Corso online - Docente formatore per la sicurezza sul lavoro - Elementi di conoscenza - 12 ore

Corso online in materia di salute e sicurezza sul lavoro per la qualificazione del Docente Formatore. Quota del requisito per i criteri 3° e 4°.

Corso di formazione

240,00 €

Prezzo IVA esclusa - Iscrivi partecipanti al corso:

Codice: EL0624 | Categoria: Formatori
Durata in ore: 12 | Fruibilità: 60 giorni
Gradimento utenti: 86% | Recensioni: 1
4.3 su 5
Disponibilità immediata

Prova la DEMO del Corso!
I corsi per Docente Formatore nella Sicurezza sul Lavoro sono rivolti a professionisti che intendono acquisire o accrescere le proprie competenze per svolgere con efficacia l\'attività di docente formatore: saper progettare lo sviluppo dei corsi di formazione; saper riconoscere i diversi stili di apprendimento dei corsisti presenti in aula; saper usare con competenza diverse metodologie formative per tenere alto il livello di attenzione: saper promuovere, coinvolgere e valorizzare il gruppo dei discenti.

Descrizione del corso online Docente formatore per la sicurezza sul lavoro - Elementi di conoscenza - 12 ore

Metodologia del corso

Corso online in modalità e-learning.

Destinatari

Docente-Formatore in materia di Salute e Sicurezza sul lavoro che necessita di acquisire il requisito di conoscenza previsto dal Decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e del Ministero della Salute del 6 marzo 2013 (requisito per i criteri 3° e 4°) in attuazione dell'articolo 6, comma 8, lett. m-bis, del Decreto Legislativo n. 81/2008.

Attenzione: il corso NON costituisce:

  • Credito Formativo, ai fini dell'aggiornamento obbligatorio, per Docente-Formatore in materia di Salute e Sicurezza sul lavoro, per nessuna area tematica;
  • Credito Formativo ai fini dell'aggiornamento di RSPP/ASPP;
  • Credito Formativo ai fini dell'aggiornamento dei Coordinatori per la progettazione e per l’esecuzione dei lavori.

Requisiti per la qualifica di formatore per la salute e sicurezza sul lavoro

Prerequisito: diploma di scuola secondaria di secondo grado. Il prerequisito non è richiesto per Datori di Lavoro che effettuano formazione ai propri lavoratori.

Per essere qualificato ai sensi del Decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e del Ministero della Salute del 6 marzo 2013 per i criteri 3° e 4°, oltre al prerequisito, il formatore dovrà possedere conoscenze approfondite in materia di salute e sicurezza sul lavoro (D. Lgs. 81/2008) acquisite con:

  • 3° criterio:
    • corsi di formazione per almeno 64 ore in materia di salute e sicurezza sul lavoro;
    • esperienza lavorativa o professionale coerente con l'area tematica oggetto della docenza di almeno dodici mesi;
    • percorso formativo in didattica, con esame finale della durata minimo di 24 ore, o abilitazione all'insegnamento, o conseguimento di un diploma triennale in Scienza della Comunicazione di un Master in Comunicazione;
  • 4° criterio:
    • corsi di formazione per almeno 40 ore in materia di salute e sicurezza sul lavoro;
    • esperienza lavorativa o professionale coerente con l'area tematica oggetto della docenza di almeno diciotto mesi;
    • percorso formativo in didattica, con esame finale della durata minimo di 24 ore, o abilitazione all'insegnamento, o conseguimento di un diploma triennale in Scienza della Comunicazione di un Master in Comunicazione.

Perché questo corso online in e-Learning Docente formatore per la sicurezza sul lavoro - Elementi di conoscenza - 12 ore

Il Decreto del Ministero del Lavoro del 6 marzo 2013 (in vigore dal 18 marzo 2014), in attuazione del Decreto Legislativo n. 81/2008, definisce i criteri per la qualificazione del docente-formatore in materia di Salute e Sicurezza sul lavoro, richiedendo la contemporanea presenza di tre fattori fondamentali e obbligatori: conoscenza, esperienza e capacità didattica del formatore. La conoscenza può essere certificata attraverso la frequenza di questo percorso formativo e-learning in materia di salute e sicurezza sul lavoro.

Il Decreto del Ministero del Lavoro del 6 marzo 2013 prevede il possesso di attestati di frequenza, con verifica dell'apprendimento, a corsi di formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro della durata di almeno:

  • 64 ore (3° criterio);
  • 40 ore (4° criterio).

Questo corso costituisce quindi quota della formazione prevista per acquisire conoscenze.

I diversi contenuti presenti nel corso consentono al docente-formatore sia di acquisire nuovi spunti di conoscenza fondamentali per meglio progettare ed erogare percorsi formativi in materia di Salute e Sicurezza nei diversi contesti produttivi, sia di comprendere le cause di possibili insuccessi delle politiche di Prevenzione e Protezione e sia di trovare soluzioni alternative alle diverse criticità che quotidianamente incontra nella gestione della Sicurezza in azienda.

Riferimenti normativi

Il corso fornisce parte delle conoscenze per qualificarsi come docente formatore per la sicurezza ai sensi del Decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e del Ministero della Salute del 6 marzo 2013 (requisito per i criteri 3° e 4°) in attuazione dell'articolo 6, comma 8, lettera m-bis, del Decreto Legislativo n. 81/2008.

Questo corso è erogato in modalità e-learning in conformità ai criteri previsti nell'allegato II dell'Accordo Stato Regioni del 7 luglio 2016.

Programma del corso online in e-Learning

  1. I PRINCIPI GENERALI DELLA SICUREZZA SUL LAVORO
    • I soggetti del sistema di prevenzione aziendale
  2. LA GESTIONE DELLA PREVENZIONE
    • Il rischio infortunio
    • Il lavoratore: un segnalatore di sicurezza
    • Sistemi di Gestione della Sicurezza sul Lavoro
    • I rischi psicosociali: conoscerli per valutarli
  3. RISCHI TRASVERSALI
    • Rischi correlati alle attività d'ufficio
    • Il lavoro al videoterminale: conoscere il rischio
    • La gestione dell'emergenza
    • Primo soccorso
  4. APPROFONDIMENTI OPZIONALI
    • Incendio
    • Dispositivi di Protezione Individuale

Docenti del corso e-Learning Docente formatore per la sicurezza sul lavoro - Elementi di conoscenza - 12 ore

Riccardo BORGHETTORiccardo BORGHETTO
Ingegnere, ha maturato significative esperienze nella gestione della sicurezza sul lavoro in importanti aziende nazionali e internazionali ed è oggi amministratore e direttore tecnico e commerciale di una società che offre alle aziende numerosi servizi nel settore sicurezza, ambiente, formazione e formazione. Ha svolto e svolge tuttora attività di formatore professionale in numerosi corsi specifici. Svolge in forma consulenziale anche gli incarichi di RSPP per tutti i codici ATECO. È valutatore di sistemi gestione ambientale ISO 14001; tecnico competente in acustica (numero 549 Regione Veneto); valutatore di sistemi di gestione della sicurezza sul lavoro ISO 45001.

Luigi DAL CASONLuigi DAL CASON
Medico, è specialista in Medicina del Lavoro ed Igiene Industriale ed esperto di esperto in Valutazione di Ergonomia dei Posti di Lavoro. È amministratore una società di formazione certificata ISO 9001/2015, Accreditata Regione Piemonte per la Formazione, per servizi, prodotti e formazione in Sicurezza, Ecologia, Igiene Industriale, Qualità, Ergonomia e Medicina del Lavoro. È redattore di lavori e relatore in convegni nazionali ed internazionali su argomenti d'igiene industriale, protezionistica, medicina del lavoro ed ergonomia ed è autore di pubblicazioni d'informazione e formazione dei lavoratori sui rischi generali e specifici delle diverse attività, dell'ambiente e di argomenti di Igiene Industriale. Svolge una continua attività di formazione in corsi RSPP e in corsi ECM.

Stella LAZZARINIStella LAZZARINI
Psicologa, è specializzata nell'analisi e nella valutazione dei rischi da stress lavoro-correlato e nell'intervento sul disagio in ambito organizzativo e nella valorizzazione della persona. Opera come libera professionista per aziende ed enti per la valutazione dello stress lavoro-correlato e per il benessere organizzativo nei luoghi di lavoro. È RSPP e svolge attività di formazione in corsi per RSPP e ASPP, specificatamente all'interno del modulo C nella lezione relativa ai rischi psicosociali.

Debora RUSSIDebora RUSSI
Si occupa di formazione degli adulti e sviluppo risorse umane. Ha una consolidata esperienza nell'erogazione di percorsi formativi alla Salute e Sicurezza per un ampio profilo di contesti aziendali. Progetta ed eroga percorsi formativi per formatori alla Salute e Sicurezza sul lavoro, collabora con diversi enti di formazione presenti sul territorio nazionale. Sostiene con convinzione un'idea di formazione come occasione di riflessione critica, individuale e condivisa nel gruppo, verso il proprio modo di pensare e di agire i comportamenti sul lavoro. Utilizza una metodologia formativa prevalentemente attiva, esperienziale in cui l'apprendimento avviene mediante un processo di scoperta.

Verifiche e valutazioni

La valutazione e l'accertamento dell'apprendimento sono svolti tramite il superamento di test telematici obbligatori a domande chiuse con correzione automatica al termine al termine delle unità didattiche e al termine del corso per la valutazione degli argomenti affrontati. I test visualizzano domande estratte casualmente da un archivio, diverse ed esposte in modo casuale per ogni tentativo di superamento del test. Le risposte di ogni domanda sono visualizzate in ordine casuale. Il superamento dei test avviene con almeno l'80% delle risposte corrette.

La valutazione di efficacia complessiva del corso è espressa dalla media della somma del voto medio conseguito nei test presenti nelle singole lezioni.

È prevista la compilazione di un questionario di gradimento affinché l’utente possa esprimere un giudizio sui diversi aspetti del corso fruito.

Soggetto formatore

 
Mega Italia Media s.r.l. - Via Roncadelle 70/A, 25030 Castel Mella (BS) Italia

Azienda certificata:

  • ISO 9001:2015 - Certificato IAS Q-00468/05 del 15/12/2016 - Settori EA: 37/29
  • ISO/IEC 27001:2013 - Certificato CSQ 0198.2019 del 14/02/2019.

Operatore accreditato per i Servizi di Istruzione e Formazione Professionale Regione Lombardia Id 406562/2009
Centro di Formazione AIFOS - Associazione Italiana Formatori ed Operatori della Sicurezza n. A175
Responsabile del progetto formativo: Luigi Meroni.



Aspetti metodologici e organizzativi

Per maggiori informazioni, consultare la pagina rigore didattico e aspetti metodologici e organizzativi.
Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Commenti dei clienti:


Nessun commento è ancora presente.
Nickname:
E-Mail (solo per ricevere le risposte)
Inserisci il tuo commento: