Corso online - Lavoratori - Formazione specifica Basso rischio Attività a contatto con il pubblico - 4 ore

Corso online di formazione sui rischi specifici per lavoratori che operano nelle attività a contatto con il pubblico, commercio, accoglienza, sportello, biglietteria, cassa, reception, promotion e merchandising, controllo accessi, sorveglianza.

Corso di formazione

50,00 €

Prezzo IVA esclusa - Iscrivi partecipanti al corso:

Codice: EL0466
Durata: 4 ore
Fruibilità: 30 giorni
Categoria: Lavoratori
Disponibilità immediata

Prova la DEMO del Corso!

L'Accordo Stato-Regioni del 2011 prevede che la formazione obbligatoria dei lavoratori sia composta da:

  • Formazione Generale (riguarda tutti i settori o comparti aziendali e con una durata non inferiore a 4 ore);
  • Formazione Specifica (in relazione ai rischi riferiti alle mansioni, ai possibili danni e alle conseguenti misure e procedure di prevenzione e protezione, di durata minima variabile da 4, 8 o 12 ore a seconda del livello di rischio dell'azienda:
    • rischio basso = corso da 8 ore (4+4);
    • rischio medio = corso da 12 ore (4 + 8);
    • rischio alto = corso da 16 ore (4 + 12).
  • Aggiornamento quinquennale, durata non inferiore a 6 ore.


Descrizione del corso online Lavoratori - Formazione specifica Basso rischio Attività a contatto con il pubblico

Metodologia del corso

Corso online in modalità e-learning.

Validità del corso online in modalità e-learning

La Formazione specifica dei lavoratori della attività a Basso rischio può essere svolta in modalità e-learning ai sensi dell'Accordo Stato-Regioni del 7 luglio 2016.

ATTENZIONE: l'Accordo 2016 e il D.Lgs. 81/2008 precisano che la formazione specifica dei lavoratori deve essere riferita all'effettiva mansione svolta e deve essere pertanto erogata rispetto agli aspetti specifici scaturiti dalla valutazione dei rischi.

È quindi obbligo del Datore di lavoro valutare i contenuti di questo corso di formazione per accertarsi che siano sufficienti e adeguati ai rischi specifici riferiti alle mansioni e ai possibili danni e alle conseguenti misure e procedure di prevenzione e protezione dei lavoratori destinatari della formazione.

Destinatari


Corso di Formazione specifica per Lavoratori e Lavoratrici in materia di tutela della salute e sicurezza sul lavoro nelle attività con servizi di accoglienza del pubblico, clienti o visitatori che espongono i lavoratori al rischio di aggressione: commercio, accoglienza, sportello, biglietteria, cassa, reception, promotion e merchandising, controllo accessi, sorveglianza.
Corso in conformità agli Accordi Stato-Regioni del 21 dicembre 2011 e del 7 luglio 2016 e all'articolo 37 del D.Lgs. 81/2008.

È importante evidenziare come l'art. 2 del D.Lgs. 81/2008 considera lavoratori tutte le persone che, indipendentemente dalla tipologia contrattuale, svolgono un’attività lavorativa nell’ambito dell‘organizzazione di un datore di lavoro, con o senza retribuzione, anche al solo fine di apprendere una professione.

Questo corso è rivolto a tutti i Lavoratori e le Lavoratici (come definiti dall'articolo 2 del Decreto legislativo 81/2008) che operano nelle attività con servizi di accoglienza del pubblico, clienti o visitatori classificate nei settori Ateco 2007:

  • G Commercio all'ingrosso e al dettaglio:
    • 46 Commercio all'ingrosso, escluso quello di autoveicoli e di motocicli
    • 47 Commercio al dettaglio, escluso quello di autoveicoli e di motocicli.
  • M attività professionali, scientifiche e tecniche:
    • 73 pubblicità e ricerche di mercato;
  • N noleggio, agenzie di viaggio, servizi di supporto alle imprese
    • 79 attività dei servizi delle agenzie di viaggio, dei tour operator e servizi di prenotazione e attività connesse;
      80 servizi di vigilanza e investigazione.
Il corso è destinato anche ai Lavoratori e alle Lavoratrici di:
  • attività equiparabili in riferimento ai rischi per la sicurezza e la salute;
  • attività a Medio e Alto rischio che non svolgono mansioni che comportino la loro presenza, anche saltuaria, nei reparti produttivi, così come indicato al primo periodo del paragrafo 4 "Condizioni particolari" dell'Accordo Stato-Regioni del 21 dicembre 2011.

Perché questo corso online in e-Learning Lavoratori - Formazione specifica Basso rischio Attività a contatto con il pubblico - 4 ore


Tutti i lavoratori, ai sensi lettera b) del comma 1 e del comma 3 dell'articolo 37 del Decreto legislativo n. 81 del 9 aprile 2008, devono ricevere a cura del proprio datore di lavoro una formazione sufficiente e adeguata in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro in funzione dei rischi specifici riferiti alle mansioni e ai possibili danni e alle conseguenti misure e procedure di prevenzione e protezione caratteristici del settore o comparto di appartenenza dell'azienda.

Questa formazione specifica si aggiunge alla formazione generale ai sensi della lettera a) del comma 1 dell'articolo 37 del D.Lgs. n. 81/08, della durata non inferiore a 4 ore, dedicata alla presentazione dei concetti generali in tema di prevenzione e sicurezza sul lavoro.

La durata e i contenuti minimi della formazione specifica sono definiti con l'Accordo del 21 dicembre 2011 dalla Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le regioni e le province autonome.

Questo corso affronta i temi della formazione specifica in riferimento ai rischi riferiti alle mansioni e ai possibili danni e alle conseguenti misure e procedure di prevenzione e protezione caratteristici delle attività con servizi di accoglienza del pubblico, clienti o visitatori e alle attività equiparabili in riferimento ai rischi per la sicurezza e la salute.

Riferimenti normativi


Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Provincie Autonome, Accordi del 21 dicembre 2011 e del 7 luglio 2016.

D.Lgs. 9 aprile 2008 n. 81, articolo 37, comma 1, lettera b) e comma 3.

Programma del corso online in e-Learning Lavoratori - Formazione specifica Basso rischio Attività a contatto con il pubblico - 4 ore

  1. Il rischio infortunio
    • Il rischio infortunio
    • Incidenti, infortuni e infortuni mancati
  2. La tutela della maternità e della paternità
  3. Rischi correlati alle attività in ufficio
    • Ambienti di lavoro, microclima e illuminazione
    • Scivolamenti, cadute e urti
    • Movimentazione manuale carichi
    • Attrezzature di lavoro
    • Stress lavoro-correlato. Organizzazione del lavoro
    • Utilizzo in sicurezza del telefono cellulare e degli automezzi
  4. Attività a contatto con il pubblico: rischi specifici
    • Il rischio aggressione
    • Comportamento in caso di rapina
  5. Attività in ufficio e nel commercio: altri rischi specifici
    • Movimentazione manuale dei carichi
    • Dispositivi di Protezione Individuale
    • Scale portatili
    • Rischio elettrico
    • La sicurezza nelle pulizie
  6. Gestione dell'emergenza
    1. Gestione dell'emergenza
    2. Evacuazione
    3. Comportamento in caso d'incendio
    4. Primo soccorso
    5. Controlli e prevenzione antincendio
  7. Conclusioni

Docenti del corso online in e-Learning Lavoratori - Formazione specifica Basso rischio Attività a contatto con il pubblico - 4 ore


Adalberto BIASIOTTIAdalberto BIASIOTTI
Cura da lungo tempo gli aspetti di prevenzione e protezione da atti criminosi ed accidentali, in difesa dei beni materiali ed immateriali, come ad esempio il crimine informatico. La continua assistenza che presta alle aziende, alla magistratura inquirente e giudicante, alle compagnie di assicurazioni, gli ha permesso di maturare una vasta e specifica esperienza. Ha scritto numerosi volumi ed articoli dedicati a tecnologie e procedure di sicurezza, per beni materiali ed immateriali, ed alla protezione della privacy. Svolge un’intensa attività di docenza in Italia ed all’estero.

Luigi DAL CASONLuigi DAL CASON
Medico, è specialista in Medicina del Lavoro ed Igiene Industriale ed esperto in Valutazione di Ergonomia dei Posti di Lavoro. È amministratore di una società certificata ISO 9001/2008 accreditata presso, la Regione Piemonte per la formazione, per servizi, prodotti e formazione in Sicurezza, Ecologia, Igiene Industriale, Qualità, Ergonomia e Medicina del Lavoro. È redattore di lavori e relatore in convegni nazionali ed internazionali su argomenti d’igiene industriale, protezionistica, medicina del lavoro ed ergonomia ed è autore di pubblicazioni d’informazione e formazione dei lavoratori sui rischi generali e specifici delle diverse attività, dell’ambiente e di argomenti di Igiene Industriale. Svolge attività di formazione in corsi RSPP e in corsi ECM.

Verifiche e valutazione


La valutazione e l'accertamento dell'apprendimento sono svolti tramite il superamento di test telematici obbligatori intermedi a domande chiuse con correzione automatica al termine di ogni unità didattica e al termine del corso per la valutazione degli argomenti affrontati. Il superamento dei test avviene con almeno l'80% delle risposte corrette. Si riporta il punteggio % ottenuto nei singoli test. La valutazione di efficacia complessiva del corso è espressa dalla media della somma del voto medio conseguito nei test.

Al termine del corso un questionario di gradimento è proposto per la valutazione finale da parte dei partecipanti affinché possano esprimere un giudizio sui diversi aspetti del corso fruito.

Periodo di validità


I corsi e-learning prevedono una durata predeterminata al momento dell'acquisto.


Attestato


Alla conclusione del corso, è consegnato un attestato numerato progressivamente dell'avvenuta formazione.


Aspetti metodologici e organizzativi

Per maggiori informazioni, consultare la pagina rigore didattico e aspetti metodologici e organizzativi.

Commenti dei clienti:


Nessun commento è ancora presente.
Nickname:
E-Mail (solo per ricevere le risposte)
Inserisci il tuo commento: