Corso online - Stima degli oneri della sicurezza

Corso online di formazione sui riferimenti normativi e metodi per il calcolo degli oneri della sicurezza nei cantieri edili e nei contratti d’appalto.

Corso di formazione

50,00 €

Prezzo IVA esclusa - Iscrivi partecipanti al corso:

Codice: EL0138.02
Durata: 2 ore
Fruibilità: 30 giorni
Categoria: Cantieri
Disponibilità immediata

Prova la DEMO del Corso!

Chi ha l’abilitazione allo svolgimento del ruolo di coordinatore in fase di progettazione o di esecuzione in attività di cantiere deve svolgere un aggiornamento ogni quinquennio per complessive 40 ore. Inoltre, chiunque operi in cantiere come impresa affidataria o come prestatore d’opera deve svolgere delle specifiche formazioni.

Descrizione del corso online Stima degli oneri della sicurezza

Destinatari

 

Il corso è destinato ai coordinatori per la progettazione e per l’esecuzione (CSP e CSE), ai progettisti ma anche a tutti i soggetti che sono coinvolti nella preparazione e gestione di contratti di appalto, d’opera e di somministrazione sia pubblici sia privati.
In questi ruoli sono quindi coinvolti datori di lavoro, dirigenti, preposti, responsabili unici del procedimento (RUP, Legge 7 agosto 1990 n. 241) di enti pubblici, inclusi i responsabili e gli addetti del servizio di prevenzione e protezione (RSPP e ASPP). Il corso è inoltre un utili approfondimento anche per i rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza (RLS).
 

Perché questo corso online in e-Learning Stima degli oneri della sicurezza

 

I costi della sicurezza sono i costi delle misure preventive, protettive e di coordinamento necessarie per garantire la sicurezza nei luoghi di lavoro dove si svolgono lavorazioni che possono causare interferenze per la presenza di più imprese nella stessa area di lavoro.

Tipico è il caso dei cantieri edili ma queste situazioni si verificano molto frequentemente anche nei contratti d’appalto o d’opera o di somministrazione di lavori, di servizi, di forniture.

Contrariamente a una ancora diffusa credenza, in questi ambiti è necessaria una valutazione analitica dei costi della sicurezza secondo precise e regolamentate metodologie e non un calcolo in base a una semplice percentuale sul costo del progetto o dell’appalto.

Il corso “Stima degli oneri della sicurezza” ho proprio l’obiettivo di rispondere a questa necessità: illustra i criteri e le modalità di calcolo degli oneri della sicurezza nell’ambito dei cantieri edili e di ingegneria civile, conformemente a quanto stabilito dal punto 4 dell’allegato XV del D.Lgs 81/2008, e nei contratti d’appalto o d’opera o di somministrazione di lavori, di servizi, di forniture, ai sensi dell’articolo 26 comma 5 del D.Lgs 81/2008.

Il corso chiarisce come effettuare il calcolo degli oneri della sicurezza, illustrando i principi normativi, le categorie di costi che devono essere analizzate, sia per i cantieri edili pubblici e privati, sia per gli appalti d’opera e di somministrazione, anche attraverso degli esempi pratici e dei materiali di supporto nel corso: da quali voci sono composti i costi, quali sono tecniche di calcolo che devono essere utilizzate, quali sono le modalità di applicazione della norma, quali sono le attuali diffuse consuetudini difformi dagli obblighi normativi. E anche fornito un esempio di metodologia adottata nell’elaborare un computo metrico degli oneri della sicurezza e nell’elaborare l’analisi dei prezzi di voci normalmente non contemplate nei listini ufficiali territorialmente vigenti.
 

Riferimenti normativi

 

D.Lgs 81/2008, Allegato XV, punto 4 (cantieri), articolo 26, comma 5 (contratti d’appalto).

 

Programma del corso online in e-Learning

  1. Il calcolo degli oneri della sicurezza
  2. Principi normativi e categorie di costi
  3. Il calcolo degli oneri della sicurezza nei cantieri edili pubblici e privati
  4. Il calcolo degli oneri della sicurezza negli appalti

  5. Test di verifica
    • Test di verifica con domande a risposta multipla

Docenti del corso e-Learning Stima degli oneri della sicurezza


Pier Luigi GHISIPier Luigi GHISI
Geometra, ha maturato esperienze nell'ambito della direzione tecnica, della gestione aziendale e della gestione della sicurezza nei luoghi di lavoro e nei cantieri edili, per importanti aziende nazionali e internazionali. Ha svolto e svolge tuttora attività di formatore professionale in numerosi corsi specifici. Svolge anche gli incarichi di RSPP esterno per tutti i codici ATECO.

 

 

Verifiche e valutazione

 

L'accertamento dell'apprendimento è svolto tramite il superamento di test telematici obbligatori in itinere a domande chiuse con correzione automatica (al termine di ogni unità didattica e al termine del corso). La valutazione di efficacia complessiva del corso è espressa dalla media dei punteggi conseguiti nei test intermedi.
Al termine del corso un questionario di gradimento è proposto per la valutazione finale da parte dei partecipanti.

 

Periodo di validità


I corsi e-learning prevedono una durata predeterminata al momento dell'acquisto.


Attestato


Alla conclusione del corso, è consegnato un attestato numerato progressivamente dell'avvenuta formazione.



Aspetti metodologici e organizzativi

Per maggiori informazioni, consultare la pagina rigore didattico e aspetti metodologici e organizzativi.

Commenti dei clienti:


Nessun commento è ancora presente.
Nickname:
E-Mail (solo per ricevere le risposte)
Inserisci il tuo commento: