Corso online - Emergenza e piano di evacuazione in azienda - 1 ora

Informazione ai lavoratori sui rischi specifici ai sensi dell'art. 36 del D.Lgs. 81/2008 - Emergenza e piano di evacuazione in azienda

Corso di formazione

30,00 €

Prezzo IVA esclusa - Iscrivi partecipanti al corso:

Codice: SA002.02
Durata: 1 ore
Fruibilità: 30 giorni
Categoria: Lavoratori
Disponibilità immediata

Prova la DEMO del Corso!

L'Accordo Stato-Regioni del 2011 prevede che la formazione obbligatoria dei lavoratori sia composta da:

  • Formazione Generale (riguarda tutti i settori o comparti aziendali e con una durata non inferiore a 4 ore);
  • Formazione Specifica (in relazione ai rischi riferiti alle mansioni, ai possibili danni e alle conseguenti misure e procedure di prevenzione e protezione, di durata minima variabile da 4, 8 o 12 ore a seconda del livello di rischio dell'azienda:
    • rischio basso = corso da 8 ore (4+4);
    • rischio medio = corso da 12 ore (4 + 8);
    • rischio alto = corso da 16 ore (4 + 12).
  • Aggiornamento quinquennale, durata non inferiore a 6 ore.


Descrizione del corso online Emergenza e piano di evacuazione in azienda

Metodologia del corso

Corso online in modalità e-learning.

Destinatari

Tutti i Lavoratori che devono ricevere una adeguata informazione sui rischi specifici ai sensi dell'articolo 36 del Decreto legislativo n. 81 del 2008.

Questo corso NON costituisce formazione specifica ai sensi dell'Art. 37 come prevista dall'Accordo Stato-Regioni del 21 dicembre 2011.

Perché questo corso online in e-Learning Emergenza e piano di evacuazione in azienda - 1 ora

Tutti i lavoratori, ai sensi dell'articolo 36 del D.Lgs. 9 aprile 2008 n. 81, devono ricevere a cura del proprio Datore di lavoro una adeguata informazione.

L'informazione è il complesso delle attività dirette a fornire conoscenze utili alla identificazione, alla riduzione e alla gestione dei rischi in ambiente di lavoro (articolo 2, comma 1, lettera bb, D.Lgs. n. 81/2008).

L'informazione deve quindi riguardare:
a) i rischi per la salute e sicurezza sul lavoro connessi alla attività della impresa in generale e i rischi specifici cui è esposto in relazione all'attività svolta;
b) le misure e le attività di protezione e prevenzione adottate, le normative di sicurezza e le disposizioni aziendali in materia, compresi i nominativi del responsabile e degli addetti del servizio di prevenzione e protezione, del medico competente e le procedure di primo soccorso, lotta antincendio ed evacuazione.

L'informazione è complementare alla formazione in materia di salute e sicurezza prevista dall'Art. 37 del D.lgs. 81/2008 e definita con l'Accordo Stato-Regioni del 21 dicembre 2011.

Le modalità e la durata di erogazione della informazione non sono invece definite dalla normativa attuale: può essere scelto qualsiasi metodo purché sia adeguata a rischi connessi alla attività svolta.

Obiettivo di questo corso è quindi di fornire l'informazione adeguata per un comportamento adeguato in caso di emergenza in azienda.

Il corso illustra una delle più importanti prescrizioni di sicurezza: il piano di emergenza. Il piano di emergenza deve infatti fronteggiare diversi scenari di rischio e deve offrire ai lavoratori e ai visitatori dell'azienda un chiaro modello di comportamento. Il corso illustra cosa deve prevedere un efficace piano di emergenza e di evacuazione aziendale, facendo riferimento a tutti coloro che saranno coinvolti nelle procedure di gestione e in particolar modo alle squadre di emergenza e di evacuazione.

È importante che tutto il personale abbia chiaro il proprio compito e sia in grado di eseguirlo in modo preciso e lucido. Il corso prende in esame le diverse situazioni di rischio, che si possono verificare in azienda, illustrando i più frequenti errori ed indicando le corrette procedure di intervento. È presentata una classificazione delle diverse tipologie di emergenza (emergenza limitata, emergenza parziale, emergenza estesa) e una descrizione delle procedure d'allarme. Ciascun lavoratore dovrà avere ben chiare queste procedure perché sarà direttamente coinvolto nella gestione concreta delle diverse situazioni di pericolo.

Riferimenti normativi

D.Lgs. 9 aprile 2008 n. 81, articolo 36.

Programma del corso online in e-Learning Emergenza e piano di evacuazione in azienda - 1 ora

  1.  Il rischio rumore
    • Emergenza e piano di evacuazione in Azienda
      • Emergenza e piano di evacuazione
      • Il piano di emergenza
      • L'evacuazione
      • Formazione e addestramento

Verifiche e valutazione

La valutazione e l'accertamento dell'apprendimento sono svolti tramite il superamento di test telematici obbligatori intermedi a domande chiuse con correzione automatica al termine dell'unità didattica per la valutazione degli argomenti affrontati. I test visualizzano domande estratte casualmente da un archivio, diverse ed esposte in modo casuale per ogni tentativo di superamento del test. Le risposte di ogni domanda sono visualizzate in ordine casuale. Il superamento dei test avviene con almeno l'80% delle risposte corrette. La valutazione di efficacia complessiva del corso è espressa dalla media della somma del voto medio conseguito nei test presenti nelle singole lezioni.

Al termine del corso un apposito questionario di gradimento verrà proposto per la valutazione finale da parte dei partecipanti.

Periodo di validità

I corsi e-learning prevedono una durata predeterminata al momento dell'acquisto.

Attestato

Alla conclusione del corso, è consegnato un attestato numerato progressivamente dell'avvenuta informazione.

Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Commenti dei clienti:


Nessun commento è ancora presente.
Nickname:
E-Mail (solo per ricevere le risposte)
Inserisci il tuo commento: