARINIStella LAZZARINI Psicologa, è specializzata nell'analisi e nella valutazione dei rischi da stress lavoro-correlato e nell'intervento sul disagio in ambito organizzativo e nella valorizzazione della persona. Opera come libera professionista per aziende ed enti per la valutazione dello stress lavoro-correlato e per il benessere organizzativo nei luoghi di lavoro. È RSPP e svolge attività di formazione in corsi per RSPP e ASPP, specificatamente all'interno del modulo C nella lezione relativa ai rischi psicosociali.
 
Gian Piero MARABELLIGian Piero MARABELLI
Libero professionista nel settore della sicurezza sul lavoro, collabora come formatore e consulente con il Network dei Professionisti della Sicurezza www.sicuria.it. È stato responsabile dei servizi di prevenzione e protezione in primarie aziende nazionali della grande distribuzione e dei servizi dove si è occupato della stesura dei documenti di valutazione dei rischi per le unità produttive, del controllo di tutte le unità produttive per la verifica circa il rispetto delle norme, dell'elaborazione del budget di previsione e verifica dei risultati raggiunti, della predisposizione dei piani di Formazione e di addestramento del personale, della conduzione diretta dei corsi riguardanti la sicurezza e la salute sui luoghi di lavoro. È formatore Certificato AIFOS e Auditor di terza parte per i Sistemi di gestione OHSAS 18001.
 
Giulio REGOSAGiulio REGOSA
Dottore in Comunicazioni di Massa, svolge dal 1990 attività professionale nella comunicazione e del marketing. Dal 2007 collabora con Mega italia Media per lo sviluppo delle attività di marketing on-line e per la realizzazione di corsi di formazione nel settore della sicurezza sul lavoro. Si occupa della progettazione didattica dei corsi e della realizzazione di videolezioni specialistiche. È RSPP per il settore B9 (servizi) e svolge attività di formazione in aula per il modulo C/RSPP. Coordina le attività di Mercury Mail Marketing ed è direttore responsabile di Tecnostress.it.
 
Debora RUSSIDebora RUSSI
Consulente e formatrice per lo sviluppo del benessere aziendale. Ha svolto, in qualità di ricercatrice, diversi progetti di ricerca per il Dipartimento di Scienze Umane e Sociali dell'Università degli Studi di Bergamo in collaborazione con ASL e INAIL. Impegnata nella ricerca e sviluppo di metodologie formative utili a far vivere ai partecipanti esperienze di apprendimento coinvolgenti, condivise e concrete. Partecipa attivamente allo sviluppo di una cultura della salute e sicurezza attenta alla differenze di genere e tesa a realizzare azioni di prevenzione e promozione basate sul principio dell’equità di genere.
 
Fabio TOSOLINFabio TOSOLIN
Psicologo che, a partire dagli anni ’80, ha introdotto e diffuso in Italia le tecniche di Behavior Analysis, tra cui la la Behavior-Based Safety (B-BS), applicate alla gestione dei comportamenti in ambito organizzativo, note come Organizational Behavior Management (OBM). Dal 1985 guida a Milano il suo studio di consulenza direzionale che si occupa di Performance Management, Learning Technologies e Behavioral Safety, realizzando centinaia di processi di B-BS in stabilimenti produttivi in Italia e nel mondo. È professore a c. di Fattore umano nella gestione HSEQ al Politecnico di Milano, è responsabile scientifico dei Corsi di Alta Formazione in Behavior-Based Safety ed è chair e responsabile scientifico dei Congressi Europei Annuali dedicati alla B-BS. È presidente della Società Scientifica internazionale di psicologia del comportamento, AARBA - Association for the Advancement of Radical Behavior Analysis.

Verifiche e valutazione


L'accertamento dell'apprendimento è svolto tramite test obbligatori in itinere a domande chiuse con correzione automatica. I test di verifica dell’apprendimento di ogni singola lezione utilizzano domande diverse estratte casualmente in modo che l’utente – nel caso non superi il test – si trovi ogni volta delle nuove serie di domande; il superamento del test di verifica avviene soltanto quando l’utente completa il test con almeno l'80% di risposte esatte. È inoltre prevista una esercitazione finale svolta telematicamente mediante un test obbligatorio a domande aperte le cui risposte sono valutate da un formatore qualificato ai sensi del Decreto Interministeriale del 6 marzo 2013 in attuazione dell'articolo 6, comma 8, lett. m-bis del Decreto Legislativo n. 81/2008 (in quanto docente-formatore per la sicurezza qualificato).
La valutazione globale sull'apprendimento è espressa dalla media della somma dei voti conseguiti nei test presenti nelle singole lezioni compresa l’esercitazione finale.
Al termine del corso è obbligatoria la compilazione di un questionario di gradimento affinché l’utente possa esprimere un giudizio sui diversi aspetti del corso fruito.

Periodo di validità


I corsi e-learning prevedono una durata predeterminata al momento dell'acquisto.


Attestato


Alla conclusione del corso, è consegnato un attestato numerato progressivamente dell'avvenuta formazione.


Aspetti metodologici e organizzativi

Per maggiori informazioni, consultare la pagina rigore didattico e aspetti metodologici e organizzativi.

Commenti dei clienti:


Nessun commento è ancora presente.
Nickname:
E-Mail (solo per ricevere le risposte)
Inserisci il tuo commento: