Corso online - Dirigenti - Aggiornamento quinquennale - 6 ore

Corso online di aggiornamento in materia di sicurezza e salute sul lavoro per Dirigenti di tutti i settori o comparti aziendali

Corso di formazione

100,00 €

Prezzo IVA esclusa - Iscrivi partecipanti al corso:

Codice: EL0535
Durata: 6 ore
Fruibilità: 30 giorni
Categoria: Dirigenti
Disponibilità immediata

Prova la DEMO del Corso!

Per i Dirigenti per la sicurezza è previsto dalla normativa un unico corso di formazione della durata minima di 16 ore, organizzato su quattro moduli didattici, che sostituisce integralmente la formazione prevista per i lavoratori. Il corso di formazione per dirigenti è completamente effettuabile in e-Learning. L`aggiornamento periodico è quinquennale, con durata minima di 6 ore per tutti i livelli di rischio in relazione ai compiti del dirigente in materia di salute e sicurezza del lavoro.

Descrizione del corso online Dirigenti - Aggiornamento quinquennale

Metodologia del corso

Corso online in modalità e-learning.

Destinatari

Questo corso è rivolto ai Dirigenti, così come individuati e definiti dall'articolo 2 del Decreto Legislativo 81/2008 che hanno ricevuto già ricevuto la formazione e devono effettuare l'aggiornamento quinquennale, in conformità agli Accordi Stato-Regioni 21 dicembre 2011 e del 7 luglio 2016 e all'articolo 37 del D.Lgs. 81/2008.

Perché questo corso online in e-Learning Dirigenti - Aggiornamento quinquennale 6 ore

Tutti i Dirigenti, ai sensi dell’articolo 37 del D.Lgs. 9 aprile 2008 n. 81, devono ricevere a cura del proprio datore di lavoro una formazione sufficiente e adeguata in materia di salute e sicurezza e un aggiornamento periodico. La durata e le modalità di questa formazione di aggiornamento sono stati definiti con l’Accordo del 21 dicembre 2011 dalla Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province Autonome: è prevista una periodicità quinquennale e una durata minima di 6 ore, per tutti i livelli di rischio aziendale.

Obiettivo di questo corso è quindi l’aggiornamento quinquennale della formazione dei Dirigenti che hanno ricevuto la formazione da oltre 5 anni.

Riferimenti normativi

Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Provincie Autonome, Accordi del 21 dicembre 2011 e del 7 luglio 2016.

D.Lgs. 9 aprile 2008 n. 81, articolo 37, comma 7.

Validità del corso

La formazione di aggiornamento quinquennale per Dirigenti può essere svolta in modalità e-learning ai sensi degli Accordi Stato-Regioni del 21 dicembre 2011 e del 7 luglio 2016.

Programma del corso online in e-Learning

  • Le responsabilità nella tutela della salute e sicurezza
    • a filosofia del Decreto Legislativo n. 81 del 2008
    • Responsabilità amministrativa e reati di sicurezza sul lavoro
  • Rischi emergenti
    • Principi giuridici della valutazione dei rischi emergenti
    • La legislazione relativa a particolari categorie: La tutela del lavoratore "agile"
    • Tecnostress
    • Differenze di genere
    • Invecchiare al lavoro
    • Formazione non neutra
    • Molestie e violenza nei luoghi di lavoro
    • Comportamenti umani e della folla in emergenza
  • Approfondimenti opzionali
    • Accordo Stato Regioni 2011 - Formazione dei lavoratori, preposti e dirigenti
    • Accordo Stato-Regioni 2016 - Novità e modifiche sulla formazione

Docenti del corso online in e-Learning Dirigenti - Aggiornamento quinquennale 6 ore

Luigi DAL CASONLuigi DAL CASON
Medico, è specialista in Medicina del Lavoro ed Igiene Industriale ed esperto in Valutazione di Ergonomia dei Posti di Lavoro. È amministratore di una società certificata ISO 9001/2008 accreditata presso, la Regione Piemonte per la formazione, n. 749/001, Provider ECM Reg. nr. 13397, per servizi, prodotti e formazione in Sicurezza, Ecologia, Igiene Industriale, Qualità, Ergonomia e Medicina del Lavoro. È redattore di lavori e relatore in convegni nazionali ed internazionali su argomenti d’igiene industriale, protezionistica, medicina del lavoro ed ergonomia ed è autore di pubblicazioni d’informazione e formazione dei lavoratori sui rischi generali e specifici delle diverse attività, dell’ambiente e di argomenti di Igiene Industriale. Svolge attività di formazione in corsi RSPP e in corsi ECM.

Adele DE PRISCOAdele DE PRISCO
Adele De Prisco è laureata in “Scienze dell’Educazione”, indirizzo “Esperto nei processi formativi”, presso l’Università degli Studi di Verona. Con un corso post-lauream, ha acquisito particolare competenza nella disciplina inerente alla salute e alla sicurezza nei luoghi di lavoro ed alle certificazioni di qualità. Attualmente è Responsabile dello Sportello Sicurezza della Cisl di Brescia. È componente del consiglio nazionale di AIFOS e docente formatrice qualificata su salute e sicurezza. È esperta di benessere organizzativo e di prevenzione e gestione dei fattori di rischio di natura psico-sociale.

Lorenzo FANTINILorenzo FANTINI
Avvocato giuslavorista. Autore di oltre 100 pubblicazioni e di diverse monografie, è stato dirigente delle divisioni competenti in materia di salute e sicurezza sul lavoro del Ministero del lavoro e delle politiche sociali, Presidente del Casellario Centrale Infortuni INAIL e rappresentante del Ministero del lavoro presso organismi nazionali ed internazionali negli anni tra il 2003 e il 2013. Attualmente è consulente in materia di prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali per aziende, associazioni professionali e privati e Direttore dei Quaderni della sicurezza per AiFOS. Svolge docenze nei corsi di formazione in materia prevenzionistica e garantisce supporto in ordine alla conformità delle organizzazioni alla vigente normativa, anche in relazione a contestazioni degli organi di vigilanza o nell'ambito di processi per infortuni sul lavoro.

Anna GUARDAVILLAAnna GUARDAVILLA
Laureata in Giurisprudenza all'Università degli Studi di Milano e con un diploma di Master post laurea in “Gestione Integrata di Ambiente e Sicurezza in ambito industriale” conseguito presso l'Università dell'Insubria di Varese, da circa 15 anni opera nel campo della legislazione di salute e sicurezza sul lavoro (D.Lgs.81/08 e norme collegate e D.Lgs.231/01), svolgendo attività di divulgazione giuridica (attività convegnistica, redazione di libri e manuali in materia, pubblicazioni di articoli e commenti a sentenze su riviste e siti del settore), di formazione ai professionisti e agli operatori della salute sicurezza sul lavoro (ivi compresi gli Organi di vigilanza quali i Servizi di Prevenzione e Sicurezza sul lavoro delle ASL) e di consulenza giuridica presso aziende pubbliche e private. È autrice di numerosi testi. Collabora per gli aspetti giuridici con le principali Associazioni tecnico-scientifiche e professionali del settore e con Associazioni di categoria e Ordini professionali.

Giulio REGOSAGiulio REGOSA
Dottore in Comunicazioni di Massa, svolge dal 1990 attività professionale nella comunicazione e del marketing. Dal 2007 collabora con un centro di formazione per la realizzazione di corsi di formazione nel settore della sicurezza sul lavoro. Si occupa della progettazione didattica dei corsi e della realizzazione di videolezioni specialistiche. Svolge attività di formazione in aula per il modulo C/RSPP. È direttore responsabile di Tecnostress.it.

Debora RUSSIDebora RUSSI
Consulente e formatrice per lo sviluppo del benessere aziendale. Ha svolto, in qualità di ricercatrice, diversi progetti di ricerca per il Dipartimento di Scienze Umane e Sociali dell'Università degli Studi di Bergamo in collaborazione con ASL e INAIL. Impegnata nella ricerca e sviluppo di metodologie formative utili a far vivere ai partecipanti esperienze di apprendimento coinvolgenti, condivise e concrete. Partecipa attivamente allo sviluppo di una cultura della salute e sicurezza attenta alle differenze di genere e tesa a realizzare azioni di prevenzione e promozione basate sul principio dell’equità di genere.

Antonio ZULIANIAntonio ZULIANI
Psicologo psicoterapeuta si occupa dei comportanti e dei processi decisionali nelle situazioni di emergenza  di crisi. Direttore di “PdE – rivista di psicologia applicata all’emergenza, alla sicurezza e all’ambiente”, ha pubblicato numerosi articoli scientifici e volumi in materia. Ha maturato una lunga esperienza nella consulenza organizzativa relativa alla gestione di eventi critici, nei processi comunicativi e nella formazione del personale addetto a intervenire nelle situazioni di emergenza.

Verifiche e valutazione

La valutazione e l'accertamento dell'apprendimento sono svolti tramite il superamento di test telematici obbligatori intermedi a domande chiuse con correzione automatica al termine al termine delle unità didattiche e al termine del corso per la valutazione degli argomenti affrontati. I test visualizzano domande estratte casualmente da un archivio, diverse ed esposte in modo casuale per ogni tentativo di superamento del test. Le risposte di ogni domanda sono visualizzate in ordine casuale. Il superamento dei test avviene con almeno l'80% delle risposte corrette. La valutazione di efficacia complessiva del corso è espressa dalla media della somma del voto medio conseguito nei test.

Periodo di validità

I corsi e-learning prevedono una durata predeterminata al momento dell'acquisto.

Attestato

Alla conclusione del corso, è consegnato un attestato numerato progressivamente dell'avvenuta formazione.



Aspetti metodologici e organizzativi

Per maggiori informazioni, consultare la pagina rigore didattico e aspetti metodologici e organizzativi.
Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Commenti dei clienti:


Rispondi Autore: Giuseppe De Nicola25/11/2018 (10:01:34)
Molto interessante soprattutto per le lezioni relative al tecnostress e alla gestione delle emergenze
Rispondi Autore: Andrea Lago06/12/2018 (09:12:46)
utile e istruttivo

Nickname:
E-Mail (solo per ricevere le risposte)
Inserisci il tuo commento: